Test del virus COVID-19
Il test per il virus che causa il COVID-19 comporta il prelievo di un campione di muco dal tratto respiratorio superiore. Questo test viene utilizzato per diagnosticare il COVID-19.
Il test del virus COVID-19 non viene utilizzato per testare la tua immunità a COVID-19. Per verificare se si dispone di anticorpi contro il virus SARS-CoV-2, è necessario un test degli anticorpi COVID-19.
Il test viene solitamente eseguito in due modi. Per un test nasofaringeo, ti verrà chiesto di tossire prima dell'inizio del test e poi inclinare leggermente la testa all'indietro. Un tampone sterile con punta di cotone viene passato delicatamente attraverso una narice e nel rinofaringe. Questa è la parte più alta della gola, dietro il naso. Il tampone viene lasciato in posizione per alcuni secondi, ruotato e rimosso. Questa stessa procedura può essere eseguita sull'altra narice.
Per un test nasale anteriore, il tampone verrà inserito nella narice non più di 3/4 di pollice (2 centimetri). Il tampone verrà ruotato 4 volte mentre si preme contro l'interno della narice. Lo stesso tampone verrà utilizzato per prelevare campioni da entrambe le narici.
I test possono essere eseguiti da un operatore sanitario in un ufficio, un drive-through o un luogo walk-up. Rivolgiti al tuo dipartimento sanitario locale per scoprire dove sono disponibili i test nella tua zona.
Sono disponibili anche kit di test a domicilio che raccolgono un campione utilizzando un tampone nasale o un campione di saliva. Il campione viene quindi inviato a un laboratorio per il test o, con alcuni kit, è possibile ottenere risultati a casa. Contatta il tuo fornitore per vedere se la raccolta e il test a domicilio sono appropriati per te e se è disponibile nella tua zona.
Sono disponibili due tipi di test del virus in grado di diagnosticare il COVID-19:
- I test della reazione a catena della polimerasi (PCR) (chiamati anche test di amplificazione dell'acido nucleico) rilevano il materiale genetico del virus che causa il COVID-19. I campioni vengono solitamente inviati a un laboratorio per i test e i risultati sono generalmente disponibili in 1-3 giorni. Esistono anche test diagnostici PCR rapidi eseguiti su apparecchiature specializzate in loco, per i quali i risultati sono disponibili in pochi minuti.
- I test dell'antigene rilevano proteine specifiche sul virus che causa il COVID-19. I test antigenici sono test diagnostici rapidi, il che significa che i campioni vengono testati in loco e i risultati sono disponibili in pochi minuti.
- I test diagnostici rapidi di qualsiasi tipo sono meno accurati del normale test PCR. Se ottieni un risultato negativo su un test rapido, ma hai sintomi di COVID-19, il tuo medico potrebbe eseguire un test PCR non rapido.
Se hai una tosse che produce catarro, il fornitore può anche raccogliere un campione di espettorato. A volte, le secrezioni del tratto respiratorio inferiore possono essere utilizzate anche per testare il virus che causa il COVID-19.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
A seconda del tipo di test, potresti avere un disagio lieve o moderato, i tuoi occhi potrebbero lacrimare e potresti vomitare.
Il test identifica il virus SARS-CoV-2 (sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2), che causa il COVID-19.
Il test è considerato normale quando è negativo. Un test negativo significa che nel momento in cui sei stato testato, probabilmente non avevi il virus che causa il COVID-19 nel tratto respiratorio. Ma puoi testare negativo se sei stato testato troppo presto dopo l'infezione per rilevare COVID-19. E puoi avere un test positivo in seguito se sei esposto al virus dopo essere stato testato. Inoltre, i test diagnostici rapidi di qualsiasi tipo sono meno accurati del normale test PCR.
Per questo motivo, se hai sintomi di COVID-19 o sei a rischio di contrarre COVID-19 e il risultato del test è negativo, il tuo fornitore potrebbe consigliare di ripetere il test in un secondo momento.
Un test positivo significa che sei infetto da SARS-CoV-2. Potresti avere o meno i sintomi del COVID-19, la malattia causata dal virus. Indipendentemente dal fatto che tu abbia sintomi o meno, puoi comunque diffondere la malattia ad altri. Dovresti isolarti nella tua casa e imparare come proteggere gli altri dallo sviluppo di COVID-19. Dovresti farlo immediatamente in attesa di ulteriori informazioni o indicazioni. Dovresti rimanere a casa e lontano dagli altri fino a quando non soddisfi le linee guida per porre fine all'isolamento domestico.
COVID 19 - Tampone rinofaringeo; Test SARS CoV-2
- COVID-19
- Sistema respiratorio
- Tratto respiratorio superiore
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: test a domicilio. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/testing/at-home-testing.html. Aggiornato il 22 gennaio 2021. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: Linee guida provvisorie per la raccolta, la manipolazione e il test di campioni clinici per COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/guidelines-clinical-specimens.html. Aggiornato il 26 febbraio 2021. Accesso al 14 aprile 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: panoramica dei test per SARS-CoV-2 (COVID-19). www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/hcp/testing-overview.html. Aggiornato il 21 ottobre 2020. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: test per l'infezione in corso (test virale). www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/testing/diagnostic-testing.html. Aggiornato il 21 gennaio 2021. Accesso al 6 febbraio 2021.