Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Tiroide: valori ed esami
Video: Tiroide: valori ed esami

I microsomi si trovano all'interno delle cellule tiroidee. Il corpo produce anticorpi contro i microsomi quando si è verificato un danno alle cellule tiroidee. Il test degli anticorpi microsomiali antitiroidei misura questi anticorpi nel sangue.

È necessario un campione di sangue.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene eseguito per confermare la causa dei problemi alla tiroide, inclusa la tiroidite di Hashimoto.

Il test viene utilizzato anche per scoprire se una malattia immunitaria o autoimmune sta danneggiando la tiroide.

Un test negativo significa che il risultato è normale.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un test positivo può essere dovuto a:

  • Tiroidite granulomatosa (una reazione immunitaria della ghiandola tiroidea che spesso segue un'infezione delle vie respiratorie superiori)
  • Tiroidite di Hashimoto (una reazione del sistema immunitario contro la ghiandola tiroidea)

Alti livelli di questi anticorpi sono stati anche collegati ad un aumentato rischio di:


  • aborto spontaneo
  • Preeclampsia (pressione alta e proteine ​​nelle urine dopo la 20a settimana di gravidanza)
  • Nascita prematura
  • Fallimento della fecondazione in vitro

Importante: un risultato positivo non sempre significa che hai una condizione della tiroide o che hai bisogno di cure per la tua tiroide. Un risultato positivo può significare che hai una maggiore possibilità di sviluppare malattie della tiroide in futuro. Questo è spesso associato a una storia familiare di malattie della tiroide.

Gli anticorpi microsomiali antitiroidei possono essere visti nel sangue se si hanno altre condizioni autoimmuni, tra cui:

  • Anemia emolitica autoimmune
  • Epatite autoimmune
  • Malattia surrenalica autoimmune
  • Artrite reumatoide
  • Sindrome di Sjögren
  • Lupus eritematoso sistemico

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.


Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Anticorpo antimicrosomiale tiroideo; anticorpo antimicrosomiale; anticorpo microsomiale; Anticorpo microsomiale antitiroideo; TPOAb; Anticorpo anti-TPO

  • analisi del sangue Blood

Chang AY, Auchus RJ. Disturbi endocrini che colpiscono la riproduzione. In: Strauss JF, Barbieri RL, eds. Endocrinologia riproduttiva di Yen & Jaffe. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 24.

Chernecky CC, Berger BJ. Anticorpo perossidasi tiroidea (TPO, anticorpo antimicrosomiale, anticorpo microsomiale antitiroideo) - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:1080-1081.


Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.

Salvatore D, Cohen R, Kopp PA, Larsen PR. Fisiopatologia della tiroide e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams libro di testo di endocrinologia. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 11.

Weiss RE, Refetoff S. Test di funzionalità tiroidea. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 78.

Pubblicazioni

Cosa può e cosa non può causare il cancro della pelle?

Cosa può e cosa non può causare il cancro della pelle?

Il tipo più comune di cancro negli tati Uniti è il cancro della pelle. Ma, in molti cai, queto tipo di cancro è prevenibile. Capire coa può e coa non può cauare il cancro dell...
Trattare il mal di schiena e l'infiammazione con oli essenziali

Trattare il mal di schiena e l'infiammazione con oli essenziali

i tima che circa l'80% degli americani perimenterà mal di chiena ad un certo punto durante la loro vita. A econda della gravità, il mal di chiena e l'infiammazione che lo accompagna ...