Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Linfoma diffuso a grandi cellule B, epidemiologia e terapia
Video: Linfoma diffuso a grandi cellule B, epidemiologia e terapia

Il pannello di leucemia/linfoma a cellule B è un esame del sangue che cerca determinate proteine ​​sulla superficie dei globuli bianchi chiamate linfociti B. Le proteine ​​sono marcatori che possono aiutare a diagnosticare la leucemia o il linfoma.

È necessario un campione di sangue.

In alcuni casi, i globuli bianchi vengono rimossi durante una biopsia del midollo osseo. Il campione può anche essere prelevato durante una biopsia linfonodale o un'altra biopsia quando si sospetta un linfoma.

Il campione di sangue viene inviato a un laboratorio, dove uno specialista verifica il tipo e le caratteristiche delle cellule. Questa procedura è chiamata immunofenotipizzazione. Il test viene spesso eseguito utilizzando una tecnica chiamata citometria a flusso.

Di solito non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test può essere eseguito per i seguenti motivi:

  • Quando altri esami (come uno striscio di sangue) mostrano segni di globuli bianchi anormali
  • Quando si sospetta leucemia o linfoma
  • Per scoprire il tipo di leucemia o linfoma

I risultati anomali di solito indicano:


  • Leucemia linfocitica a cellule B
  • linfoma

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

marcatori di superficie delle cellule dei linfociti B; Citometria a flusso - immunofenotipizzazione di leucemie/linfomi

  • analisi del sangue Blood

Appelbaum FR, Walter RB. Le leucemie acute. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 173.


Bierman PJ, Armitage JO. Linfomi non Hodgkin. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 176.

Connor JM. Linfoma di Hodgkin. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 177.

Kussick SJ. Principi della citometria a flusso in ematopatologia. In: Hsi ED, ed. Ematopatologia. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 23.

Post Affascinanti

Dieta per anemia: cibi consentiti e cosa evitare (con menu)

Dieta per anemia: cibi consentiti e cosa evitare (con menu)

Per combattere l'anemia, dovrebbero e ere con umati cibi ricchi di proteine, ferro, acido folico e vitamine del gruppo B come carne, uova, pe ce e pinaci. Que ti nutrienti timolano la produzione d...
Effetti degli anabolizzanti sul corpo

Effetti degli anabolizzanti sul corpo

Gli anabolizzanti ono u ati in modo improprio a cau a del loro effetto ui mu coli, poiché timolano la produzione di nuove fibre mu colari, promuovendo l'aumento di ma a mu colare. Per que to ...