Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Scintiscansione per perfusione renale - Medicinale
Scintiscansione per perfusione renale - Medicinale

Una scintigrafia per perfusione renale è un test di medicina nucleare. Usa una piccola quantità di una sostanza radioattiva per creare un'immagine dei reni.

Le verrà chiesto di assumere un medicinale per la pressione sanguigna chiamato ACE inibitore. Il farmaco può essere assunto per via orale o somministrato per via endovenosa (IV). La medicina rende il test più accurato.

Ti sdraierai sul tavolo dello scanner poco dopo aver preso il medicinale. Il medico inietterà una piccola quantità di materiale radioattivo (radioisotopo) in una delle tue vene. Le immagini dei tuoi reni vengono prese mentre il materiale radioattivo scorre attraverso le arterie nell'area. Dovrai rimanere fermo per l'intero test. La scansione dura circa 30 minuti.

Circa 10 minuti dopo aver ricevuto il materiale radioattivo, ti verrà somministrato un diuretico ("pillola dell'acqua") attraverso una vena. Questo medicinale aiuta anche a rendere il test più accurato.

Puoi tornare alle normali attività subito dopo il test. Dovresti bere molti liquidi per aiutare a rimuovere il materiale radioattivo dal tuo corpo. Il test ti farà urinare più frequentemente per diverse ore dopo il test.


Ti verrà chiesto di bere molta acqua prima del test.

Se stai attualmente assumendo un ACE inibitore per l'ipertensione, ti potrebbe essere chiesto di interrompere l'assunzione del medicinale prima dell'esame. Parla sempre con il tuo fornitore prima di interrompere qualsiasi medicinale.

Potrebbe esserti chiesto di indossare un camice ospedaliero. Rimuovere tutti i gioielli e gli oggetti metallici prima della scansione.

Potresti sentire una piccola quantità di dolore quando viene inserito l'ago.

Devi rimanere fermo durante la scansione. Ti verrà detto quando è necessario cambiare posizione.

Potrebbe esserci qualche disagio quando la vescica si riempie di urina durante l'esame. Dì alla persona che conduce l'esame se devi urinare prima che la scansione sia completata.

Il test valuta il flusso sanguigno ai reni. È usato per diagnosticare il restringimento delle arterie che irrorano i reni. Questa è una condizione chiamata stenosi dell'arteria renale. Una stenosi significativa dell'arteria renale può essere causa di ipertensione e problemi ai reni.

Il flusso sanguigno ai reni sembra normale.


Reperti anomali sulla scansione possono essere un segno di stenosi dell'arteria renale. Uno studio simile che non utilizza un ACE-inibitore può essere condotto per confermare la diagnosi.

Se sei incinta o stai allattando, il tuo medico potrebbe voler posticipare il test. Ci sono alcuni rischi coinvolti con gli ACE-inibitori. Le donne in gravidanza non devono assumere questi medicinali.

La quantità di radioattività nell'iniezione è molto piccola. Quasi tutta la radioattività scompare dal corpo entro 24 ore.

Le reazioni ai materiali utilizzati durante questo test sono rare, ma possono includere eruzioni cutanee, gonfiore o anafilassi.

I rischi di una puntura d'ago sono lievi, ma includono infezione e sanguinamento.

Questo test può essere meno accurato nelle persone che hanno già una malattia renale. Parla con il tuo provider per determinare se questo è il test giusto per te. Le alternative a questo test sono una risonanza magnetica o un angiogramma TC.

Scintigrafia di perfusione renale; Scansione di perfusione renale con radionuclidi; Scintiscan perfusione - renale; Scintiscan - perfusione renale


  • Anatomia del rene
  • Rene - flusso sanguigno e urinario
  • Pielogramma endovenoso

Rottenberg G, Andi AC. Trapianto renale: imaging. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger e Allison. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 37.

Textor SC. Ipertensione renovascolare e nefropatia ischemica. In: Skorecki K, Chertow GM, Marsden PA, Taal MW, Yu ASL, eds. Il rene di Brenner e Rector. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 48.

Condividere

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Per aggiungere calorie alla tua dieta e mettiti in alute, enza ricorrere ai gra i, aumentando il pe o o migliorando le pre tazioni in allenamento, la trategia più alutare è ricorrere a cibi ...
Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Il trattamento per la vulvovaginite dipende dalla cau a dell'infiammazione o dell'infezione nell'area intima della donna. Le cau e più comuni ono infezioni da batteri, funghi, para it...