Riparazione dell'ano imperforato - serie—Procedura
Contenuto
- Vai alla diapositiva 1 di 4
- Vai alla diapositiva 2 di 4
- Vai alla diapositiva 3 di 4
- Vai alla diapositiva 4 di 4
Panoramica
La riparazione chirurgica comporta la creazione di un'apertura per il passaggio delle feci. La completa assenza di un'apertura anale richiede un intervento chirurgico d'urgenza per il neonato.
Le riparazioni chirurgiche vengono eseguite mentre il bambino è profondamente addormentato e senza dolore (usando l'anestesia generale).
La chirurgia per un difetto dell'ano imperforato di tipo elevato di solito comporta la creazione di un'apertura temporanea dell'intestino crasso (colon) sull'addome per consentire il passaggio delle feci (questo è chiamato colostomia). Il bambino viene lasciato crescere per diversi mesi prima di tentare la riparazione anale più complessa.
La riparazione anale comporta un'incisione addominale, allentando il colon dai suoi attacchi nell'addome per consentirne il riposizionamento. Attraverso un'incisione anale, la sacca rettale viene tirata in posizione e l'apertura anale è completata. La colostomia può essere chiusa durante questa fase oppure può essere lasciata in sede per qualche mese in più e chiusa in una fase successiva.
La chirurgia per l'ano imperforato di tipo basso (che spesso include una fistola) comporta la chiusura della fistola, la creazione di un'apertura anale e il riposizionamento della tasca rettale nell'apertura anale.
Una delle principali sfide per entrambi i tipi di difetto e riparazione è trovare, utilizzare o creare strutture nervose e muscolari adeguate intorno al retto e all'ano per fornire al bambino la capacità di controllo intestinale.
- Disturbi Anali
- Difetti di nascita