Scansione PET per il cancro al seno
Una tomografia a emissione di positroni (PET) è un test di imaging che utilizza una sostanza radioattiva (chiamata tracciante) per cercare la potenziale diffusione del cancro al seno. Questo tracciante può aiutare a identificare le aree di cancro che una risonanza magnetica o una TAC potrebbero non mostrare.
Una scansione PET richiede una piccola quantità di materiale radioattivo (tracciante). Questo tracciante viene somministrato attraverso una vena (IV), solitamente all'interno del gomito, o in una piccola vena della mano. Il tracciante viaggia attraverso il sangue e si raccoglie in organi e tessuti ed emette un segnale che aiuta il radiologo a vedere determinate aree o malattie in modo più chiaro.
Dovrai aspettare nelle vicinanze mentre il tuo corpo assorbe il tracciante. Questo di solito richiede circa 1 ora.
Quindi, ti sdraierai su un tavolo stretto, che scorre in un grande scanner a forma di tunnel. Lo scanner PET rileva i segnali emessi dal tracciante. Un computer converte i risultati in immagini 3D. Le immagini vengono visualizzate su un monitor per essere interpretate dal medico.
Devi restare fermo durante il test. Troppo movimento può sfocare le immagini e causare errori.
Il test dura circa 90 minuti.
La maggior parte delle scansioni PET viene eseguita insieme a una scansione TC. Questa scansione combinata è chiamata PET/TC.
Potrebbe esserti chiesto di non mangiare nulla per 4-6 ore prima della scansione. Potrai bere acqua.
Informa il tuo medico se:
- Hai paura degli spazi chiusi (hai la claustrofobia). Potrebbe essere somministrato un medicinale per aiutarti a sentirti assonnato e meno ansioso.
- Sei incinta o pensi di poter essere incinta.
- Stai allattando.
- Hai qualche allergia alla tintura iniettata (contrasto).
- Prendi insulina per il diabete. Avrai bisogno di una preparazione speciale.
Informa sempre il tuo fornitore dei medicinali che stai assumendo, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica. A volte, i farmaci possono interferire con i risultati del test.
Potresti sentire una puntura acuta quando l'ago contenente il tracciante viene inserito nella tua vena.
Una scansione PET non provoca dolore. La camera e il tavolo potrebbero essere freddi, ma è possibile richiedere una coperta o un cuscino.
Un citofono nella stanza ti permette di parlare con qualcuno in qualsiasi momento.
Non c'è tempo di recupero, a meno che non ti sia stata data una medicina per rilassarti.
Una scansione PET viene spesso utilizzata quando altri test, come la risonanza magnetica o la TAC, NON forniscono informazioni sufficienti o i medici stanno cercando la potenziale diffusione del cancro al seno ai linfonodi o oltre.
Se hai il cancro al seno, il medico può ordinare questa scansione:
- Subito dopo la diagnosi per vedere se il cancro si è diffuso
- Dopo il trattamento se si teme che il cancro sia tornato
- Durante il trattamento per vedere se il cancro risponde al trattamento
Una scansione PET non viene utilizzata per lo screening o la diagnosi del cancro al seno.
Un risultato normale significa che non ci sono aree al di fuori del seno in cui il radiotracciante si è raccolto in modo anomalo. Questo risultato molto probabilmente significa che il cancro al seno non si è diffuso ad altre parti del corpo.
Aree molto piccole di cancro al seno potrebbero non essere visualizzate su una scansione PET.
Risultati anormali possono significare che il cancro al seno potrebbe essersi diffuso al di fuori del seno.
Il livello di zucchero nel sangue o di insulina può influenzare i risultati del test nelle persone con diabete.
La quantità di radiazioni utilizzata in una scansione PET è bassa. È circa la stessa quantità di radiazioni della maggior parte delle scansioni TC. Inoltre, la radiazione non dura a lungo nel tuo corpo.
Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero informare il medico prima di sottoporsi a questo test. I neonati e i bambini che si sviluppano nell'utero sono più sensibili agli effetti delle radiazioni perché i loro organi sono ancora in crescita.
È possibile, anche se molto improbabile, avere una reazione allergica alla sostanza radioattiva. Alcune persone hanno dolore, arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione.
Dopo aver eseguito la scansione, potrebbe esserti chiesto di bere molta acqua e di stare lontano dai bambini sotto i 13 anni o da chiunque sia incinta per 24 ore.
Se stai allattando, informi il medico. Il medico potrebbe consigliarti di non allattare per 24 ore dopo la scansione.
tomografia a emissione di positroni della mammella; PET - seno; PET - imaging tumorale - seno
Bassett LW, Lee-Felker S. Screening e diagnosi di imaging del seno. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 26.
Chernecky CC, Berger BJ. Tomografia ad emissione di positroni (PET) - diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:892-894.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro al seno (adulto) (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/breast/hp/breast-treatment-pdq. Aggiornato l'11 febbraio 2021. Accesso al 1 marzo 2021.
Tabouret-Viaud C, Botsikas D, Delattre BM, et al. PET/MR nel cancro al seno. Semin Nucl Med. 2015;45(4):304-321. PMID: 26050658 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26050658/.