3 abitudini sorprendentemente dannose che possono abbreviarti la vita
Contenuto
È probabile che tu abbia sentito tutto sui pericoli del fumo di sigaretta: un aumento del rischio di cancro ed enfisema, più rughe, denti macchiati... Non fumare dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Molte persone, tuttavia, credono che prendere il narghilè, le pipe ad acqua spesso usate per fumare tabacchi aromatizzati, sia più sicuro che succhiare le sigarette, secondo le nuove scoperte della University of South Florida. Questo nonostante il fatto che gli effetti sulla salute di una singola sessione di narghilè di 45 minuti siano alla pari con il fumo 100 sigarette, riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità.Può essere una sorpresa, quindi, che queste tre abitudini siano cattive quanto (se non peggio) anche l'inalazione di bastoncini di cancro.
Guardare la TV
Fumare una singola sigaretta riduce la durata della vita di soli 11 minuti, riferiscono i ricercatori dell'Università del Queensland. Ma ogni ora di TV che guardi dopo i 25 anni riduce la tua aspettativa di vita di 21,8 minuti! I principali pericoli di guardare la televisione sembrano essere legati al fatto che quando ti sintonizzi non stai facendo molto altro e stare troppo seduto può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, oltre a problemi come le malattie cardiache.
Mangiare troppa carne e latticini
In uno studio pubblicato all'inizio di quest'anno sulla rivista Metabolismo cellulare, gli adulti che consumavano il livello più alto di proteine avevano il 74% in più di probabilità di morire per qualsiasi motivo durante uno studio di 18 anni e quattro volte più probabilità di morire di cancro. Tali rischi sono paragonabili a quelli sperimentati dai fumatori di sigarette, affermano gli autori dello studio. Ma, mentre scambiare alcune proteine animali con fonti vegetali come il tofu e i fagioli è un'idea decente, prendi questi risultati con le pinze: lo studio aveva alcuni limiti (come non distinguere tra carne allevata e allevata in fabbrica). (Prova questi 5 modi per diventare un vegetariano part-time.)
Bere soda
Quando i ricercatori hanno esaminato l'effetto della soda sui telomeri, i "cappucci" all'estremità dei cromosomi che proteggono dal deterioramento, hanno scoperto che bere una porzione di otto once della bevanda frizzante al giorno può invecchiare le cellule immunitarie di quasi due anni. Lo studio, pubblicato su American Journal of Public Health, ha anche scoperto che bere 20 once al giorno può invecchiare i telomeri di quasi cinque anni, la stessa quantità di fumare sigarette. (Fare fatica a capire come smettere di bere soda? Continua a leggere.)