Esame del sangue per la distribuzione degli eritrociti fetale-materna
Il test di distribuzione degli eritrociti fetale-materna viene utilizzato per misurare il numero di globuli rossi del nascituro nel sangue di una donna incinta.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
L'incompatibilità Rh è una condizione che si verifica quando il gruppo sanguigno della madre è Rh-negativo (Rh-) e il gruppo sanguigno del nascituro è Rh-positivo (Rh+). Se la madre è Rh+, o se entrambi i genitori sono Rh-, non c'è motivo di preoccuparsi dell'incompatibilità Rh.
Se il sangue del bambino è Rh+ ed entra nel flusso sanguigno Rh- della madre, il suo corpo produrrà anticorpi. Questi anticorpi potrebbero ripassare attraverso la placenta e danneggiare i globuli rossi del bambino in via di sviluppo. Ciò può causare anemia da lieve a grave nel nascituro.
Questo test determina la quantità di sangue che è stata scambiata tra la madre e il feto. Tutte le donne in gravidanza Rh dovrebbero sottoporsi a questo test se hanno sanguinamento o se sono a rischio di sanguinamento durante la gravidanza.
In una donna il cui sangue è Rh incompatibile con il suo bambino, questo test aiuta a scoprire quanta immunoglobulina Rh (RhoGAM) deve ricevere per impedire al suo corpo di produrre proteine anomale che attaccano il nascituro in future gravidanze.
In un valore normale, nessuna o poche cellule del bambino sono nel sangue della madre. In questo caso è sufficiente la dose standard di RhoGAM.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
In un risultato anormale del test, il sangue del nascituro sta perdendo nella circolazione sanguigna della madre. Più cellule del bambino ci sono, più immunoglobuline Rh la madre deve ricevere.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Punture multiple per localizzare le vene
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
macchia di Kleihauer-Betke; Citometria a flusso - distribuzione eritrocitaria fetale-materna; Incompatibilità Rh - distribuzione degli eritrociti
Chernecky CC, Berger BJ. Colorazione di Betke-Kleihauer (colorazione dell'emoglobina fetale, colorazione di Kleihauer-Betke, K-B) - diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:193-194.
Raffreddamento L, Downs T. Immunoematologia. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 35.
Moise KJ. Alloimmunizzazione dei globuli rossi. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 40.