Test di diffusione polmonare
Il test di diffusione polmonare misura quanto bene i polmoni scambiano i gas. Questa è una parte importante del test polmonare, perché la funzione principale dei polmoni è quella di consentire all'ossigeno di "diffondere" o passare nel sangue dai polmoni e di consentire all'anidride carbonica di "diffondere" dal sangue ai polmoni.
Si respira (inspira) aria contenente una quantità molto piccola di monossido di carbonio e un gas tracciante, come metano o elio. Trattieni il respiro per 10 secondi, quindi espira rapidamente (espira). Il gas espirato viene testato per determinare la quantità di gas tracciante assorbita durante il respiro.
Prima di fare questo test:
- Non mangiare un pasto pesante prima del test.
- Non fumare per almeno 4-6 ore prima del test.
- Se usi un broncodilatatore o altri medicinali per inalazione, chiedi al tuo medico se puoi usarli o meno prima del test.
Il boccaglio si adatta perfettamente alla tua bocca. Le clip sono messe sul tuo naso.
Il test viene utilizzato per diagnosticare alcune malattie polmonari e per monitorare lo stato delle persone con malattia polmonare accertata. Misurare ripetutamente la capacità di diffusione può aiutare a determinare se la malattia sta migliorando o peggiorando.
I normali risultati dei test dipendono da:
- Età
- Sesso
- Altezza
- Livello di emoglobina (la proteina nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno)
Risultati anomali significano che i gas non si muovono normalmente attraverso i tessuti polmonari nei vasi sanguigni del polmone. Ciò può essere dovuto a malattie polmonari come:
- BPCO
- Fibrosi interstiziale
- Embolia polmonare
- Ipertensione polmonare
- sarcoidosi
- Sanguinamento nel polmone
- Asma
Non ci sono rischi significativi.
Altri test di funzionalità polmonare possono essere eseguiti insieme a questo test.
Capacità di diffusione; Test DLCO
- Test di diffusione polmonare
Oro WM, Koth LL. Test di funzionalità polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 25.
Scanlon PD. Funzione respiratoria: meccanismi e test. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 79.