Prova di trazione
Il test Tensilon è un metodo per aiutare a diagnosticare la miastenia grave.
Durante questo test viene somministrato un medicinale chiamato Tensilon (chiamato anche edrofonio) o un medicinale fittizio (placebo inattivo). L'operatore sanitario somministra il medicinale attraverso una delle tue vene (per via endovenosa, attraverso una flebo). Potrebbe anche ricevere un medicinale chiamato atropina prima di ricevere Tensilon in modo che non sappia che sta assumendo il medicinale.
Ti verrà chiesto di eseguire più e più volte alcuni movimenti muscolari, come incrociare e sciogliere le gambe o alzarti da una posizione seduta su una sedia. Il fornitore verificherà se il Tensilon migliora la forza muscolare. Se hai debolezza degli occhi o dei muscoli facciali, verrà monitorato anche l'effetto del Tensilon su questo.
Il test può essere ripetuto e potresti avere altri test di Tensilon per aiutare a distinguere tra miastenia grave e altre condizioni.
Di solito non è necessaria alcuna preparazione speciale. Segui le istruzioni del tuo fornitore su come prepararti.
Sentirai una puntura acuta quando viene inserito l'ago IV. Il farmaco può causare una sensazione di tumefazione allo stomaco o una leggera sensazione di aumento della frequenza cardiaca, specialmente se l'atropina non viene somministrata prima.
Il test aiuta:
- Diagnosticare la miastenia grave
- Dire la differenza tra miastenia grave e altre condizioni simili del cervello e del sistema nervoso
- Monitorare il trattamento con farmaci anticolinesterasici orali
Il test può essere eseguito anche per condizioni come la sindrome di Lambert-Eaton. Questo è un disturbo in cui la comunicazione difettosa tra nervi e muscoli porta alla debolezza muscolare.
In molte persone con miastenia grave, la debolezza muscolare migliorerà subito dopo aver ricevuto Tensilon. Il miglioramento dura solo pochi minuti. Per alcuni tipi di miastenia, Tensilon può peggiorare la debolezza.
Quando la malattia peggiora abbastanza da richiedere un trattamento (crisi miastenica), si verifica un breve miglioramento della forza muscolare.
Quando c'è un sovradosaggio di anticolinesterasico (crisi colinergica), Tensilon renderà la persona ancora più debole.
Il medicinale utilizzato durante il test può causare effetti collaterali, inclusi svenimenti o insufficienza respiratoria. Questo è il motivo per cui il test viene eseguito da un fornitore in un ambiente medico.
Miastenia grave - test di trazione
- Affaticamento muscolare
Chernecky CC, Berger BJ. Test di tensione - diagnostico. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:1057-1058.
Sanders DB, Guptill JT. Disturbi della trasmissione neuromuscolare. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 109.