Cisterografia di radionuclidi
Un cisternogramma di radionuclidi è un test di scansione nucleare. È usato per diagnosticare problemi con il flusso del liquido spinale.
Viene eseguita prima una rachicentesi (puntura lombare). Piccole quantità di materiale radioattivo, chiamato radioisotopo, vengono iniettate nel fluido all'interno della colonna vertebrale. L'ago viene rimosso immediatamente dopo l'iniezione.
Verrai quindi sottoposto a scansione da 1 a 6 ore dopo aver ricevuto l'iniezione. Una speciale fotocamera scatta immagini che mostrano come i materiali radioattivi viaggiano con il liquido cerebrospinale (CSF) attraverso la colonna vertebrale. Le immagini mostrano anche se il fluido fuoriesce dalla colonna vertebrale o dal cervello.
Verrai scansionato di nuovo 24 ore dopo l'iniezione. Potrebbero essere necessarie ulteriori scansioni possibilmente a 48 e 72 ore dopo l'iniezione.
La maggior parte delle volte non è necessario prepararsi per questo test. Il tuo medico potrebbe darti una medicina per calmare i nervi se sei molto ansioso. Firmerai un modulo di consenso prima del test.
Indosserai un camice da ospedale durante la scansione in modo che i medici abbiano accesso alla tua colonna vertebrale. Dovrai anche rimuovere gioielli o oggetti metallici prima della scansione.
La medicina paralizzante verrà applicata sulla parte bassa della schiena prima della puntura lombare. Tuttavia, molte persone trovano la puntura lombare un po' scomoda. Ciò è spesso dovuto alla pressione sulla colonna vertebrale quando viene inserito l'ago.
La scansione è indolore, anche se il tavolo può essere freddo o duro. Nessun disagio è prodotto dal radioisotopo o dallo scanner.
Il test viene eseguito per rilevare problemi con il flusso di liquido spinale e perdite di liquido spinale. In alcuni casi, potrebbe esserci una preoccupazione che il liquido cerebrospinale (CSF) perda dopo un trauma alla testa o un intervento chirurgico alla testa. Questo test verrà eseguito per diagnosticare la perdita.
Un valore normale indica la normale circolazione del liquido cerebrospinale attraverso tutte le parti del cervello e del midollo spinale.
Un risultato anomalo indica disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. Questi disturbi possono includere:
- Idrocefalo o spazi dilatati nel cervello a causa di un'ostruzione
- Perdita di liquido cerebrospinale
- Idrocefalo a pressione normale (NPH)
- Se uno shunt CSF è aperto o bloccato
I rischi associati a una puntura lombare includono:
- Dolore al sito di iniezione
- sanguinamento
- Infezione
C'è anche una possibilità molto rara di danni ai nervi.
La quantità di radiazioni utilizzata durante la scansione nucleare è molto piccola. Quasi tutte le radiazioni scompaiono in pochi giorni. Non sono noti casi in cui il radioisotopo causi danni alla persona che esegue la scansione. Tuttavia, come con qualsiasi esposizione alle radiazioni, si consiglia cautela in caso di gravidanza o allattamento.
In rari casi, una persona può avere una reazione allergica al radioisotopo utilizzato durante la scansione. Questo può includere una grave reazione anafilattica.
Dovresti sdraiarti dopo la puntura lombare. Questo può aiutare a prevenire il mal di testa dalla puntura lombare. Non sono necessarie altre cure particolari.
Scansione del flusso del liquido cerebrospinale; Cisternogramma
- Puntura lombare
Bartleson JD, Black DF, Swanson JW. Dolore cranico e facciale. In: Daroff RB, Fenichel GM, Jankovic J, Mazziotta JC, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 20.
Mettler FA, Guiberteau MJ. Sistema nervoso centrale. In: Mettler FA, Guiberteau MJ, eds. Elementi essenziali dell'imaging di medicina nucleare. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 3.