Rubinetto addominale
Un colpetto addominale viene utilizzato per rimuovere il fluido dall'area tra la parete del ventre e la colonna vertebrale. Questo spazio è chiamato cavità addominale o cavità peritoneale.
Questo test può essere eseguito nell'ufficio di un operatore sanitario, nella sala di trattamento o in ospedale.
Il sito di puntura sarà pulito e rasato, se necessario. Riceverai quindi una medicina paralizzante locale. L'ago da rubinetto viene inserito da 2,5 a 5 cm nell'addome. A volte viene praticato un piccolo taglio per facilitare l'inserimento dell'ago. Il fluido viene estratto in una siringa.
L'ago viene rimosso. Una medicazione viene posizionata sul sito di puntura. Se è stato effettuato un taglio, è possibile utilizzare uno o due punti per chiuderlo.
A volte, gli ultrasuoni vengono utilizzati per guidare l'ago. Un'ecografia utilizza le onde sonore per creare l'immagine e non i raggi X. Non fa male.
Esistono 2 tipi di rubinetti addominali:
- Rubinetto diagnostico: viene prelevata una piccola quantità di fluido e inviata al laboratorio per il test.
- Rubinetto di grande volume: è possibile rimuovere diversi litri per alleviare il dolore addominale e l'accumulo di liquidi.
Fai sapere al tuo provider se:
- Hai qualche allergia a medicinali o medicine paralizzanti
- Sta assumendo medicinali (compresi rimedi erboristici)
- Hai problemi di sanguinamento
- Potrebbe essere incinta
Potresti sentire una leggera puntura dal medicinale paralizzante o una pressione mentre l'ago viene inserito.
Se viene prelevata una grande quantità di liquidi, potresti avvertire vertigini o stordimento. Informa il fornitore se ti senti stordito o stordito.
Normalmente, la cavità addominale contiene solo una piccola quantità di liquido, se presente. In determinate condizioni, in questo spazio possono accumularsi grandi quantità di fluido.
Un colpetto addominale può aiutare a diagnosticare la causa dell'accumulo di liquidi o la presenza di un'infezione. Può anche essere fatto per rimuovere una grande quantità di liquido per ridurre il dolore alla pancia.
Normalmente, ci dovrebbe essere poco o nessun liquido nello spazio addominale.
Un esame del liquido addominale può mostrare:
- Cancro che si è diffuso alla cavità addominale (più spesso cancro delle ovaie)
- Cirrosi epatica
- Intestino danneggiato
- Cardiopatia
- Infezione
- Malattie renali
- Malattia pancreatica (infiammazione o cancro)
C'è una piccola possibilità che l'ago possa perforare l'intestino, la vescica o un vaso sanguigno nell'addome. Se viene rimossa una grande quantità di liquido, c'è un leggero rischio di abbassamento della pressione sanguigna e problemi ai reni. C'è anche una leggera possibilità di infezione.
Rubinetto peritoneale; paracentesi; Ascite - colpetto addominale; Cirrosi - colpetto addominale; Ascite maligna - colpetto addominale
- Apparato digerente
- Campione peritoneale
Alarcón LH. Paracentesi e lavaggio peritoneale diagnostico. In: Vincent J-L, Abraham E, Moore FA, Kochanek PM, Fink MP, eds. Manuale di terapia intensiva. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap E10.
Koyfman A, procedure peritoneali lunghe B.. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 43.
Talpa DJ. Procedure pratiche e indagini sul paziente. In: Garden JO, Parks RW, eds. Principi e pratica della chirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.
Solà E, Ginès P. Ascite e peritonite batterica spontanea. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 93.