Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Correzione Simulazione dei Test d’Ammissione in Medicina e Professioni Sanitarie - 12 Dicembre 2020
Video: Correzione Simulazione dei Test d’Ammissione in Medicina e Professioni Sanitarie - 12 Dicembre 2020

Il test di stimolazione con ACTH misura quanto bene le ghiandole surrenali rispondono all'ormone adrenocorticotropo (ACTH). L'ACTH è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria che stimola le ghiandole surrenali a rilasciare un ormone chiamato cortisolo.

Il test si esegue nel seguente modo:

  • Il tuo sangue è prelevato.
  • Riceverai quindi un'iniezione (iniezione) di ACTH, di solito nel muscolo della spalla. L'ACTH può essere una forma artificiale (sintetica).
  • Dopo 30 minuti o 60 minuti, o entrambi, a seconda della quantità di ACTH che ricevi, il tuo sangue viene nuovamente prelevato.
  • Il laboratorio controlla il livello di cortisolo in tutti i campioni di sangue.

Potresti anche avere altri esami del sangue, incluso l'ACTH, come parte del primo esame del sangue. Insieme agli esami del sangue, potresti anche avere un test del cortisolo nelle urine o un test dei 17-chetosteroidi nelle urine, che prevede la raccolta dell'urina per un periodo di 24 ore.

Potrebbe essere necessario limitare le attività e mangiare cibi ricchi di carboidrati da 12 a 24 ore prima del test. Potrebbe esserti chiesto di digiunare per 6 ore prima del test. A volte non è necessaria alcuna preparazione speciale. Potrebbe esserti chiesto di interrompere temporaneamente l'assunzione di medicinali, come l'idrocortisone, che possono interferire con l'analisi del sangue del cortisolo.


Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.

L'iniezione nella spalla può causare dolore moderato o bruciore.

Alcune persone si sentono arrossate, nervose o nauseate dopo l'iniezione di ACTH.

Questo test può aiutare a determinare se le ghiandole surrenali e pituitarie sono normali. È più spesso usato quando il tuo medico pensa che tu abbia un problema alla ghiandola surrenale, come il morbo di Addison o l'insufficienza pituitaria. Viene anche usato per vedere se l'ipofisi e le ghiandole surrenali si sono riprese dall'uso prolungato di medicinali glucocorticoidi, come il prednisone.

Si prevede un aumento del cortisolo dopo stimolazione da ACTH. Il livello di cortisolo dopo la stimolazione con ACTH dovrebbe essere superiore a 18-20 mcg/dL o da 497 a 552 nmol/L, a seconda della dose di ACTH utilizzata.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.


Questo test è utile per scoprire se hai:

  • Crisi surrenalica acuta (condizione pericolosa per la vita che si verifica quando non c'è abbastanza cortisolo)
  • Malattia di Addison (le ghiandole surrenali non producono abbastanza cortisolo)
  • Ipopituitarismo (la ghiandola pituitaria non produce abbastanza ormoni come l'ACTH)

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Test della riserva surrenalica; Test di stimolazione della cosintropina; Test di stimolazione della cortisone; test di stimolazione Synacthen; Test di stimolazione con tetracosactide


Barthel A, Willenberg HS, Gruber M, Bornstein SR. Insufficienza surrenalica. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 102.

Chernecky CC, Berger BJ. Test di stimolazione dell'ACTH - diagnostico. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:98.

Stewart PM, Newell-Price JDC. La corteccia surrenale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.

Consigliato A Voi

Come ho notato per la prima volta l'autismo di mio figlio e cosa dovrebbero cercare gli altri genitori

Come ho notato per la prima volta l'autismo di mio figlio e cosa dovrebbero cercare gli altri genitori

Come nuovi genitori, eguiamo con entuiamo le pietre miliari del notro bambino e proviamo piacere in ogni orrio, riatina, badiglio e gattonare. E mentre tutti i bambini tendono a viluppari a ritmi legg...
Il miglior cioccolato fondente: la migliore guida per l'acquirente

Il miglior cioccolato fondente: la migliore guida per l'acquirente

Il cioccolato fondente è incredibilmente ano e nutriente.Tuttavia, ci ono molte marche diponibili e non tutte ono uguali. Alcuni ono migliori di altri, in bae agli ingredienti e ai metodi di lavo...