Audiometria
Un esame di audiometria mette alla prova la tua capacità di sentire i suoni. I suoni variano in base al loro volume (intensità) e alla velocità delle vibrazioni delle onde sonore (tono).
L'udito si verifica quando le onde sonore stimolano i nervi dell'orecchio interno. Il suono poi viaggia lungo le vie nervose al cervello.
Le onde sonore possono viaggiare verso l'orecchio interno attraverso il condotto uditivo, il timpano e le ossa dell'orecchio medio (conduzione aerea). Possono anche passare attraverso le ossa intorno e dietro l'orecchio (conduzione ossea).
L'INTENSITÀ del suono si misura in decibel (dB):
- Un sussurro è di circa 20 dB.
- La musica ad alto volume (alcuni concerti) è di circa 80-120 dB.
- Un motore a reazione è di circa 140-180 dB.
I suoni superiori a 85 dB possono causare la perdita dell'udito dopo poche ore. I suoni più forti possono causare dolore immediato e la perdita dell'udito può svilupparsi in un tempo molto breve.
Il TONO del suono è misurato in cicli al secondo (cps) o Hertz:
- I toni bassi vanno da 50 a 60 Hz.
- I toni striduli e acuti vanno a circa 10.000 Hz o più.
La gamma normale dell'udito umano è di circa 20-20.000 Hz. Alcuni animali possono sentire fino a 50.000 Hz. Il linguaggio umano è generalmente compreso tra 500 e 3000 Hz.
Il tuo medico può testare il tuo udito con semplici test che possono essere eseguiti in ufficio. Questi possono includere la compilazione di un questionario e l'ascolto di voci sussurrate, diapason o toni da un oscilloscopio.
Un test specializzato del diapason può aiutare a determinare il tipo di perdita dell'udito. Il diapason viene picchiettato e tenuto in aria su ciascun lato della testa per testare la capacità di sentire per conduzione aerea. Viene picchiettato e posizionato contro l'osso dietro ciascun orecchio (osso mastoideo) per testare la conduzione ossea.
Un test dell'udito formale può fornire una misura più precisa dell'udito. Si possono fare diversi test:
- Test del tono puro (audiogramma) -- Per questo test, indossi gli auricolari collegati all'audiometro. I toni puri di una frequenza e di un volume specifici vengono trasmessi a un orecchio alla volta. Ti viene chiesto di segnalare quando senti un suono. Il volume minimo richiesto per ascoltare ciascun tono è rappresentato graficamente. Un dispositivo chiamato oscillatore osseo viene posizionato contro l'osso mastoideo per testare la conduzione ossea.
- Audiometria vocale: mette alla prova la tua capacità di rilevare e ripetere le parole pronunciate a diversi volumi ascoltate attraverso un auricolare.
- Audiometria di immettenza: questo test misura la funzione del timpano e il flusso del suono attraverso l'orecchio medio. Una sonda viene inserita nell'orecchio e l'aria viene pompata attraverso di essa per modificare la pressione all'interno dell'orecchio quando vengono prodotti i toni. Un microfono controlla quanto bene viene condotto il suono all'interno dell'orecchio sotto diverse pressioni.
Non sono necessari passaggi speciali.
Non c'è disagio. La durata varia. Uno screening iniziale può richiedere da 5 a 10 minuti. L'audiometria dettagliata può richiedere circa 1 ora.
Questo test può rilevare la perdita dell'udito in una fase iniziale. Può essere utilizzato anche quando si hanno problemi di udito per qualsiasi causa.
I risultati normali includono:
- La capacità di sentire un sussurro, un discorso normale e un orologio che ticchetta è normale.
- La capacità di sentire un diapason attraverso l'aria e le ossa è normale.
- Nell'audiometria dettagliata, l'udito è normale se è possibile udire toni da 250 a 8.000 Hz a 25 dB o meno.
Ci sono molti tipi e gradi di perdita dell'udito. In alcuni tipi si perde solo la capacità di sentire i toni alti o bassi, oppure si perde solo la conduzione aerea o ossea. L'incapacità di sentire i toni puri al di sotto di 25 dB indica una certa perdita dell'udito.
L'entità e il tipo di perdita dell'udito possono fornire indizi sulla causa e sulle possibilità di recuperare l'udito.
Le seguenti condizioni possono influenzare i risultati del test:
- Neuroma acustico
- Trauma acustico da un suono di esplosione molto forte o intenso
- Perdita dell'udito legata all'età
- Sindrome di Alport
- Infezioni croniche dell'orecchio
- Labirintite
- Malattia di Ménière
- Esposizione continua a rumori forti, come al lavoro o dalla musica
- Crescita ossea anormale nell'orecchio medio, chiamata otosclerosiosclerosi
- Timpano rotto o perforato
Non c'è rischio.
Altri test possono essere utilizzati per determinare il funzionamento dell'orecchio interno e delle vie cerebrali. Uno di questi è il test delle emissioni otoacustiche (OAE) che rileva i suoni emessi dall'orecchio interno quando risponde al suono. Questo test viene spesso eseguito come parte di uno screening neonatale. Una risonanza magnetica alla testa può essere eseguita per aiutare a diagnosticare la perdita dell'udito dovuta a un neuroma acustico.
Audiometria; Test dell'udito; Audiografia (audiogramma)
- Anatomia dell'orecchio
Amundsen GA. Audiometria. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 59.
Kileny PR, Zwolan TA, Slager HK. Audiologia diagnostica e valutazione elettrofisiologica dell'udito. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 134.
Lew HL, Tanaka C, Hirohata E, Goodrich GL. Disturbi uditivi, vestibolari e visivi. In: Cifu DX, ed. Medicina fisica e riabilitazione di Braddom. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 50.