Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Agosto 2025
Anonim
Staying Hydrated During Exercise-Measure Your Sweat, Watch Your Pee And Follow The 3 T’s
Video: Staying Hydrated During Exercise-Measure Your Sweat, Watch Your Pee And Follow The 3 T’s

Gli elettroliti del sudore sono un test che misura il livello di cloruro nel sudore. Il test del cloruro del sudore è il test standard utilizzato per diagnosticare la fibrosi cistica.

Una sostanza chimica incolore e inodore che provoca sudorazione viene applicata su una piccola area su un braccio o una gamba. Un elettrodo viene quindi attaccato allo spot. Una debole corrente elettrica viene inviata nell'area per stimolare la sudorazione.

Le persone possono avvertire un formicolio nell'area o una sensazione di calore. Questa parte della procedura dura circa 5 minuti.

Successivamente, l'area stimolata viene pulita e il sudore viene raccolto su un pezzo di carta da filtro o garza, o in una bobina di plastica.

Dopo 30 minuti, il sudore raccolto viene inviato a un laboratorio ospedaliero per essere testato. La raccolta dura circa 1 ora.

Non sono necessari passaggi speciali prima di questo test.

Il test non è doloroso. Alcune persone hanno una sensazione di formicolio nel sito dell'elettrodo. Questa sensazione può causare disagio nei bambini piccoli.

Il test del sudore è il metodo standard per diagnosticare la fibrosi cistica. Le persone con fibrosi cistica hanno quantità maggiori di sodio e cloruro nel sudore che vengono rilevate dal test.


Alcune persone vengono testate a causa dei sintomi che stanno avendo. Negli Stati Uniti, i programmi di screening neonatale testano la fibrosi cistica. Il test del sudore viene utilizzato per confermare questi risultati.

I risultati normali includono:

  • Un risultato del test del cloruro nel sudore inferiore a 30 mmol/L in tutte le popolazioni significa che la fibrosi cistica è meno probabile.
  • Un risultato compreso tra 30 e 59 mmol/L non fornisce una diagnosi chiara. Sono necessari ulteriori test.
  • Se il risultato è 60 mmol/L o superiore, è presente fibrosi cistica.

Nota: mmol/L = millimole per litro

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Alcune condizioni, come la disidratazione o il gonfiore (edema) possono influenzare i risultati del test.

Un test anomalo può significare che il bambino ha la fibrosi cistica. I risultati possono essere confermati anche dal test del pannello di mutazione del gene CF.

Prova del sudore; Cloruro di sudore; Test del sudore iontoforetico; CF - test del sudore; Fibrosi cistica - test del sudore


  • Prova del sudore
  • Prova del sudore

Egan ME, Schechter MS, Voynow JA. Fibrosi cistica. In: Kliegman RM, St.Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 432.

Farrell PM, White TB, Ren CL, et al. Diagnosi della fibrosi cistica: linee guida di consenso della Cystic Fibrosis Foundation. J Pediatra. 2017;181S:S4-S15.e1. PMID: 28129811 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28129811.

Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.


Post Affascinanti

Come funziona il dolore riferito?

Come funziona il dolore riferito?

Il dolore riferito è quando il dolore che enti in una parte del tuo corpo è effettivamente cauato da dolore o leioni in un'altra parte del tuo corpo. Ad eempio, un pancrea ferito potrebb...
Gli studi clinici finiscono mai presto?

Gli studi clinici finiscono mai presto?

La maggior parte degli tudi clinici viene eeguita come previto dall'inizio alla fine. Ma a volte le prove vengono interrotte preto. Ad eempio, il comitato di reviione itituzionale e il comitato pe...