Cultura rettale
La coltura rettale è un test di laboratorio per identificare batteri e altri germi nel retto che possono causare sintomi e malattie gastrointestinali.
Un batuffolo di cotone viene inserito nel retto. Il tampone viene ruotato delicatamente e rimosso.
Uno striscio del tampone viene posto nei terreni di coltura per incoraggiare la crescita di batteri e altri organismi. La cultura è guardata per la crescita.
Gli organismi possono essere identificati quando si osserva la crescita. Ulteriori test possono essere eseguiti per determinare il miglior trattamento.
L'operatore sanitario fa un esame rettale e raccoglie il campione.
Potrebbe esserci pressione mentre il tampone viene inserito nel retto. Il test non è doloroso nella maggior parte dei casi.
Il test viene eseguito se il tuo medico sospetta che tu abbia un'infezione del retto, come la gonorrea. Può anche essere fatto al posto di una coltura fecale se non è possibile ottenere un campione di feci.
La cultura rettale può anche essere eseguita in un ospedale o in una casa di cura. Questo test mostra se qualcuno è portatore di enterococco resistente alla vancomicina (VRE) nell'intestino. Questo germe può essere diffuso ad altri pazienti.
Trovare batteri e altri germi che si trovano comunemente nel corpo è normale.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anormali possono significare che hai un'infezione. Può essere:
- Infezione batterica
- Enterocolite parassitaria
- Gonorrea
A volte una cultura mostra che sei un portatore, ma potresti non avere un'infezione.
Una condizione correlata è la proctite.
Non ci sono rischi.
Cultura - rettale
- Cultura rettale
Batteiger BE, Tan M. Chlamydia trachomatis (tracoma e infezioni urogenitali). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 180.
Beavis KG, Charnot-Katsikas A. Raccolta e manipolazione di campioni per la diagnosi di malattie infettive. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 64.
Marrazzo JM, Apicella MA. Neisseria gonorrhoeae (Gonorrea). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 212.
Melia JMP, Sears CL. Enterite infettiva e proctocolite. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 110.
Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 22.