Cultura dell'espettorato di routine
La coltura di routine dell'espettorato è un test di laboratorio che cerca i germi che causano l'infezione. L'espettorato è il materiale che fuoriesce dalle vie aeree quando si tossisce profondamente.
È necessario un campione di espettorato. Ti verrà chiesto di tossire profondamente e sputare qualsiasi catarro che fuoriesce dai tuoi polmoni in un contenitore speciale. Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, è posto in un piatto speciale (cultura). Viene quindi osservato per due o tre giorni o più per vedere se crescono batteri o altri germi che causano malattie.
Bere molta acqua e altri liquidi la sera prima del test può rendere più facile espellere l'espettorato.
Avrai bisogno di tossire. A volte il medico ti picchietta sul petto per sciogliere l'espettorato profondo. Oppure, ti potrebbe essere chiesto di inalare una nebbia simile a vapore per aiutarti a tossire l'espettorato. Potresti avere qualche disagio dal dover tossire profondamente.
Il test aiuta a identificare i batteri o altri tipi di germi che causano un'infezione nei polmoni o nelle vie aeree (bronchi).
In un normale campione di espettorato non ci saranno germi che causano malattie. A volte la coltura dell'espettorato sviluppa batteri perché il campione è stato contaminato da batteri in bocca.
Se il campione di espettorato è anormale, i risultati sono chiamati "positivi". L'identificazione di batteri, funghi o virus può aiutare a diagnosticare la causa di:
- Bronchite (gonfiore e infiammazione nei principali passaggi che portano l'aria ai polmoni)
- Ascesso polmonare (raccolta di pus nel polmone)
- Polmonite
- Tubercolosi
- Riacutizzazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o fibrosi cistica
- sarcoidosi
Non ci sono rischi con questo test.
Cultura dell'espettorato
- Espettorato
Brainard J. Citologia respiratoria. In: Zander DS, Farver CF, ed. Patologia polmonare. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 36.
Daly JS, Ellison RT. Polmonite acuta. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 67.