cancro anale
Il cancro anale è un cancro che inizia nell'ano. L'ano è l'apertura alla fine del retto. Il retto è l'ultima parte dell'intestino crasso in cui vengono immagazzinati i rifiuti solidi del cibo (feci). Le feci lasciano il tuo corpo attraverso l'ano quando hai un movimento intestinale.
Il cancro anale è abbastanza raro. Si diffonde lentamente ed è facile da trattare prima che si diffonda.
Il cancro anale può iniziare ovunque nell'ano. Dove inizia determina il tipo di cancro che è.
- Carcinoma a cellule squamose. Questo è il tipo più comune di cancro anale. Inizia nelle cellule che rivestono il canale anale e crescono nel tessuto più profondo.
- Carcinoma cloacogenico. Quasi tutti gli altri tumori anali sono tumori che iniziano nelle cellule che rivestono l'area tra l'ano e il retto. Il carcinoma cloacogenico ha un aspetto diverso dai tumori a cellule squamose, ma si comporta in modo simile e viene trattato allo stesso modo.
- Adenocarcinoma. Questo tipo di cancro anale è raro negli Stati Uniti. Inizia nelle ghiandole anali sotto la superficie anale ed è spesso più avanzato quando viene trovato.
- Cancro della pelle. Alcuni tumori si formano al di fuori dell'ano nella zona perianale. Questa zona è principalmente pelle. I tumori qui sono tumori della pelle e sono trattati come cancro della pelle.
La causa del cancro anale non è chiara. Tuttavia, esiste un legame tra il cancro anale e il papillomavirus umano o l'infezione da HPV. L'HPV è un virus a trasmissione sessuale che è stato collegato anche ad altri tumori.
Altri importanti fattori di rischio includono:
- Infezione da HIV/AIDS. Il cancro anale è più comune tra gli uomini positivi all'HIV/AIDS che fanno sesso con altri uomini.
- Attività sessuale. Avere molti partner sessuali e fare sesso anale sono entrambi grandi rischi. Ciò può essere dovuto all'aumento del rischio di infezione da HPV e HIV/AIDS.
- Fumare. Smettere ridurrà il rischio di cancro anale.
- Sistema immunitario debole. L'HIV/AIDS, i trapianti di organi, alcuni medicinali e altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario aumentano il rischio.
- Età. La maggior parte delle persone che hanno un cancro anale ha 50 anni o più. In rari casi, si osserva in persone di età inferiore ai 35 anni.
- Sesso e razza. Il cancro anale è più comune tra le donne rispetto agli uomini nella maggior parte dei gruppi. Più maschi afroamericani si ammalano di cancro anale rispetto alle femmine.
Il sanguinamento rettale, spesso di lieve entità, è uno dei primi segni di cancro anale. Spesso, una persona pensa erroneamente che l'emorragia sia causata dalle emorroidi.
Altri segni e sintomi precoci includono:
- Un nodulo dentro o vicino all'ano
- Dolore anale
- Prurito
- Scarico dall'ano
- Cambiamento nelle abitudini intestinali
- Linfonodi ingrossati nella regione inguinale o anale
Il cancro anale viene spesso rilevato da un esame rettale digitale (DRE) durante un esame fisico di routine.
Il tuo medico ti chiederà informazioni sulla tua storia clinica, inclusa la storia sessuale, le malattie passate e le tue abitudini di salute. Le tue risposte possono aiutare il tuo fornitore a capire i tuoi fattori di rischio per il cancro anale.
Il tuo provider potrebbe richiedere altri test. Potrebbero includere:
- anoscopia
- Proctoscopia
- Ultrasuoni
- Biopsia
Se qualsiasi test mostra che hai il cancro, il tuo fornitore probabilmente eseguirà più test per "mettere in scena" il cancro. La stadiazione aiuta a mostrare quanto cancro c'è nel tuo corpo e se si è diffuso.
Il modo in cui il cancro viene messo in scena determinerà come viene trattato.
Il trattamento per il cancro anale si basa su:
- Lo stadio del cancro
- Dove si trova il tumore
- Che tu abbia l'HIV/AIDS o altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario
- Se il cancro ha resistito al trattamento iniziale o è tornato
Nella maggior parte dei casi, il cancro anale che non si è diffuso può essere trattato con radioterapia e chemioterapia insieme. Le sole radiazioni possono curare il cancro. Ma l'alto dosaggio necessario può causare la morte dei tessuti e il tessuto cicatriziale. L'uso della chemioterapia con radiazioni riduce la dose di radiazioni necessaria. Funziona altrettanto bene per curare il cancro con meno effetti collaterali.
Per i tumori molto piccoli, in genere viene utilizzata la sola chirurgia, invece della radioterapia e della chemioterapia.
Se il cancro rimane dopo la radioterapia e la chemioterapia, è spesso necessario un intervento chirurgico. Ciò può comportare la rimozione dell'ano, del retto e di parte del colon. La nuova estremità dell'intestino crasso verrà quindi attaccata a un'apertura (stoma) nell'addome. La procedura è chiamata colostomia. Le feci che si muovono attraverso l'intestino drenano attraverso lo stoma in una sacca attaccata all'addome.
Il cancro influisce su come ti senti su te stesso e sulla tua vita. Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a sentirti meno solo.
Puoi chiedere al tuo fornitore o al personale del centro di cura del cancro di indirizzarti a un gruppo di supporto per il cancro.
Il cancro anale si diffonde lentamente. Con un trattamento precoce, la maggior parte delle persone con cancro anale è libera dal cancro dopo 5 anni.
Potresti avere effetti collaterali da chirurgia, chemioterapia o radioterapia.
Rivolgiti al tuo medico se noti uno dei possibili sintomi del cancro anale, specialmente se hai uno dei fattori di rischio per esso.
Poiché la causa del cancro anale è sconosciuta, non è possibile prevenirla completamente. Ma puoi prendere provvedimenti per ridurre il rischio.
- Pratica il sesso sicuro per aiutare a prevenire le infezioni da HPV e HIV/AIDS. Le persone che hanno rapporti sessuali con molti partner o hanno rapporti anali non protetti sono ad alto rischio di sviluppare queste infezioni. L'uso del preservativo può offrire una certa protezione, ma non una protezione totale. Parla con il tuo provider delle tue opzioni.
- Chiedi al tuo fornitore del vaccino HPV e se dovresti ottenerlo.
- Non fumare. Se fumi, smettere può ridurre il rischio di cancro anale e altre malattie.
Cancro - ano; Carcinoma a cellule squamose - anale; HPV - cancro anale
Hallemeier CL, Eglefino MG. Carcinoma anale. In: Tepper JE, Foote RL, Michalski JM, eds. Oncologia delle radiazioni cliniche di Gunderson & Tepper. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 59.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro anale - versione professionale della salute. www.cancer.gov/types/anal/hp/anal-treatment-pdq. Aggiornato il 22 gennaio 2020. Accesso al 19 ottobre 2020.
Shridhar R, Shibata D, Chan E, Thomas CR. Cancro anale: attuali standard di cura e recenti cambiamenti nella pratica. CA Cancro J Clin. 2015;65(2):139-162. PMID: 25582527 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25582527/.