Sovrappeso
Obesità significa avere troppo grasso corporeo. Non è la stessa cosa del sovrappeso, il che significa pesare troppo. Una persona può essere in sovrappeso a causa di muscoli, ossa o acqua extra, oltre che di troppo grasso. Ma entrambi i termini significano che il peso di qualcuno è superiore a quello che si pensa sia salutare per la sua altezza.
Più di 1 adulto su 3 negli Stati Uniti è sovrappeso.
Gli esperti spesso si affidano a una formula chiamata indice di massa corporea (BMI) per determinare se una persona è sovrappeso. Il BMI stima il tuo livello di grasso corporeo in base alla tua altezza e peso.
- Un BMI compreso tra 18,5 e 24,9 è considerato normale.
- Gli adulti con un BMI compreso tra 25 e 29,9 sono considerati sovrappeso. Poiché l'IMC è una stima, non è accurato per tutte le persone. Alcune persone in questo gruppo, come gli atleti, possono avere molto peso muscolare e quindi non tanto grasso. Queste persone non avranno un rischio maggiore di problemi di salute a causa del loro peso.
- Gli adulti con un BMI compreso tra 30 e 39,9 sono considerati obesi.
- Gli adulti con un BMI maggiore o uguale a 40 sono considerati estremamente obesi.
- Chiunque sia in sovrappeso con più di 100 libbre (45 chilogrammi) è considerato patologicamente obeso.
Il rischio di molti problemi medici è maggiore per gli adulti che hanno grasso corporeo in eccesso e rientrano nei gruppi in sovrappeso.
CAMBIARE IL TUO STILE DI VITA
Uno stile di vita attivo e molto esercizio, insieme a un'alimentazione sana, sono il modo più sicuro per perdere peso. Anche una modesta perdita di peso può migliorare la tua salute. Ottieni supporto da familiari e amici.
Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di imparare modi nuovi e sani di mangiare e renderli parte della tua routine quotidiana.
Molte persone trovano difficile cambiare le proprie abitudini e comportamenti alimentari. Potresti aver praticato alcune abitudini per così tanto tempo che potresti non sapere nemmeno che sono malsane, o le fai senza pensare. Devi essere motivato a fare cambiamenti nello stile di vita. Rendi il cambiamento del comportamento parte della tua vita a lungo termine. Sappi che ci vuole tempo per apportare e mantenere un cambiamento nel tuo stile di vita.
Collabora con il tuo medico e dietista per impostare conteggi calorici giornalieri realistici e sicuri che ti aiutino a perdere peso. Tieni presente che se perdi peso lentamente e costantemente, è più probabile che lo manterrai. Il tuo dietologo può insegnarti:
- Acquistare cibi sani
- Come leggere le etichette nutrizionali
- Spuntini salutari
- Dimensioni delle porzioni
- Bevande zuccherate
Sovrappeso - indice di massa corporea; Obesità - indice di massa corporea; BMI
- Diversi tipi di aumento di peso
- Lipociti (cellule adipose)
- Obesità e salute
Cowley MA, Brown WA, Considine RV. Obesità: il problema e la sua gestione. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 26.
Jensen MD. Obesità. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 207.
Jensen MD, Ryan DH, Apovian CM, et al. Linee guida AHA/ACC/TOS 2013 per la gestione del sovrappeso e dell'obesità negli adulti: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche e della The Obesity Society. Circolazione. 2014;129 (25 Supplementi 2): S102-S138. PMID: 24222017 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222017/.
Semlitsch T, Stigler FL, Jeitler K, Horvath K, Siebenhofer A. Gestione del sovrappeso e dell'obesità nelle cure primarie: una panoramica sistematica delle linee guida internazionali basate sull'evidenza. Obes Rev. 2019;20(9):1218-1230. PMID: 31286668 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31286668/.