Test di clearance della creatinina
Il test di clearance della creatinina aiuta a fornire informazioni su come funzionano i reni. Il test confronta il livello di creatinina nelle urine con il livello di creatinina nel sangue.
Questo test richiede sia un campione di urina che un campione di sangue. Raccoglierai l'urina per 24 ore e poi ti verrà prelevato il sangue. Segui esattamente le istruzioni. Ciò garantisce risultati accurati.
Il tuo medico potrebbe chiederti di interrompere temporaneamente qualsiasi medicinale che possa influenzare i risultati del test. Questi includono alcuni antibiotici e medicinali per l'acidità di stomaco. Assicurati di informare il tuo fornitore di tutti i medicinali che prendi.
NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
Il test delle urine coinvolge solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
La creatinina è un prodotto chimico di scarto della creatina. La creatina è una sostanza chimica prodotta dal corpo per fornire energia, principalmente ai muscoli.
Confrontando il livello di creatinina nelle urine con il livello di creatinina nel sangue, il test di clearance della creatinina stima la velocità di filtrazione glomerulare (GFR). GFR è una misura di quanto bene stanno funzionando i reni, in particolare le unità di filtraggio dei reni. Queste unità filtranti sono chiamate glomeruli.
La creatinina viene rimossa, o eliminata, dal corpo interamente dai reni. Se la funzione renale è anormale, il livello di creatinina aumenta nel sangue perché meno creatinina viene escreta attraverso le urine.
La clearance viene spesso misurata come millilitri al minuto (mL/min) o millilitri al secondo (mL/s). I valori normali sono:
- Maschio: da 97 a 137 ml/min (da 1,65 a 2,33 ml/s).
- Femmina: da 88 a 128 ml/min (da 14,96 a 2,18 ml/s).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico per conoscere il significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali (inferiori alla clearance della creatinina normale) possono indicare:
- Problemi ai reni, come danni alle cellule dei tubuli
- Insufficienza renale
- Troppo poco flusso di sangue ai reni kidney
- Danni alle unità filtranti dei reni
- Perdita di liquidi corporei (disidratazione)
- Ostruzione dell'uscita della vescica
- Insufficienza cardiaca
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
clearance della creatinina sierica; Funzione renale - clearance della creatinina; Funzione renale - clearance della creatinina
- Test della creatinina
Landry DW, Bazari H. Approccio al paziente con malattia renale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 106.
Oh MS, Briefel G. Valutazione della funzione renale, dell'acqua, degli elettroliti e dell'equilibrio acido-base. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 14.