Lifting facciale
Un lifting è una procedura chirurgica per riparare la pelle cadente, cadente e rugosa del viso e del collo.
Un lifting può essere eseguito da solo o con un rimodellamento del naso, un lifting della fronte o un intervento chirurgico alle palpebre.
Mentre sei assonnato (sedato) e indolore (anestesia locale), o profondamente addormentato e indolore (anestesia generale), il chirurgo plastico eseguirà tagli chirurgici che iniziano sopra l'attaccatura dei capelli alle tempie, si estendono dietro il lobo dell'orecchio e al cuoio capelluto inferiore. Spesso, questo è un taglio. Un'incisione può essere praticata sotto il mento.
Esistono molte tecniche diverse. I risultati per ciascuno sono simili, ma la durata del miglioramento può variare.
Durante un lifting, il chirurgo può:
- Rimuovere e "sollevare" parte del grasso e dei muscoli sotto la pelle (chiamato strato SMAS; questa è la parte principale del lifting del viso)
- Rimuovere o spostare la pelle flaccida
- Stringere i muscoli
- Eseguire la liposuzione del collo e delle guance
- Utilizzare punti (suture) per chiudere i tagli
La pelle cascante o rugosa si verifica naturalmente quando si invecchia. Pieghe e depositi di grasso compaiono intorno al collo. Si formano pieghe profonde tra il naso e la bocca. La mascella si allarga e diventa flaccida. Geni, cattiva alimentazione, fumo o obesità possono far sì che i problemi della pelle inizino prima o peggiorino più velocemente.
Un lifting può aiutare a riparare alcuni dei segni visibili dell'invecchiamento. Riparare i danni a pelle, grasso e muscoli può ripristinare un aspetto "più giovane", più riposato e meno stanco.
Le persone si sottopongono a un lifting perché non sono soddisfatte dei segni dell'invecchiamento sul viso, ma per il resto sono in buona salute.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi della chirurgia del lifting del viso includono:
- Una sacca di sangue sotto la pelle (ematoma) che potrebbe dover essere drenata chirurgicamente
- Danno ai nervi che controllano i muscoli del viso (di solito è temporaneo, ma può essere permanente)
- Ferite che non guariscono bene
- Dolore che non va via
- Intorpidimento o altri cambiamenti nella sensazione della pelle
Sebbene la maggior parte delle persone sia soddisfatta dei risultati, i risultati estetici scadenti che potrebbero richiedere più interventi chirurgici includono:
- Cicatrici spiacevoli
- Irregolarità del viso
- Fluido che si accumula sotto la pelle (sieroma)
- Forma irregolare della pelle (contorno)
- Cambiamenti nel colore della pelle
- Suture evidenti o che causano irritazione
Prima dell'intervento, avrai una consultazione con il paziente. Ciò includerà una storia, un esame fisico e una valutazione psicologica. Potresti voler portare qualcuno (come il tuo coniuge) con te durante la visita.
Sentiti libero di fare domande. Assicurati di aver compreso le risposte alle tue domande. È necessario comprendere appieno i preparativi preoperatori, la procedura di lifting, il miglioramento che ci si può aspettare e la cura dopo l'intervento.
Una settimana prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di fluidificanti del sangue. Questi medicinali possono causare un aumento del sanguinamento durante l'intervento.
- Alcuni di questi medicinali sono l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve, Naprosyn).
- Se stai assumendo warfarin (Coumadin, Jantoven), dabigatran (Pradaxa), apixaban (Eliquis), rivaroxaban (Xarelto) o clopidogrel (Plavix), parla con il tuo chirurgo prima di interrompere o modificare il modo in cui prendi questi medicinali.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Chiedi quali medicinali dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Informa sempre il tuo medico se hai raffreddore, influenza, febbre, herpes o qualsiasi altra malattia nel tempo che precede l'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento. Ciò include l'uso di gomme da masticare e mentine per l'alito. Sciacquare la bocca con acqua se si sente secca. Fare attenzione a non ingoiare.
- Prenda le medicine che le è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Arriva in tempo per l'intervento.
Assicurati di seguire tutte le altre istruzioni specifiche del tuo chirurgo.
Il chirurgo può posizionare temporaneamente un piccolo e sottile tubo di drenaggio sotto la pelle dietro l'orecchio per drenare il sangue che potrebbe accumularsi lì. La tua testa sarà avvolta liberamente in bende per ridurre lividi e gonfiore.
Non dovresti avere molto disagio dopo l'intervento chirurgico. Puoi alleviare qualsiasi disagio che provi con la medicina del dolore prescritta dal chirurgo. Un certo intorpidimento della pelle è normale e scomparirà in poche settimane o mesi.
La testa deve essere sollevata su 2 cuscini (o con un angolo di 30 gradi) per un paio di giorni dopo l'intervento chirurgico per mantenere basso il gonfiore. Il tubo di drenaggio verrà rimosso da 1 a 2 giorni dopo l'intervento, se inserito. Le bende vengono solitamente rimosse dopo 1-5 giorni. Il tuo viso apparirà pallido, pieno di lividi e gonfio, ma in 4-6 settimane sembrerà normale.
Alcuni dei punti verranno rimossi in 5 giorni. I punti o le clip metalliche nell'attaccatura dei capelli potrebbero essere lasciati per qualche giorno in più se il cuoio capelluto impiega più tempo a guarire.
Dovresti evitare:
- Assunzione di aspirina, ibuprofene o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per i primi giorni
- Fumare ed essere esposti al fumo passivo
- Tendere, piegare e sollevare subito dopo l'intervento
Segui le istruzioni sull'uso del trucco coprente dopo la prima settimana. Un leggero gonfiore può continuare per diverse settimane. Potresti anche avere intorpidimento del viso fino a diversi mesi.
La maggior parte delle persone è soddisfatta dei risultati.
Avrai gonfiore, lividi, scolorimento della pelle, indolenzimento e intorpidimento per 10-14 giorni o più dopo l'intervento. La maggior parte delle cicatrici chirurgiche sono nascoste nell'attaccatura dei capelli o nelle linee naturali del viso e svaniranno nel tempo. Il tuo chirurgo probabilmente ti consiglierà di limitare l'esposizione al sole.
Ritidectomia; plastica facciale; Chirurgia estetica del viso
- Lifting facciale - serie
Chirurgia Niamtu J. Facelift (ritidectomia cervico-facciale). In: Niamtu J, ed. Chirurgia estetica facciale. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.
Warren RJ. Facelift: principi e approcci chirurgici al lifting. In: Rubin JP, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica: Volume 2: Chirurgia Estetica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 6.2.