Test dell'acidità di stomaco

Il test dell'acidità di stomaco viene utilizzato per misurare la quantità di acido nello stomaco. Misura anche il livello di acidità nel contenuto dello stomaco.
Il test viene eseguito dopo che non hai mangiato per un po', quindi il liquido è tutto ciò che rimane nello stomaco. Il liquido gastrico viene rimosso attraverso un tubo che viene inserito nello stomaco attraverso l'esofago (tubo alimentare).
Un ormone chiamato gastrina può essere iniettato nel tuo corpo. Questo viene fatto per testare la capacità delle cellule dello stomaco di rilasciare acido. Il contenuto dello stomaco viene quindi rimosso e analizzato.
Ti verrà chiesto di non mangiare o bere dalle 4 alle 6 ore prima del test.
Potresti avere qualche disagio o una sensazione di vomito mentre il tubo viene inserito.
Il tuo medico può raccomandare questo test per i seguenti motivi:
- Per verificare se i farmaci antiulcera stanno funzionando
- Per verificare se il materiale sta risalendo dall'intestino tenue
- Per testare la causa delle ulcere
Il volume normale del liquido gastrico è da 20 a 100 ml e il pH è acido (da 1,5 a 3,5). Questi numeri vengono convertiti in produzione di acido effettiva in unità di milliequivalenti all'ora (mEq/h) in alcuni casi.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente a seconda del laboratorio che esegue il test. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali possono indicare:
- Livelli aumentati di gastrina possono causare un aumento del rilascio di acido e possono portare a ulcere (sindrome di Zollinger-Ellison).
- La presenza di bile nello stomaco indica che il materiale sta risalendo dall'intestino tenue (duodeno). Questo potrebbe essere normale. Può anche accadere dopo che una parte dello stomaco è stata rimossa con un intervento chirurgico.
C'è un leggero rischio che il tubo venga posizionato attraverso la trachea e nei polmoni invece che attraverso l'esofago e nello stomaco.
Test della secrezione di acido gastrico
Test dell'acidità di stomaco
Chernecky CC, Berger BJ. Test di secrezione acida gastrica (test di stimolazione dell'acido gastrico). In: Chernecky, CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 549-602.
Schubert ML, Kaunitz JD. Secrezione gastrica. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 50.
Vincent K. Gastrite e ulcera peptica. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:204-208.