Test degli elettroliti del sudore
Gli elettroliti del sudore sono un test che misura il livello di cloruro nel sudore. Il test del cloruro del sudore è il test standard utilizzato per diagnosticare la fibrosi cistica.
Una sostanza chimica incolore e inodore che provoca sudorazione viene applicata su una piccola area su un braccio o una gamba. Un elettrodo viene quindi attaccato allo spot. Una debole corrente elettrica viene inviata nell'area per stimolare la sudorazione.
Le persone possono avvertire un formicolio nell'area o una sensazione di calore. Questa parte della procedura dura circa 5 minuti.
Successivamente, l'area stimolata viene pulita e il sudore viene raccolto su un pezzo di carta da filtro o garza, o in una bobina di plastica.
Dopo 30 minuti, il sudore raccolto viene inviato a un laboratorio ospedaliero per essere testato. La raccolta dura circa 1 ora.
Non sono necessari passaggi speciali prima di questo test.
Il test non è doloroso. Alcune persone hanno una sensazione di formicolio nel sito dell'elettrodo. Questa sensazione può causare disagio nei bambini piccoli.
Il test del sudore è il metodo standard per diagnosticare la fibrosi cistica. Le persone con fibrosi cistica hanno quantità maggiori di sodio e cloruro nel sudore che vengono rilevate dal test.
Alcune persone vengono testate a causa dei sintomi che stanno avendo. Negli Stati Uniti, i programmi di screening neonatale testano la fibrosi cistica. Il test del sudore viene utilizzato per confermare questi risultati.
I risultati normali includono:
- Un risultato del test del cloruro nel sudore inferiore a 30 mmol/L in tutte le popolazioni significa che la fibrosi cistica è meno probabile.
- Un risultato compreso tra 30 e 59 mmol/L non fornisce una diagnosi chiara. Sono necessari ulteriori test.
- Se il risultato è 60 mmol/L o superiore, è presente fibrosi cistica.
Nota: mmol/L = millimole per litro
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Alcune condizioni, come la disidratazione o il gonfiore (edema) possono influenzare i risultati del test.
Un test anomalo può significare che il bambino ha la fibrosi cistica. I risultati possono essere confermati anche dal test del pannello di mutazione del gene CF.
Prova del sudore; Cloruro di sudore; Test del sudore iontoforetico; CF - test del sudore; Fibrosi cistica - test del sudore
- Prova del sudore
- Prova del sudore
Egan ME, Schechter MS, Voynow JA. Fibrosi cistica. In: Kliegman RM, St.Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 432.
Farrell PM, White TB, Ren CL, et al. Diagnosi della fibrosi cistica: linee guida di consenso della Cystic Fibrosis Foundation. J Pediatra. 2017;181S:S4-S15.e1. PMID: 28129811 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28129811.
Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.