3 viaggi avventurosi di una vita
Contenuto
Queste non sono le solite fughe da negozio fino allo sfinimento e da salotto. Oltre a mettere alla prova il tuo livello di forma fisica, i meravigliosi luoghi qui scateneranno un senso di meraviglia e stupore che raramente proverai. Niente Quello la ricompensa è facile, però: solo arrivare a questi hotspot di avventura è di per sé un'impresa atletica.
Cammino Inca a Machu Picchu
Perù, Sud America
"Il quarto giorno dell'escursione è iniziato alle 3:45", dice Sultana Ali, 27 anni, dalla Florida, che ha affrontato il trekking con due amici. "Mi facevano male i polpacci mentre salivo l'ultima scala ripida e stretta fino alla Porta del Sole. Tutto quello che potevo vedere era il gradino davanti a me fino a raggiungere la cima. Poi, mentre camminavo attraverso l'arco, questa antica città di pietra, nascosta in mezzo le montagne, magicamente apparvero sotto. Quando vidi per la prima volta le rovine, rimasi lì congelato, con le lacrime che mi rigavano il viso."
Poi ha iniziato a correre a tutta velocità lungo l'ultimo miglio di sentiero che porta al sito, con uno zaino da 22 libbre legato sulla schiena. "Sono stato sopraffatto dalla gioia. Non mi aprivo a una felicità così pura da anni", dice Ali.
Il mistero circonda questa remota gemma archeologica. Quando i coloni spagnoli arrivarono nelle vicinanze nel 1532 d.C., gli Inca avevano abbandonato l'insediamento, anche se nessuno è sicuro del perché. Le strutture sono rimaste miracolosamente intatte perché i conquistadores, che erano impegnati a saccheggiare e distruggere i villaggi che incontravano, non trovarono mai Machu Picchu, arroccato in alto tra le nuvole a 8.860 piedi.
Inoltre, dal momento che gli Inca che costruirono la Città Perduta (che rimase sconosciuta fino al 1911, quando la gente del posto vi condusse uno studioso americano) non avevano un sistema di scrittura, non c'è alcun indizio sul perché abbiano scelto di vivere in questo isolato pezzo di giungla amazzonica. Il sentiero lastricato in pietra inizia nella zona Quechua (a circa 7.500 piedi) e si snoda intorno alle montagne, raggiungendo un'altitudine di 13.800 piedi al Passo della Donna Morta prima di scendere a Machu Picchu.
Il trekking: 4 giorni (27 miglia)
Prenotalo: Trekking in Perù
Costo: Da $ 425 più biglietto aereo
Include: Facchino, tutti i pasti, trasporto all'inizio del sentiero, biglietti d'ingresso, una guida in lingua inglese e tende (sacco a pelo BYO)
Prima serata: L'alta stagione va da aprile a novembre. Se vuoi evitare la folla, cerca di andare durante la stagione delle piogge, tra novembre e marzo.
Monte Kilimangiaro
Tanzania, Africa
"A volte, i tuoi quadricipiti sono in fiamme, le tue ginocchia urlano, il sole picchia e stai camminando nella sabbia", dice Marybeth Bentwood, 32 anni, di New York, che ha scalato il sentiero più impegnativo di Kili, il Western Breach, con sua sorella e sua cugina.
"Le guide dicono, 'palo, palo,' (Swahili per lentamente, lentamente) mentre arranca. Poi arriva il mal di montagna. Ma con ogni passo che fai, elimini ogni dubbio su te stesso. Anche quando sei disteso con la nausea in una tenda che perde con i fazzoletti che ti macchiano il naso sanguinante, trovi umorismo nel vivere tutto questo. Ti senti vivo facendo queste cose!"
Emergendo dalle pianure della Tanzania, il Kilimangiaro contiene tre vulcani: Shira, Mawenzi e Kibo, il più alto. Le origini esatte del nome sono sconosciute, ma la leggenda vuole che significhi "Montagna della Luce" o "Montagna della Grandezza". Raggiungere la vetta innevata comporta un'escursione attraverso la foresta pluviale, gli altopiani, il deserto e i prati e, sulla maggior parte dei cinque percorsi principali, godrai di viste suggestive sui ghiacciai circostanti.
Ai piedi 19,340, il Kilimangiaro è la vetta più alta del continente africano. È così difficile respirare ad altitudini così elevate, però, che molti escursionisti non arrivano mai fino in fondo. Il Parco Nazionale del Kilimanjaro assegna certificati di vetta agli scalatori che raggiungono Uhuru Point, in cima, o Gillman's Point, che si trova sul bordo del cratere a 18.635 piedi.
Il Trekking: Da 6 a 8 giorni (da 23 a 40 miglia)
Prenotalo: Zara
Costo: Da $ 1.050 più biglietto aereo
Include: Portiere, tutti i pasti, tasse per il parco, una guida in lingua inglese, una tenda e un materassino.
Prime Time: settembre, ottobre, gennaio e febbraio sono i mesi più secchi e più caldi (anche se la neve può cadere tutto l'anno alle quote più elevate). Da marzo a maggio e da novembre a gennaio sono i mesi più piovosi (è ancora possibile fare trekking, ma le condizioni per le escursioni non sono ottimali).
Il Gran Canyon
Arizona, USA
"Ci siamo alzati alle 5 del mattino per scendere", dice Jillian Kelleher, di New York, che ha camminato nel Grand Canyon con la sua migliore amica. "Dopo essere scese tutto il giorno, e poi aver montato la nostra tenda alle 21:00, al buio, ci siamo sentite come Thelma e Louise, due donne che potrebbero affrontare qualsiasi avventura insieme".
Il 24enne ammette che all'inizio l'idea di scalare il canyon era scoraggiante. "Ma quando sei fuori nella natura selvaggia sentendoti esausto e realizzando tutto ciò che hai dimenticato di mettere in valigia, impari a lasciar andare ciò che non puoi controllare, a goderti il panorama e a divertirti".
Questa immensa gola, scavata dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni, è lunga 277 miglia e in alcuni punti profonda più di un miglio. Le acque impetuose hanno scavato canali attraverso la roccia nel corso degli anni e hanno esposto quattro ere della storia geologica.
Quando la luce del sole colpisce gli strati di roccia sedimentaria, specialmente all'alba e al tramonto, lo spettro dei colori (rosso, arancione, giallo e verde) è spettacolare. Mentre percorri il canyon, ti imbatterai anche in affioramenti abbaglianti e scogliere scoscese, cactus rosa e gialli brillanti e grotte fresche e scure (perfette per rifugiarsi dal sole).
Il trekking: 2-più giorni. Prova il sentiero South Kaibab (6,8 miglia) verso il basso e il Bright Angel Trail (9,3 miglia) verso l'alto per un bel giro.
Prenotalo: Prenotazioni del ranch fantasma; chiamare il 928-638-7875 per i campeggi.
Costo: L'escursione autoguidata è gratuita. Paghi solo per l'alloggio (dormitorio o cabina; $ 36- $ 97) e i pasti ($ 24-39) nella parte inferiore del canyon.
Include: Lenzuola e asciugamani. I dormitori hanno letti a castello, bagni e docce; le cabine hanno il bagno privato.
Prima serata: L'alta stagione va da aprile a ottobre; la stagione delle piogge inizia a luglio e agosto è il mese più piovoso, con rocce scivolose lungo il sentiero.