Analisi del seme
L'analisi del seme misura la quantità e la qualità del seme e dello sperma di un uomo. Lo sperma è il liquido denso e bianco rilasciato durante l'eiaculazione che contiene lo sperma.
Questo test è talvolta chiamato conteggio degli spermatozoi.
Dovrai fornire un campione di sperma. Il tuo medico ti spiegherà come raccogliere un campione.
I metodi per raccogliere un campione di sperma includono:
- Masturbarsi in un barattolo o una tazza sterile
- Utilizzo di un preservativo speciale durante il rapporto che ti è stato dato dal tuo fornitore
Dovresti portare il campione al laboratorio entro 30 minuti. Se il campione viene raccolto a casa, tienilo nella tasca interna del cappotto in modo che rimanga a temperatura corporea durante il trasporto.
Uno specialista di laboratorio deve esaminare il campione entro 2 ore dalla raccolta. Quanto prima viene analizzato il campione, tanto più affidabili sono i risultati. Verranno valutate le seguenti cose:
- Come il seme si addensa in un solido e si trasforma in liquido
- Spessore del fluido, acidità e contenuto di zucchero
- Resistenza al flusso (viscosità)
- Movimento dello sperma (motilità)
- Numero e struttura dello sperma
- Volume di sperma
Per avere un numero adeguato di spermatozoi, non svolgere alcuna attività sessuale che provochi l'eiaculazione per 2 o 3 giorni prima del test. Tuttavia, questo tempo non dovrebbe essere più lungo di 5 giorni, dopo di che la qualità può diminuire.
Parla con il tuo fornitore se non sei a tuo agio con il modo in cui il campione deve essere raccolto.
L'analisi del seme è uno dei primi test effettuati per valutare la fertilità di un uomo. Può aiutare a determinare se un problema nella produzione di sperma o nella qualità dello sperma sta causando l'infertilità. Circa la metà delle coppie che non possono avere figli ha un problema di infertilità maschile.
Il test può essere utilizzato anche dopo una vasectomia per assicurarsi che non ci siano spermatozoi nello sperma. Questo può confermare il successo della vasectomia.
Il test può essere eseguito anche per la seguente condizione:
- Sindrome di Klinefelter
Alcuni dei valori normali comuni sono elencati di seguito.
- Il volume normale varia da 1,5 a 5,0 millilitri per eiaculazione.
- Il numero di spermatozoi varia da 20 a 150 milioni di spermatozoi per millilitro.
- Almeno il 60% dello sperma dovrebbe avere una forma normale e mostrare un normale movimento in avanti (motilità).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato anomalo non sempre significa che c'è un problema con la capacità di un uomo di avere figli. Pertanto, non è del tutto chiaro come debbano essere interpretati i risultati del test.
Risultati anormali possono suggerire un problema di infertilità maschile. Ad esempio, se il numero di spermatozoi è molto basso o molto alto, un uomo potrebbe essere meno fertile. L'acidità del liquido seminale e la presenza di globuli bianchi (suggerendo un'infezione) possono influire sulla fertilità. Il test può rivelare forme anormali o movimenti anormali dello sperma.
Tuttavia, ci sono molte incognite nell'infertilità maschile. Potrebbero essere necessari ulteriori test se vengono rilevate anomalie.
Molti di questi problemi sono curabili.
Non ci sono rischi.
Quanto segue può influenzare la fertilità di un uomo:
- Alcol
- Molti farmaci ricreativi e da prescrizione
- Tabacco
Test di fertilità maschile; Numero di spermatozoi; Infertilità - analisi del seme
- Sperma
- Analisi del seme
Jeelani R, Bluth MH. Funzione riproduttiva e gravidanza. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 25.
Swerdloff RS, Wang C. Il testicolo e l'ipogonadismo maschile, l'infertilità e la disfunzione sessuale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 221.