3 tratti negativi della personalità che hanno benefici positivi
Contenuto
Ammettiamolo: abbiamo Tutti abbiamo qualità negative e cattive abitudini (mangiarsi le unghie! Essere cronicamente in ritardo!) di cui non siamo esattamente orgogliosi. Le buone notizie? La scienza potrebbe essere dalla tua parte: una serie di studi recenti trova benefici positivi di quei tratti poco lusinghieri (ok, non Tutti di loro). E mentre alcune cattive abitudini - fumare, saltare la palestra o esagerare costantemente con cibi non così buoni - sono proprio questo: cattive, la prossima volta che qualcuno ti chiama legittimato (o vanitoso, o egoista, o un Debbie downer), mostra loro questo. Di seguito, i lati positivi di quattro cosiddette qualità "negative".
1. Sentirsi in diritto aumenta la tua creatività. I ricercatori di Cornell e Vanderbilt hanno scoperto che le persone che avevano sentimenti di diritto erano in grado di essere più creative nei loro approcci su compiti specifici. Quando ti senti più autorizzato, dai valore all'essere diversi, il che guida fa fluire i succhi creativi, affermano gli autori dello studio. (Per altri modi per aumentare la tua creatività e altro ancora, vedi I modi migliori per pompare i muscoli mentali.)
2. Il comportamento egoistico può aiutarti a guidare. Prendi questo consiglio di carriera per quello che vale: in uno studio pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology, le persone che hanno agito egoisticamente in un esperimento di gioco sono state viste come più potenti di quelle che hanno aiutato altri giocatori. E quando i partecipanti sono stati messi in un ambiente competitivo, hanno scelto gli individui dominanti come leader.
3. I pessimisti possono vivere una vita più lunga e più sana. Uno studio tedesco ha scoperto che le persone che avevano aspettative positive per il futuro avevano maggiori probabilità di morire nei prossimi 10 anni. Una possibile spiegazione proposta dai ricercatori: quando prevedi un "futuro oscuro" prendi più precauzioni. Dopotutto, se pensi che non ti ammalerai mai, sei meno incline a fare un vaccino antinfluenzale rispetto a quando pensi di essere davvero a rischio. (Non hai ancora ricevuto il tuo? Scopri quale vaccino antinfluenzale è giusto per te.) Quindi il takeaway non deve essere negativo, deve essere realistico.