Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2025
Anonim
Esame del sangue delle proteine ​​​​correlate all'ormone paratiroideo - Medicinale
Esame del sangue delle proteine ​​​​correlate all'ormone paratiroideo - Medicinale

Il test della proteina correlata all'ormone paratiroideo (PTH-RP) misura il livello di un ormone nel sangue, chiamato proteina correlata all'ormone paratiroideo.

È necessario un campione di sangue.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una sensazione di bruciore. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.

Questo test viene eseguito per scoprire se un livello elevato di calcio nel sangue è causato da un aumento della proteina correlata al PTH.

Nessuna proteina simile al PTH rilevabile (o minima) è normale.

Le donne che allattano possono avere valori proteici correlati al PTH rilevabili.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un aumento del livello di proteine ​​correlate al PTH con un alto livello di calcio nel sangue è solitamente causato dal cancro.


La proteina correlata al paratormone può essere prodotta da molti diversi tipi di cancro, compresi quelli del polmone, della mammella, della testa, del collo, della vescica e delle ovaie. In circa due terzi delle persone con cancro che hanno un alto livello di calcio, la causa è un alto livello di proteine ​​correlate al PTH. Questa condizione è chiamata ipercalcemia umorale di malignità (HHM) o ipercalcemia paraneoplastica.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

PTHrp; Peptide correlato al PTH

Bringhurst FR, Demay MB, Kronenberg HM. Ormoni e disturbi del metabolismo minerale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 28.


Thakker RV. Le ghiandole paratiroidi, l'ipercalcemia e l'ipocalcemia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 232.

Interessante Sul Sito

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Quando i prende il deter ivo è po ibile avvelenar i anche con una piccola quantità, a econda del tipo di prodotto. ebbene que to incidente po a accadere negli adulti, è più frequen...
Benefici del tè matcha e come consumarlo

Benefici del tè matcha e come consumarlo

Il tè Matcha è ottenuto dalle foglie più giovani di tè verde (Camellia inen i ), che ono protetti dal ole e poi tra formati in polvere e quindi hanno una maggiore concentrazione di...