scintigrafia MIBG
Una scintigrafia MIBG è un tipo di test di imaging. Utilizza una sostanza radioattiva (chiamata tracciante). Uno scanner trova o conferma la presenza di feocromocitoma e neuroblastoma. Questi sono tipi di tumori che colpiscono il tessuto nervoso.
Un radioisotopo (MIBG, iodio-131-meta-iodobenzilguanidina o iodio-123-meta-iodobenzilguanidina) viene iniettato in una vena. Questo composto si lega a specifiche cellule tumorali.
Avrai la scansione più tardi quel giorno o il giorno successivo. Per questa parte del test, ti sdrai su un tavolo sotto il braccio dello scanner. Il tuo addome viene scansionato. Potrebbe essere necessario tornare per scansioni ripetute per 1-3 giorni. Ogni scansione richiede da 1 a 2 ore.
Prima o durante il test, potresti ricevere una miscela di iodio. Ciò impedisce alla ghiandola tiroide di assorbire troppo radioisotopo.
Dovrai firmare un modulo di consenso informato. Ti verrà chiesto di indossare un camice da ospedale o abiti larghi. Dovrai rimuovere gioielli o oggetti metallici prima di ogni scansione. Molti farmaci interferiscono con il test. Chiedi al tuo medico quali dei tuoi farmaci regolari potresti dover interrompere l'assunzione prima del test.
Sentirai una puntura d'ago tagliente quando il materiale viene iniettato. Il tavolo può essere freddo o duro. Devi restare fermo durante la scansione.
Questo test viene eseguito per aiutare a diagnosticare il feocromocitoma. Viene eseguito quando una TAC addominale o una risonanza magnetica addominale non danno una risposta definitiva. È anche usato per aiutare a diagnosticare il neuroblastoma e può essere usato per i tumori carcinoidi.
Non ci sono segni di un tumore.
Risultati anomali possono indicare:
- Feocromocitoma
- Neoplasia endocrina multipla (MEN) II
- Tumore carcinoide
- Neuroblastoma
C'è una certa esposizione alle radiazioni del radioisotopo. La radiazione di questo radioisotopo è superiore a quella di molti altri. Potrebbe essere necessario prendere ulteriori precauzioni per alcuni giorni dopo il test. Il tuo provider ti dirà quali azioni intraprendere.
Prima o durante il test, potresti ricevere una soluzione di iodio. Ciò impedirà alla ghiandola tiroide di assorbire troppo iodio. Di solito le persone assumono ioduro di potassio per 1 giorno prima e 6 giorni dopo. Questo impedisce alla tiroide di assorbire il MIBG.
Questo test NON deve essere eseguito su donne in gravidanza. Le radiazioni possono rappresentare un pericolo per il nascituro.
Imaging midollare surrenale; Scintiscan meta-iodobenzilguanidina; Feocromocitoma - MIBG; Neuroblastoma - MIBG; Carcinoide MIBG
- Iniezione di MIBG
Bleeker G, Tytgat GAM, Adam JA, et al. Scintigrafia 123I-MIBG e imaging 18F-FDG-PET per la diagnosi del neuroblastoma. Cochrane Database Syst Rev. 2015;(9):CDC009263. PMID: 26417712 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26417712/.
Cohen DL, Fishbein L. Ipertensione secondaria: feocromocitoma e paraganglioma. In: Bakris GL, Sorrentino MJ, eds. Ipertensione: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 15.
Oberg K. Tumori neuroendocrini e disturbi correlati. In Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, et al. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 45.
Yeh MW, Livhits MJ, Duh Q-Y. Le ghiandole surrenali. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 39.