Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Coxartrosi - Artrosi dell’anca
Video: Coxartrosi - Artrosi dell’anca

La chirurgia della frattura dell'anca viene eseguita per riparare una rottura nella parte superiore del femore. Il femore è chiamato femore. Fa parte dell'articolazione dell'anca.

Il dolore all'anca è un argomento correlato.

Potresti ricevere un'anestesia generale per questo intervento chirurgico. Ciò significa che sarai incosciente e incapace di provare dolore. Potresti avere un'anestesia spinale. Con questo tipo di anestesia, la medicina viene messa nella tua schiena per renderti insensibile sotto la vita. Potresti anche ricevere l'anestesia attraverso le vene per farti venire sonno durante l'intervento.

Il tipo di intervento chirurgico che hai dipende dal tipo di frattura che hai.

Se la tua frattura è nel collo del femore (la parte appena sotto la parte superiore dell'osso) potresti avere una procedura di immobilizzazione dell'anca. Durante questo intervento:

  • Ti sdrai su un tavolo speciale. Ciò consente al chirurgo di utilizzare una macchina a raggi X per vedere quanto bene si allineano le parti dell'osso dell'anca.
  • Il chirurgo fa una piccola incisione (taglio) sul lato della coscia.
  • Viti speciali sono posizionate per mantenere le ossa nella loro posizione corretta.
  • Questo intervento richiede dalle 2 alle 4 ore.

Se hai una frattura intertrocanterica (l'area sotto il collo del femore), il chirurgo utilizzerà una speciale placca metallica e speciali viti di compressione per ripararla. Spesso, in questo tipo di frattura si rompe più di un pezzo di osso. Durante questo intervento:


  • Ti sdrai su un tavolo speciale. Ciò consente al chirurgo di utilizzare una macchina a raggi X per vedere quanto bene si allineano le parti dell'osso dell'anca.
  • Il chirurgo fa un taglio chirurgico sul lato della coscia.
  • La piastra metallica o il chiodo è fissato con alcune viti.
  • Questo intervento richiede dalle 2 alle 4 ore.

Il chirurgo può eseguire una sostituzione parziale dell'anca (emiartroplastica) se teme che l'anca non guarisca bene utilizzando una delle procedure di cui sopra. L'emiartroplastica sostituisce la parte sferica dell'articolazione dell'anca.

Se una frattura dell'anca non viene trattata, potrebbe essere necessario rimanere su una sedia o a letto per alcuni mesi fino a quando la frattura non sarà guarita. Questo può portare a problemi medici potenzialmente letali, soprattutto se sei più vecchio. La chirurgia è spesso raccomandata a causa di questi rischi.

Di seguito sono riportati i rischi dell'intervento chirurgico:

  • Necrosi avascolare. Questo è quando l'afflusso di sangue in una parte del femore viene interrotto per un periodo di tempo. Ciò può causare la morte di una parte dell'osso.
  • Lesioni a nervi o vasi sanguigni.
  • Parti dell'osso dell'anca potrebbero non unirsi affatto o nella posizione corretta.
  • Coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni.
  • Confusione mentale (demenza). Gli anziani che si fratturano un'anca possono già avere problemi a pensare chiaramente. A volte, la chirurgia può peggiorare questo problema.
  • Piaghe da decubito (ulcere da decubito o piaghe da decubito) per lunghi periodi a letto o su una sedia.
  • Infezione. Ciò potrebbe richiedere l'assunzione di antibiotici o ulteriori interventi chirurgici per debellare l'infezione.

Probabilmente sarai ricoverato in ospedale a causa di una frattura dell'anca. Probabilmente non sarai in grado di mettere alcun peso sulla gamba o alzarti dal letto.


Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.

Il giorno dell'intervento:

  • Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte prima dell'intervento. Questo include gomme da masticare e mentine per l'alito. Sciacquare la bocca con acqua se si sente secca, ma non ingerire.
  • Prendi le medicine che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
  • Se stai andando in ospedale da casa, assicurati di arrivare all'orario previsto.

Rimarrai in ospedale per 3-5 giorni. Il recupero completo richiederà da 3 a 4 mesi a un anno.

Dopo l'intervento chirurgico:

  • Avrai un IV (un catetere, o un tubo, che viene inserito in una vena, di solito nel tuo braccio). Riceverai liquidi attraverso la flebo fino a quando non sarai in grado di bere da solo.
  • Le speciali calze a compressione sulle gambe aiutano a migliorare il flusso sanguigno nelle gambe. Questi riducono il rischio di contrarre coaguli di sangue, che sono più comuni dopo un intervento chirurgico all'anca.
  • Il medico prescriverà farmaci antidolorifici. Il medico può anche prescrivere antibiotici per prevenire l'infezione.
  • Potresti avere un catetere inserito nella vescica per drenare l'urina. Verrà rimosso quando sarai pronto per iniziare a urinare da solo. Il più delle volte, viene rimosso 2 o 3 giorni dopo l'intervento.
  • Potrebbero insegnarti esercizi di respirazione profonda e tosse usando un dispositivo chiamato spirometro. Fare questi esercizi aiuterà a prevenire la polmonite.

Sarai incoraggiato a iniziare a muoverti e camminare non appena il primo giorno dopo l'intervento. La maggior parte dei problemi che si sviluppano dopo l'intervento chirurgico per frattura dell'anca può essere prevenuta alzandosi dal letto e camminando il prima possibile.


  • Sarai aiutato ad alzarti dal letto su una sedia il primo giorno dopo l'intervento.
  • Inizierai a camminare con le stampelle o un deambulatore. Ti verrà chiesto di non mettere troppo peso sulla gamba che è stata operata.
  • Quando sei a letto, piega e raddrizza spesso le caviglie per aumentare il flusso sanguigno e prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Potrai tornare a casa quando:

  • Puoi muoverti in sicurezza con un deambulatore o le stampelle.
  • Stai facendo correttamente gli esercizi per rafforzare l'anca e la gamba.
  • La tua casa è pronta.

Segui tutte le istruzioni che ti vengono date su come prenderti cura di te stesso a casa.

Alcune persone hanno bisogno di un breve soggiorno in un centro di riabilitazione dopo aver lasciato l'ospedale e prima di tornare a casa. In un centro di riabilitazione imparerai come svolgere da solo le tue attività quotidiane in sicurezza.

Potrebbe essere necessario utilizzare le stampelle o un deambulatore per alcune settimane o mesi dopo l'intervento.

Farai meglio se ti alzi dal letto e inizi a muoverti il ​​prima possibile dopo l'intervento. I problemi di salute che si sviluppano dopo questo intervento sono spesso causati dall'inattività.

Il tuo medico ti aiuterà a decidere quando è sicuro per te tornare a casa dopo questo intervento.

Dovresti anche parlare con il tuo fornitore dei motivi per cui hai avuto la caduta e dei modi per prevenire cadute future.

Riparazione di fratture intertrocanteriche; riparazione della frattura sottotrocanterica; Riparazione della frattura del collo femorale; riparazione della frattura trocanterica; Chirurgia di immobilizzazione dell'anca; Artrosi - anca

  • Preparare la casa - chirurgia del ginocchio o dell'anca
  • Frattura dell'anca - scarico

Goletta JA. Lussazioni dell'anca. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 52.

Leslie MP, Baumgaertner MR. Fratture intertrocanteriche dell'anca. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 5a ed.Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 55.

Schuur JD, Cooper Z. Trauma geriatrico. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 184.

Weinlein JC. Fratture e lussazioni dell'anca. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 55.

Guadagnando Popolarità

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

Que ta erie di 10 e ercizi di tretching per il mal di chiena aiuta ad alleviare il dolore e aumentare la gamma di movimento, fornendo ollievo dal dolore e rila amento mu colare.Po ono e ere e eguiti a...
7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

L'influenza è una malattia cau ata dal viru Influenza, che genera intomi come mal di gola, to e, febbre o na o che cola, che po ono e ere molto fa tidio i e interferire con la vita quotidiana...