Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
WHAT IS THE NEONATAL WOMB?
Video: WHAT IS THE NEONATAL WOMB?

La UTIN è un'unità speciale in ospedale per i bambini nati prematuri, molto presto o che hanno altre gravi condizioni mediche. La maggior parte dei bambini nati molto presto avrà bisogno di cure speciali dopo la nascita.

Questo articolo discute i consulenti e il personale di supporto che potrebbero essere coinvolti nella cura del tuo bambino a seconda delle esigenze mediche specifiche del tuo bambino.

AUDIOLOGO

Un audiologo è addestrato per testare l'udito di un bambino e fornire cure di follow-up a chi ha problemi di udito. La maggior parte dei neonati viene sottoposta a screening dell'udito prima di lasciare l'ospedale. I tuoi operatori sanitari determineranno quale test dell'udito è il migliore. I test dell'udito possono essere eseguiti anche dopo aver lasciato l'ospedale.

CARDIOLOGO

Un cardiologo è un medico che ha una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. I cardiologi pediatrici sono formati per affrontare i problemi cardiaci neonatali. Il cardiologo può esaminare il bambino, ordinare i test e leggere i risultati del test. I test per diagnosticare le condizioni cardiache possono includere:


  • raggi X
  • Elettrocardiogramma (ECG)
  • Ecocardiogramma
  • Cateterismo cardiaco

Se la struttura del cuore non è normale a causa di un difetto alla nascita, un cardiologo potrebbe collaborare con un chirurgo cardiovascolare per eseguire un intervento chirurgico al cuore.

CHIRURGO CARDIOVASCOLARE

Un chirurgo cardiovascolare (cuore) è un medico che ha una formazione specifica nell'esecuzione di interventi chirurgici per correggere o trattare i difetti del cuore. I chirurghi cardiovascolari pediatrici sono formati per affrontare i problemi cardiaci neonatali.

A volte, la chirurgia può correggere un problema cardiaco. Altre volte, non è possibile una correzione completa e l'intervento chirurgico viene eseguito solo per far funzionare il cuore nel miglior modo possibile. Il chirurgo lavorerà a stretto contatto con il cardiologo per prendersi cura del bambino prima e dopo l'intervento.

DERMATOLOGO

Un dermatologo è un medico che ha una formazione specifica in malattie e condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie. A un medico del genere potrebbe essere chiesto di esaminare un'eruzione cutanea o una lesione cutanea su un bambino in ospedale. In alcuni casi, il dermatologo potrebbe prelevare un campione di pelle, chiamato biopsia. Il dermatologo potrebbe anche collaborare con il patologo per leggere i risultati della biopsia.


PEDIATRA DELLO SVILUPPO

Un pediatra dello sviluppo è un medico che è stato appositamente formato per diagnosticare e prendersi cura di neonati che hanno difficoltà a fare ciò che altri bambini della loro età possono fare. Questo tipo di medico spesso valuta i bambini che sono già tornati a casa dalla terapia intensiva neonatale e prescriverà o eseguirà test di sviluppo. Il medico può anche aiutarti a trovare risorse vicino a casa che forniscono terapie per aiutare neonati e bambini a raggiungere le tappe fondamentali dello sviluppo. I pediatri dello sviluppo lavorano a stretto contatto con infermieri, terapisti occupazionali, fisioterapisti e talvolta neurologi.

DIETISTA

Un dietologo ha una formazione specifica nel supporto nutrizionale (alimentazione). Questo tipo di fornitore può anche specializzarsi in cure nutrizionali pediatriche (bambini). I dietologi aiutano a determinare se il tuo bambino riceve abbastanza nutrienti e possono consigliare alcune scelte nutrizionali che possono essere somministrate attraverso il sangue o un sondino.

ENDOCRINOLOGO

Un endocrinologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei neonati con problemi ormonali. Agli endocrinologi potrebbe essere chiesto di vedere i bambini che hanno problemi con il livello di sale o zucchero nel corpo, o che hanno problemi con lo sviluppo di alcune ghiandole e organi sessuali.


GASTROENTEROLOGO

Un gastroenterologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei neonati con problemi dell'apparato digerente (stomaco e intestino) e del fegato. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha problemi digestivi o al fegato. Potrebbero essere eseguiti esami, come radiografie, test di funzionalità epatica o ecografie addominali.

GENETICA

Un genetista è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento di neonati con condizioni congenite (ereditate), inclusi problemi o sindromi cromosomici. Possono essere eseguiti test, come l'analisi cromosomica, gli studi metabolici e gli ultrasuoni.

EMATOLOGO-ONCOLOGO

Un ematologo-oncologo pediatrico è un medico con una formazione speciale nella diagnosi e nel trattamento di bambini con malattie del sangue e tipi di cancro. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere una persona per problemi di sanguinamento dovuti a piastrine basse o altri fattori di coagulazione. Potrebbero essere richiesti esami, come un esame emocromocitometrico completo o studi sulla coagulazione.

SPECIALISTA IN MALATTIE INFETTIVE

Uno specialista in malattie infettive è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni. Potrebbe essere chiesto loro di vedere un bambino che sviluppa infezioni insolite o gravi. Le infezioni nei bambini possono includere infezioni del sangue o infezioni del cervello e del midollo spinale.

SPECIALISTA IN MEDICINA MATERNALE-FETALE

Un medico di medicina materno-fetale (perinatologo) è un ostetrico con una formazione specifica nella cura delle donne in gravidanza ad alto rischio. Ad alto rischio significa che c'è una maggiore possibilità di problemi. Questo tipo di medico può prendersi cura di donne che hanno un travaglio prematuro, gestazioni multiple (gemelli o più), ipertensione o diabete.

INFERMIERA NEONATALE (PNN)

Gli infermieri neonatali (NNP) sono infermieri di pratica avanzata con esperienza extra nella cura dei neonati oltre al completamento di programmi educativi di livello master o di dottorato. L'NNP lavora insieme a un neonatologo per diagnosticare e curare i problemi di salute dei bambini in terapia intensiva neonatale. L'NNP esegue anche procedure per aiutare a diagnosticare e gestire determinate condizioni.

NEFROLOGO

Un nefrologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento di bambini con problemi ai reni e al sistema urinario. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha problemi nello sviluppo dei reni o di aiutare a prendersi cura di un bambino i cui reni non funzionano correttamente. Se un bambino ha bisogno di un intervento chirurgico ai reni, il nefrologo lavorerà con un chirurgo o un urologo.

NEUROLOGO

Un neurologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei bambini con disturbi del cervello, dei nervi e dei muscoli. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha convulsioni o sanguinamento nel cervello. Se il bambino ha bisogno di un intervento chirurgico per un problema al cervello o al midollo spinale, il neurologo potrebbe lavorare con un neurochirurgo.

NEUROCHIRURGO

Un neurochirurgo pediatrico è un medico qualificato come chirurgo che opera sul cervello e sul midollo spinale dei bambini. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha problemi, come la spina bifida, la frattura del cranio o l'idrocefalo.

OSTETRICO

Un ostetrico è un medico con una formazione specifica nel prendersi cura delle donne in gravidanza. Questo tipo di medico potrebbe anche aiutare le donne che stanno cercando di rimanere incinta e seguire le donne con condizioni mediche, come il diabete o una ridotta crescita fetale.

OCULISTA

Un oftalmologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei problemi agli occhi nei bambini. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha difetti alla nascita dell'occhio.

Un oftalmologo esaminerà l'interno dell'occhio del bambino per diagnosticare la retinopatia della prematurità. In alcuni casi, questo tipo di medico potrebbe eseguire laser o altri interventi chirurgici correttivi sugli occhi.

CHIRURGO ORTOPEDICO

Un chirurgo ortopedico pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei bambini che hanno condizioni che coinvolgono le loro ossa. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha difetti alla nascita delle braccia o delle gambe, lussazione dell'anca (displasia) o fratture delle ossa. Per vedere le ossa, i chirurghi ortopedici potrebbero ordinare ultrasuoni o radiografie. Se necessario, possono eseguire interventi chirurgici o posizionare calchi.

INFERMIERA STOMICA

Un'infermiera ostomica è un'infermiera con una formazione specifica nella cura delle ferite della pelle e delle aperture nella zona del ventre attraverso le quali sporgono l'estremità dell'intestino o il sistema di raccolta del rene. Tale apertura è chiamata stomia. Le stomie sono il risultato di interventi chirurgici necessari per trattare molti problemi intestinali, come l'enterocolite necrotizzante. In alcuni casi, vengono consultate le infermiere ostomiche per aiutare a curare le ferite complicate.

SPECIALISTA Otorinolaringoiatra/Otorino nasale GOLA (ORL)

Un otorinolaringoiatra pediatrico è anche chiamato specialista dell'orecchio, del naso e della gola (ORL). Questo è un medico con una formazione speciale nella diagnosi e nel trattamento dei bambini con problemi all'orecchio, al naso, alla gola e alle vie respiratorie. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino che ha problemi di respirazione o un blocco del naso.

OCCUPAZIONALI/FISICI/LOGOTERAPISTI (OT/PT/ST)

I terapisti occupazionali e fisici (OT/PT) sono professionisti con una formazione avanzata nel lavoro con neonati con bisogni di sviluppo. Questo lavoro include valutazioni neurocomportamentali (tono posturale, riflessi, schemi di movimento e risposte alla manipolazione). Inoltre, i professionisti OT/PT aiuteranno a determinare la prontezza all'allattamento al capezzolo e le capacità orali-motorie del bambino. I logopedisti aiuteranno anche con le abilità alimentari in alcuni centri. A questi tipi di fornitori potrebbe anche essere chiesto di fornire educazione e supporto alla famiglia.

PATOLOGO

Un patologo è un medico con una formazione specifica nei test di laboratorio e nell'esame dei tessuti corporei. Supervisionano il laboratorio dove vengono eseguiti molti test medici. Esaminano anche i tessuti al microscopio ottenuti durante un intervento chirurgico o un'autopsia.

PEDIATRA

Un pediatra è un medico con una formazione specifica nella cura di neonati e bambini. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino in terapia intensiva neonatale, ma di solito è il fornitore di cure primarie per un neonato sano. Un pediatra fornisce anche cure primarie alla maggior parte dei bambini dopo che hanno lasciato la terapia intensiva neonatale.

Flebotomista

Un flebotomo è un professionista appositamente addestrato che ti preleva il sangue. Questo tipo di fornitore può prelevare il sangue da una vena o dal tallone di un bambino.

PULMONOLOGO

Un pneumologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento di bambini con condizioni respiratorie (respiranti). Anche se il neonatologo si prende cura di molti bambini con problemi respiratori, al pneumologo potrebbe essere chiesto di vedere o aiutare a prendersi cura di bambini che hanno condizioni insolite del polmone.

RADIOLOGO

Un radiologo è un medico con una formazione specifica nell'ottenere e leggere i raggi X e altri test di imaging, come i clisteri di bario e gli ultrasuoni. I radiologi pediatrici hanno una formazione extra nell'imaging per i bambini.

TERAPEUTA RESPIRATORIA (RT)

I terapisti respiratori (RT) sono formati per fornire più trattamenti al cuore e ai polmoni. Gli RT sono attivamente coinvolti con i bambini che hanno problemi respiratori, come la sindrome da distress respiratorio o la displasia broncopolmonare. Un RT potrebbe diventare uno specialista dell'ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) con ulteriore formazione.

LAVORATORI SOCIALI

Gli assistenti sociali sono professionisti con un'istruzione e una formazione speciali per determinare i bisogni psicosociali, emotivi e finanziari delle famiglie. Aiutano le famiglie a trovare e coordinare le risorse nell'ospedale e nella comunità che aiuteranno a soddisfare i loro bisogni. Gli assistenti sociali aiutano anche nella pianificazione delle dimissioni.

UROLOGO

Un urologo pediatrico è un medico con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni che coinvolgono il sistema urinario nei bambini. A questo tipo di medico potrebbe essere chiesto di vedere un bambino con condizioni come idronefrosi o ipospadia. Con alcune condizioni, lavoreranno a stretto contatto con un nefrologo.

TECNICO RADIOLOGO

Un tecnico di raggi X è addestrato a prendere i raggi X. I raggi X possono essere del torace, dello stomaco o del bacino. A volte, vengono utilizzate soluzioni per rendere le parti del corpo più facili da vedere, come con i clisteri di bario. Anche i raggi X delle ossa vengono comunemente eseguiti sui bambini per una serie di motivi.

Unità di terapia intensiva neonatale - consulenti e personale di supporto; Unità di terapia intensiva neonatale - consulenti e personale di supporto

Hendricks-Muñoz KD, Prendergast CC. Assistenza centrata sulla famiglia e sullo sviluppo nell'unità di terapia intensiva neonatale. In: Polin RA, Spitzer AR, eds. Segreti fetali e neonatali. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 4.

Kilbaugh TJ, Zwass M, Ross P. Terapia intensiva pediatrica e neonatale. In: Miller RD, ed. Anestesia di Miller. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 95.

Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Malattie della medicina neonatale-perinatale di Fanaroff e Martin del feto e del neonato. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015.

Aspetto

Trattamento casalingo per rinforzare i capelli

Trattamento casalingo per rinforzare i capelli

Un ottimo trattamento domiciliare per rinforzare i tuoi capelli è bere ucco di arancia, limone, anguria e carota, ma puoi anche u are la ma chera capillare con avenca.Il ucco per rinforzare i cap...
6 principali sintomi di problemi ormonali

6 principali sintomi di problemi ormonali

Problemi ormonali e quilibri ormonali ono molto comuni e po ono cau are vari intomi come fame ecce iva, irritabilità, tanchezza ecce iva o in onnia.I cambiamenti ormonali po ono generare diver e ...