Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Linfoma diffuso a grandi cellule B, epidemiologia e terapia
Video: Linfoma diffuso a grandi cellule B, epidemiologia e terapia

Il pannello di leucemia/linfoma a cellule B è un esame del sangue che cerca determinate proteine ​​sulla superficie dei globuli bianchi chiamate linfociti B. Le proteine ​​sono marcatori che possono aiutare a diagnosticare la leucemia o il linfoma.

È necessario un campione di sangue.

In alcuni casi, i globuli bianchi vengono rimossi durante una biopsia del midollo osseo. Il campione può anche essere prelevato durante una biopsia linfonodale o un'altra biopsia quando si sospetta un linfoma.

Il campione di sangue viene inviato a un laboratorio, dove uno specialista verifica il tipo e le caratteristiche delle cellule. Questa procedura è chiamata immunofenotipizzazione. Il test viene spesso eseguito utilizzando una tecnica chiamata citometria a flusso.

Di solito non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test può essere eseguito per i seguenti motivi:

  • Quando altri esami (come uno striscio di sangue) mostrano segni di globuli bianchi anormali
  • Quando si sospetta leucemia o linfoma
  • Per scoprire il tipo di leucemia o linfoma

I risultati anomali di solito indicano:


  • Leucemia linfocitica a cellule B
  • linfoma

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

marcatori di superficie delle cellule dei linfociti B; Citometria a flusso - immunofenotipizzazione di leucemie/linfomi

  • analisi del sangue Blood

Appelbaum FR, Walter RB. Le leucemie acute. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 173.


Bierman PJ, Armitage JO. Linfomi non Hodgkin. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 176.

Connor JM. Linfoma di Hodgkin. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 177.

Kussick SJ. Principi della citometria a flusso in ematopatologia. In: Hsi ED, ed. Ematopatologia. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 23.

Consigliato A Voi

5 principali tipi di shock: sintomi e trattamento

5 principali tipi di shock: sintomi e trattamento

Lo hock è una ituazione che i verifica quando la quantità di o igeno nel corpo è molto ba a e le to ine i accumulano, il che può cau are danni a vari organi e mettere a ri chio la ...
Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Quando dimentichi di prendere l'antibiotico al momento giu to, dovre ti prendere la do e dimenticata nel momento in cui ti ricordi. Tuttavia, e mancano meno di 2 ore alla do e ucce iva, i con igli...