Brividi
I brividi si riferiscono alla sensazione di freddo dopo essere stati in un ambiente freddo. La parola può anche riferirsi a un episodio di brividi insieme a pallore e sensazione di freddo.
All'inizio di un'infezione possono verificarsi brividi (brividi). Sono più spesso associati a febbre. I brividi sono causati da una rapida contrazione e rilassamento muscolare. Sono il modo in cui il corpo produce calore quando sente freddo. I brividi spesso predicono l'arrivo di una febbre o un aumento della temperatura interna del corpo.
I brividi sono un sintomo importante di alcune malattie come la malaria.
I brividi sono comuni nei bambini piccoli. I bambini tendono a sviluppare febbri più alte rispetto agli adulti. Anche una malattia minore può produrre febbre alta nei bambini piccoli.
I neonati tendono a non sviluppare brividi evidenti. Tuttavia, chiama il tuo medico in caso di febbre in un bambino di 6 mesi o più giovane. Chiama anche per la febbre nei bambini da 6 mesi a 1 anno a meno che tu non sia sicuro della causa.
La "pelle d'oca" non è la stessa cosa dei brividi. La pelle d'oca si verifica a causa dell'aria fredda. Possono anche essere causati da forti emozioni come shock o paura. Con la pelle d'oca, i peli del corpo si staccano dalla pelle per formare uno strato isolante. Quando hai i brividi, potresti avere o meno la pelle d'oca.
Le cause possono includere:
- Esposizione a un ambiente freddo
- Infezioni virali e batteriche
La febbre (che può accompagnare i brividi) è la risposta naturale del corpo a una varietà di condizioni, come le infezioni. Se la febbre è lieve, 38,8 ° C o meno, senza effetti collaterali, non è necessario consultare un fornitore per il trattamento. Puoi trattare il problema a casa bevendo molti liquidi e riposandoti molto.
L'evaporazione raffredda la pelle e riduce la temperatura corporea. Spugnare con acqua tiepida, a circa 21,1 °C, può aiutare a ridurre la febbre. L'acqua fredda può aumentare la febbre in quanto può scatenare i brividi.
Farmaci come il paracetamolo sono utili per combattere la febbre e i brividi.
NON avvolgerti nelle coperte se hai la febbre alta. NON utilizzare nemmeno ventilatori o condizionatori d'aria. Queste misure non faranno altro che peggiorare i brividi e potrebbero persino far aumentare la febbre.
ASSISTENZA A CASA PER UN BAMBINO
Se la temperatura del bambino sta causando disagio al bambino, somministrare compresse o liquidi antidolorifici. Si raccomandano antidolorifici diversi dall'aspirina come il paracetamolo. Può essere utilizzato anche l'ibuprofene. Seguire le linee guida di dosaggio sull'etichetta della confezione.
Nota: NON somministrare l'aspirina per curare la febbre in un bambino di età inferiore ai 19 anni a causa del rischio di sindrome di Reye.
Altre cose per aiutare il bambino a sentirsi più a suo agio includono:
- Vesti il bambino con abiti leggeri, fornisci liquidi e mantieni la stanza fresca ma non scomoda.
- NON usare acqua ghiacciata o bagni di alcol per ridurre la temperatura del bambino. Questi possono causare brividi e persino shock.
- NON avvolgere un bambino con la febbre nelle coperte.
- NON svegliare un bambino che dorme per dare medicine o misurare la temperatura. Il riposo è più importante.
Chiama il fornitore se:
- Sono presenti sintomi come rigidità del collo, confusione, irritabilità o lentezza.
- I brividi sono accompagnati da una brutta tosse, mancanza di respiro, dolore addominale o bruciore o minzione frequente.
- Un bambino di età inferiore ai 3 mesi ha una temperatura di 101°F (38,3°C) o più.
- Un bambino tra 3 mesi e 1 anno ha la febbre che dura più di 24 ore.
- La febbre rimane sopra i 39,4 °C (103 °F) dopo 1-2 ore di trattamento domiciliare.
- La febbre non migliora dopo 3 giorni o è durata più di 5 giorni.
Il fornitore prenderà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico.
Potrebbero esserti poste domande come:
- È solo una sensazione di freddo? Stai davvero tremando?
- Qual è stata la temperatura corporea più alta collegata ai brividi?
- I brividi sono accaduti solo una volta o ci sono molti episodi separati?
- Quanto dura ogni attacco (per quante ore)?
- I brividi si sono verificati entro 4-6 ore dall'esposizione a qualcosa a cui tu o tuo figlio siete allergici?
- I brividi sono iniziati all'improvviso? Si verificano ripetutamente? Con quale frequenza (quanti giorni tra gli episodi di brividi)?
- Quali altri sintomi sono presenti?
L'esame fisico includerà la pelle, gli occhi, le orecchie, il naso, la gola, il collo, il torace e l'addome. Verrà probabilmente controllata la temperatura corporea.
I test che possono essere ordinati includono:
- Analisi del sangue (emocromo o differenziale del sangue) e delle urine (come l'analisi delle urine)
- Emocoltura
- Cultura dell'espettorato
- Coltura delle urine
- Radiografia del torace
Il trattamento dipende dalla durata dei brividi e dei sintomi associati (in particolare la febbre).
rigori; tremante
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. Febbre. www.healthychildren.org/English/health-issues/conditions/fever/Pages/default.aspx. Consultato il 1 marzo 2019.
Sala JE. Regolazione della temperatura corporea e febbre. In: Sala JE, ed. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 74.
Leggett JE. Approccio alla febbre o sospetta infezione nell'ospite normale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 280.
Nield LS, Kamat D. Febbre. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 201.