Olio di cocco
Autore:
Carl Weaver
Data Della Creazione:
23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento:
20 Novembre 2024
Contenuto
- Forse efficace per...
- Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Precauzioni e avvertenze speciali:
Alcuni prodotti a base di olio di cocco affermano di essere olio di cocco "spremuto a freddo". Ciò significa generalmente che viene utilizzato un metodo meccanico per estrarre l'olio, ma senza l'uso di alcuna fonte di calore esterna. L'alta pressione necessaria per estrarre l'olio genera naturalmente un po' di calore, ma la temperatura è controllata in modo che le temperature non superino i 120 gradi Fahrenheit.
Le persone usano l'olio di cocco per l'eczema (dermatite atopica). È anche usato per la pelle squamosa e pruriginosa (psoriasi), l'obesità e altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.
Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.
Le valutazioni di efficacia per OLIO DI COCCO sono come segue:
Forse efficace per...
- Eczema (dermatite atopica). L'applicazione di olio di cocco sulla pelle può ridurre la gravità dell'eczema nei bambini di circa il 30% in più rispetto all'olio minerale.
Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Prestazioni atletiche. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di olio di cocco con caffeina non sembra aiutare le persone a correre più velocemente.
- Tumore al seno. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di olio di cocco vergine per via orale durante la chemioterapia potrebbe migliorare la qualità della vita in alcune donne con carcinoma mammario avanzato.
- Cardiopatia. Le persone che mangiano cocco o usano olio di cocco per cucinare non sembrano avere un minor rischio di infarto. Inoltre, non sembrano avere un rischio inferiore di dolore al petto. Anche l'uso dell'olio di cocco per cucinare non abbassa il colesterolo o migliora il flusso sanguigno nelle persone con malattie cardiache.
- Placca del dente. Le prime ricerche mostrano che tirare l'olio di cocco attraverso i denti potrebbe prevenire l'accumulo di placca. Ma non sembra giovare a tutte le superfici dei denti.
- Diarrea. Uno studio sui bambini ha scoperto che incorporare olio di cocco nella dieta può ridurre la durata della diarrea. Ma un altro studio ha scoperto che non era più efficace di una dieta a base di latte vaccino. L'effetto del solo olio di cocco non è chiaro.
- Pelle secca. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di olio di cocco sulla pelle due volte al giorno può migliorare l'idratazione della pelle nelle persone con pelle secca.
- Morte di un bambino non ancora nato o prematuro. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di olio di cocco sulla pelle di un bambino prematuro non riduce il rischio di morte. Ma potrebbe ridurre il rischio di sviluppare un'infezione in ospedale.
- Pidocchi. La ricerca in via di sviluppo mostra che l'uso di uno spray contenente olio di cocco, olio di anice e olio di ylang ylang può aiutare a curare i pidocchi nei bambini.Sembra funzionare come uno spray contenente insetticidi chimici. Ma non è chiaro se questo beneficio sia dovuto all'olio di cocco, ad altri ingredienti o alla combinazione.
- Neonati nati di peso inferiore a 2500 grammi (5 libbre, 8 once). Alcune persone danno olio di cocco ai bambini allattati al seno per aiutarli ad aumentare di peso. Ma non sembra aiutare i bambini nati con un peso inferiore a 1500 grammi.
- Sclerosi multipla (SM). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di olio di cocco con una sostanza chimica del tè verde chiamata EGCG potrebbe aiutare a ridurre i sentimenti di ansia e a migliorare la funzione nelle persone con SM.
- Obesità. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di olio di cocco per via orale per 8 settimane insieme a dieta ed esercizio fisico porta a una notevole perdita di peso nelle donne più obese rispetto all'assunzione di olio di soia o olio di chia. Altre prime ricerche mostrano che l'assunzione di olio di cocco per una settimana può ridurre il girovita rispetto all'olio di soia nelle donne con grasso eccessivo intorno allo stomaco e all'addome. Ma altre prove mostrano che l'assunzione di olio di cocco per 4 settimane riduce il girovita rispetto al basale solo negli uomini obesi ma non nelle donne.
- Crescita e sviluppo nei neonati prematuri. I neonati prematuri hanno la pelle immatura. Ciò potrebbe aumentare la loro possibilità di contrarre un'infezione. Alcune ricerche mostrano che l'applicazione di olio di cocco sulla pelle di neonati molto prematuri migliora la forza della loro pelle. Ma non sembra ridurre la loro possibilità di contrarre un'infezione. Altre ricerche mostrano che massaggiare i neonati prematuri con olio di cocco può migliorare l'aumento di peso e la crescita.
- Pelle squamosa e pruriginosa (psoriasi). L'applicazione di olio di cocco sulla pelle prima della terapia della luce per la psoriasi non sembra migliorare gli effetti della terapia della luce.
- malattia di Alzheimer.
- Sindrome da stanchezza cronica (CFS).
- Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (morbo di Crohn).
- Diabete.
- Un disturbo a lungo termine dell'intestino crasso che causa dolore allo stomaco (sindrome dell'intestino irritabile o IBS).
- Condizioni della tiroide.
- Altre condizioni.
Se assunto per via orale: L'olio di cocco è PROBABILE SICURO se assunto per via orale in quantità di cibo. Ma l'olio di cocco contiene un tipo di grasso che può aumentare i livelli di colesterolo. Quindi le persone dovrebbero evitare di mangiare olio di cocco in eccesso. L'olio di cocco è POSSIBILE SICURO se usato come medicinale a breve termine. L'assunzione di olio di cocco in dosi di 10 ml due o tre volte al giorno per un massimo di 12 settimane sembra essere sicura.
Quando applicato sulla pelle: L'olio di cocco è PROBABILE SICURO quando applicato sulla pelle.
Precauzioni e avvertenze speciali:
Gravidanza e allattamento: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se l'olio di cocco è sicuro da usare durante la gravidanza o l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.Bambini: L'olio di cocco è POSSIBILE SICURO se applicato sulla pelle per circa un mese. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se l'olio di cocco è sicuro per i bambini se assunto per via orale come medicinale.
Colesterolo alto: L'olio di cocco contiene un tipo di grasso che può aumentare i livelli di colesterolo. Mangiare regolarmente pasti contenenti olio di cocco può aumentare i livelli di colesterolo lipoproteico "cattivo" a bassa densità. Questo potrebbe essere un problema per le persone che hanno già il colesterolo alto.
- Non è noto se questo prodotto interagisce con qualsiasi medicinale.
Prima di assumere questo prodotto, parla con il tuo medico se prendi dei farmaci.
- Psillio biondo
- Lo psillio riduce l'assorbimento del grasso nell'olio di cocco.
- Non sono note interazioni con gli alimenti.
BAMBINI
APPLICATO SULLA PELLE:
- Per l'eczema (dermatite atopica): 10 ml di olio di cocco vergine sono stati applicati sulla maggior parte delle superfici del corpo in due dosi divise al giorno per 8 settimane.
Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.
- Strunk T, Gummer JPA, Abraham R, et al. L'olio di cocco topico contribuisce ai livelli sistemici di monolaurina nei neonati molto prematuri. Neonatologia. 2019;116:299-301. Visualizza estratto.
- Sezgin Y, Memis Ozgul B, Alptekin NO. Efficacia della terapia di estrazione dell'olio con olio di cocco sulla crescita della placca sopragengivale in quattro giorni: uno studio clinico crossover randomizzato. Complemento Ther Med. 2019;47:102193. Visualizza estratto.
- Neelakantan N, Seah JYH, van Dam RM. L'effetto del consumo di olio di cocco sui fattori di rischio cardiovascolare: una revisione sistematica e una meta-analisi degli studi clinici. Circolazione. 2020;141:803-814. Visualizza estratto.
- Platero JL, Cuerda-Ballester M, Ibáñez V, et al. L'impatto dell'olio di cocco e dell'epigallocatechina gallato sui livelli di IL-6, ansia e disabilità nei pazienti con sclerosi multipla. Nutrienti. 2020;12. pi: E305. Visualizza estratto.
- Arun S, Kumar M, Paul T, et al. Uno studio randomizzato controllato in aperto per confrontare l'aumento di peso di bambini con peso alla nascita molto basso con o senza aggiunta di olio di cocco al latte materno. J Trop Pediatr. 2019;65:63-70. Visualizza estratto.
- Borba GL, Batista JSF, Novais LMQ, et al. L'assunzione acuta di caffeina e olio di cocco, isolata o combinata, non migliora i tempi di corsa dei corridori ricreativi: uno studio randomizzato, controllato con placebo e crossover. Nutrienti. 2019;11. pi: E1661. Visualizza estratto.
- Konar MC, Islam K, Roy A, Ghosh T. Effetto dell'applicazione di olio di cocco vergine sulla pelle dei neonati prematuri: uno studio controllato randomizzato. J Trop Pediatr. 2019. pii: fmz041. Visualizza estratto.
- Famurewa AC, Ekeleme-Egedigwe CA, Nwali SC, Agbo NN, Obi JN, Ezechukwu GC. L'integrazione alimentare con olio di cocco vergine migliora il profilo lipidico e lo stato antiossidante epatico e ha potenziali benefici sugli indici di rischio cardiovascolare nei ratti normali. J Dieta Supplemento 2018;15:330-342. Visualizza estratto.
- Valente FX, Candido FG, Lopes LL, et al. Effetti del consumo di olio di cocco sul metabolismo energetico, sui marcatori di rischio cardiometabolico e sulle risposte appetitive nelle donne con grasso corporeo in eccesso. Eur J Nutr. 2018;57:1627-1637. Visualizza estratto.
- Narayanankutty A, Palliyil DM, Kuruvilla K, Raghavamenon AC. L'olio di cocco vergine inverte la steatosi epatica ripristinando l'omeostasi redox e il metabolismo lipidico nei ratti Wistar maschi. J Sci Agroalimentare. 2018;98:1757-1764. Visualizza estratto.
- Khaw KT, Sharp SJ, Finikarides L, et al. Prova randomizzata di olio di cocco, olio d'oliva o burro sui lipidi del sangue e altri fattori di rischio cardiovascolare in uomini e donne sani. BMJ aperto. 2018;8:e020167. Visualizza estratto.
- Oliveira-de-Lira L, Santos EMC, de Souza RF, et al. Effetti dipendenti dall'integrazione di oli vegetali con diverse composizioni di acidi grassi sui parametri antropometrici e biochimici nelle donne obese. Nutrienti. 2018;10. pi: E932. Visualizza estratto.
- Kinsella R, Maher T, Clegg ME. L'olio di cocco ha proprietà meno sazianti rispetto all'olio di trigliceridi a catena media. Physiol Comportamento. 1 ottobre 2017;179:422-26. Visualizza estratto.
- Vijayakumar M, Vasudevan DM, Sundaram KR, et al. Uno studio randomizzato sull'olio di cocco rispetto all'olio di girasole sui fattori di rischio cardiovascolare in pazienti con malattia coronarica stabile. Indian Heart J. 2016 luglio-agosto; 68: 498-506. Visualizza estratto.
- Strunk T, Pupala S, Hibbert J, Doherty D, Patole S. Olio di cocco topico in neonati molto prematuri: uno studio controllato randomizzato in aperto. Neonatologia. 1 dicembre 2017;113:146-151. Visualizza estratto.
- Michavila Gomez A, Amat Bou M, Gonzalez Cortés MV, Segura Navas L, Moreno Palanques MA, Bartolomé B. Anafilassi di cocco: case report e revisione. Allergol Immunopathol (Madr). 2015;43:219-20. Visualizza estratto.
- Anagnostou K. Allergia al cocco rivisitata. Bambini (Basilea). 2017;4. pi: E85. Visualizza estratto.
- Sacks FM, Lichtenstein AH, Wu JHY, et al.; Associazione americana del cuore. Grassi dietetici e malattie cardiovascolari: un avviso presidenziale dell'American Heart Association. Circolazione 2017;136:e1-e23. Visualizza estratto.
- Eyres L, Eyres MF, Chisholm A, Brown RC. Consumo di olio di cocco e fattori di rischio cardiovascolare nell'uomo. Nutr Rev 2016;74:267-80. Visualizza estratto.
- Voon PT, Ng TK, Lee VK, Nesaretnam K. Le diete ricche di acido palmitico (16:0), acido laurico e miristico (12:0 + 14:0) o acido oleico (18:1) non alterano omocisteina plasmatica a digiuno e marcatori infiammatori in adulti malesi sani. Am J Clin Nutr 2011;94:1451-7. Visualizza estratto.
- Cox C, Mann J, Sutherland W, et al Effetti dell'olio di cocco, burro e olio di cartamo su lipidi e lipoproteine in persone con livelli di colesterolo moderatamente elevati. J Lipid Res 1995;36:1787-95. Visualizza estratto.
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. SEZIONE 2. Norme del Codex per grassi e oli da fonti vegetali. Disponibile su: http://www.fao.org/docrep/004/y2774e/y2774e04.htm#TopOfPage. Consultato il 26 ottobre 2015.
- Marina AM, Che Man YB, Amin I. Olio di cocco vergine: olio alimentare funzionale emergente. Tendenze Food Sci Technol. 2009;20:481-487.
- Salam RA, Darmstadt GL, Bhutta ZA. Effetto della terapia emolliente sugli esiti clinici nei neonati prematuri in Pakistan: uno studio randomizzato controllato. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed. 2015 maggio; 100: F210-5. Visualizza estratto.
- Law KS, Azman N, Omar EA, Musa MY, Yusoff NM, Sulaiman SA, Hussain NH. Gli effetti dell'olio di cocco vergine (VCO) come integrazione sulla qualità della vita (QOL) tra i pazienti con cancro al seno. Lipidi Salute Dis. 27 agosto 2014; 13: 139. Visualizza estratto.
- Evangelista MT, Abad-Casintahan F, Lopez-Villafuerte L. L'effetto dell'olio topico di cocco vergine sull'indice SCORAD, la perdita di acqua transepidermica e la capacità della pelle nella dermatite atopica pediatrica da lieve a moderata: uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco. Int J Dermatol. 2014 gennaio;53:100-8. Visualizza estratto.
- Bhan MK, Arora NK, Khoshoo V, et al. Confronto di una formula a base di cereali senza lattosio e latte vaccino in neonati e bambini con gastroenterite acuta. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1988;7:208-13. Visualizza estratto.
- Romer H, Guerra M, Pina JM, et al. Realizzazione di bambini disidratati con diarrea acuta: confronto tra latte vaccino e una formula a base di pollo. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1991;13:46-51. Visualizza estratto.
- Liau KM, Lee YY, Chen CK, Rasool AH. Uno studio pilota in aperto per valutare l'efficacia e la sicurezza dell'olio di cocco vergine nella riduzione dell'adiposità viscerale. ISRN Pharmacol 2011;2011:949686. Visualizza estratto.
- Burnett CL, Bergfeld WF, Belsito DV, et al. Relazione finale sulla valutazione della sicurezza dell'olio di cocco nucifera (cocco) e dei relativi ingredienti. Int J Toxicol 2011;30(3 Suppl):5S-16S. Visualizza estratto.
- Feranil AB, Duazo PL, Kuzawa CW, Adair LS. L'olio di cocco è associato a un profilo lipidico benefico nelle donne in pre-menopausa nelle Filippine. Asia Pac J Clin Nutr 2011;20:190-5. Visualizza estratto.
- Zakaria ZA, Rofiee MS, Somchit MN, et al. Attività epatoprotettiva dell'olio di cocco vergine lavorato essiccato e fermentato. Complemento basato su Evid Alternat Med 2011;2011:142739. Visualizza estratto.
- Assunção ML, Ferreira HS, dos Santos AF, et al. Effetti dell'olio di cocco dietetico sui profili biochimici e antropometrici delle donne che presentano obesità addominale. Lipidi 2009;44:593-601. Visualizza estratto.
- Sankaranarayanan K, Mondkar JA, Chauhan MM, et al. Massaggio con olio nei neonati: uno studio controllato randomizzato aperto sul cocco rispetto all'olio minerale. Pediatra indiano 2005;42:877-84. Visualizza estratto.
- Ager AL, Verallo-Rowell VM. Uno studio randomizzato controllato in doppio cieco che confronta l'olio extra vergine di cocco con l'olio minerale come idratante per la xerosi da lieve a moderata. Dermatite 2004;15:109-16. Visualizza estratto.
- Cox C, Sutherland W, Mann J, et al. Effetti dell'olio alimentare di cocco, burro e olio di cartamo sui lipidi plasmatici, sulle lipoproteine e sui livelli di latosterolo. Eur J Clin Nutr 1998;52:650-4. Visualizza estratto.
- Fries JH, Fries MW. Cocco: una rassegna dei suoi usi in relazione all'individuo allergico. Ann Allergy 1983;51:472-81. Visualizza estratto.
- Kumar PD. Il ruolo del cocco e dell'olio di cocco nella malattia coronarica in Kerala, nel sud dell'India. Trop Doc 1997;27:215-7. Visualizza estratto.
- Garcia-Fuentes E, Gil-Villarino A, Zafra MF, Garcia-Peregrin E. Il dipiridamolo previene l'ipercolesterolemia indotta dall'olio di cocco. Uno studio sulla composizione del plasma lipidico e delle lipoproteine. Int J Biochem Cell Biol 2002;34:269-78. Visualizza estratto.
- Ganji V, Kies CV. Integrazione di fibre di buccia di psillio nelle diete di soia e olio di cocco dell'uomo: effetto sulla digeribilità dei grassi e sull'escrezione fecale degli acidi grassi. Eur J Clin Nutr 1994;48:595-7. Visualizza estratto.
- Francois CA, Connor SL, Wander RC, Connor WE. Effetti acuti degli acidi grassi alimentari sugli acidi grassi del latte umano. Am J Clin Nutr 1998;67:301-8. Visualizza estratto.
- Mumcuoglu KY, Miller J, Zamir C, et al. L'efficacia pediculicida in vivo di un rimedio naturale. Isr Med Assoc J 2002;4:790-3. Visualizza estratto.
- Muller H, Lindman AS, Blomfeldt A, et al. Una dieta ricca di olio di cocco riduce le variazioni diurne postprandiali nell'antigene attivatore del plasminogeno tissutale circolante e nella lipoproteina (a) a digiuno rispetto a una dieta ricca di grassi insaturi nelle donne. J Nutr 2003;133:3422-7. Visualizza estratto.
- Alexaki A, Wilson TA, Atallah MT, et al. I criceti alimentati con diete ricche di grassi saturi hanno aumentato l'accumulo di colesterolo e la produzione di citochine nell'arco aortico rispetto ai criceti nutriti con colesterolo con concentrazioni plasmatiche di colesterolo non HDL moderatamente elevate. J Nutr 2004;134:410-5. Visualizza estratto.
- Reiser R, Probstfield JL, Silvers A, et al. Risposta dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche dell'uomo al grasso di manzo, all'olio di cocco e all'olio di cartamo. Am J Clin Nutr 1985;42:190-7. Visualizza estratto.
- Tella R, Gaig P, Lombardero M, et al. Un caso di allergia al cocco. Allergia 2003;58:825-6.
- Teuber SS, Peterson WR. Reazione allergica sistemica al cocco (Cocos nucifera) in 2 soggetti con ipersensibilità alla frutta a guscio e dimostrazione di cross-reattività alle proteine di accumulo dei semi di tipo leguminoso: nuovi allergeni alimentari di cocco e noci. J Allergy Clin Immunol 1999;103:1180-5. Visualizza estratto.
- Mendis S, Samarajeewa U, Thattil RO. Grasso di cocco e lipoproteine sieriche: effetti della sostituzione parziale con grassi insaturi. Br J Nutr 2001;85:583-9. Visualizza estratto.
- Laureles LR, Rodriguez FM, Reano CE, et al. Variabilità nella composizione in acidi grassi e triacilgliceroli degli ibridi di olio di cocco (Cocos nucifera L.) e dei loro genitori. J Agric Food Chem 2002;50:1581-6. Visualizza estratto.
- George SA, Bilsland DJ, Wainwright NJ, Ferguson J. Fallimento dell'olio di cocco nell'accelerare l'eliminazione della psoriasi nella fototerapia UVB a banda stretta o nella fotochemioterapia. Br J Dermatol 1993;128:301-5. Visualizza estratto.
- Bach AC, Babayan VK. Trigliceridi a catena media: un aggiornamento. Am J Clin Nutr 1982;36:950-62. Visualizza estratto.
- Ruppin DC, Middleton WR. Uso clinico dei trigliceridi a catena media. Droghe 1980;20:216-24.