Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Smistamento Portacaval - Medicinale
Smistamento Portacaval - Medicinale

Lo shunt portacaval è un trattamento chirurgico per creare nuove connessioni tra due vasi sanguigni nell'addome. È usato per trattare le persone che hanno gravi problemi al fegato.

Lo smistamento di Portacaval è un intervento chirurgico importante. Si tratta di un ampio taglio (incisione) nella zona del ventre (addome). Il chirurgo quindi crea una connessione tra la vena porta (che fornisce la maggior parte del sangue del fegato) e la vena cava inferiore (la vena che drena il sangue dalla maggior parte della parte inferiore del corpo).

La nuova connessione devia il flusso sanguigno lontano dal fegato. Ciò riduce la pressione sanguigna nella vena porta e diminuisce il rischio di lacrimazione (rottura) e sanguinamento dalle vene dell'esofago e dello stomaco.

Normalmente, il sangue proveniente dall'esofago, dallo stomaco e dall'intestino scorre prima attraverso il fegato. Quando il tuo fegato è molto danneggiato e ci sono blocchi, il sangue non può fluire facilmente attraverso di esso. Questo è chiamato ipertensione portale (aumento della pressione e backup della vena porta). Le vene possono quindi rompersi (rottura), causando gravi emorragie.


Le cause comuni di ipertensione portale sono:

  • Consumo di alcol che causa cicatrizzazione del fegato (cirrosi)
  • Il sangue si coagula in una vena che scorre dal fegato al cuore
  • Troppo ferro nel fegato (emocromatosi)
  • Epatite B o C

Quando si verifica l'ipertensione portale, potresti avere:

  • Sanguinamento dalle vene dello stomaco, dell'esofago o dell'intestino (sanguinamento da varici)
  • Accumulo di liquido nella pancia (ascite)
  • Accumulo di liquido nel torace (idrotorace)

Lo smistamento di Portacaval devia parte del flusso sanguigno dal fegato. Ciò migliora il flusso sanguigno nello stomaco, nell'esofago e nell'intestino.

Lo shunt portacaval viene eseguito più spesso quando lo shunt portosistemico intraepatico transgiugulare (TIPS) non ha funzionato. TIPS è una procedura molto più semplice e meno invasiva.

I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:

  • Allergia ai farmaci, problemi respiratori
  • Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione

I rischi per questo intervento includono:


  • Insufficienza epatica
  • Peggioramento dell'encefalopatia epatica (un disturbo che colpisce la concentrazione, lo stato mentale e la memoria - può portare al coma)

Le persone con malattie del fegato hanno un rischio molto più elevato di complicanze dopo l'intervento chirurgico.

Le persone con una grave malattia del fegato che sta peggiorando potrebbero dover essere prese in considerazione per il trapianto di fegato.

Shunt - portacavallo; Insufficienza epatica - shunt portacaval; Cirrosi - shunt portacavale

Henderson JM, Rosemurgy AS, Pinson CW. Tecnica dello shunt portosistemico: portocaval, splenorenal distale, mesocaval. In: Jarnagin WR, ed. Chirurgia di Blumgart del fegato, delle vie biliari e del pancreas. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 86.

Shah VH, Kamath PS. Ipertensione portale e sanguinamento da varici. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 92.

Interessante Oggi

Rosolia congenita

Rosolia congenita

La ro olia congenita è una condizione che i verifica in un bambino la cui madre è infettata dal viru che cau a il morbillo tede co. Congenito ignifica che la condizione è pre ente alla ...
Problemi a dormire durante la gravidanza

Problemi a dormire durante la gravidanza

Puoi dormire bene durante il primo trime tre. Potre ti anche aver bi ogno di dormire più del olito. Il tuo corpo ta lavorando duramente per fare un bambino. Co ì ti tancherai facilmente. Ma ...