Dermoabrasione
La dermoabrasione è la rimozione degli strati superiori della pelle. È un tipo di chirurgia levigante della pelle.
La dermoabrasione viene solitamente eseguita da un medico, un chirurgo plastico o un chirurgo dermatologico. La procedura si svolge nello studio del medico o in un ambulatorio.
Probabilmente sarai sveglio. Sulla pelle da trattare verrà applicata una medicina paralizzante (anestesia locale).
Se stai affrontando una procedura complessa, potresti ricevere medicinali chiamati sedativi per renderti assonnato e meno ansioso. Un'altra opzione è l'anestesia generale, che consente di dormire durante l'intervento chirurgico e di non sentire alcun dolore durante la procedura.
La dermoabrasione utilizza un dispositivo speciale per "carteggiare" delicatamente e con attenzione la superficie superiore della pelle fino a ottenere una pelle normale e sana. La gelatina di petrolio o l'unguento antibiotico vengono applicati sulla pelle trattata per prevenire la formazione di croste e cicatrici.
La dermoabrasione può essere utile se hai:
- Escrescenze cutanee legate all'età
- Linee sottili e rughe, come intorno alla bocca
- Escrescenze precancerose
- Cicatrici sul viso dovute ad acne, incidenti o precedenti interventi chirurgici
- Riduce la comparsa dei danni del sole e del fotoinvecchiamento
Per molte di queste condizioni, è possibile eseguire altri trattamenti, come peeling laser o chimici o farmaci iniettati nella pelle. Parla con il tuo fornitore delle opzioni di trattamento per il tuo problema di pelle.
I rischi di qualsiasi anestesia e chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi di dermoabrasione includono:
- Il colore della pelle cambia a lungo con la pelle che rimane più chiara, più scura o più rosa pink
- Cicatrici
Dopo la procedura:
- La tua pelle sarà arrossata e gonfia. Il gonfiore di solito scompare entro 2 o 3 settimane.
- Potresti sentire dolore, formicolio o bruciore per un po'. Il medico può prescrivere farmaci per aiutare a controllare il dolore.
- Se hai già avuto l'herpes labiale (herpes), il medico potrebbe prescriverti un farmaco antivirale per prevenire un'epidemia.
- Segui le istruzioni del medico sulla cura della pelle dopo essere tornato a casa.
Durante la guarigione:
- Il nuovo strato di pelle sarà un po' gonfio, sensibile, pruriginoso e rosa brillante per diverse settimane.
- Il tempo di guarigione dipende dall'estensione della dermoabrasione o dalle dimensioni dell'area da trattare.
- La maggior parte delle persone può tornare alle normali attività in circa 2 settimane. Si dovrebbe evitare qualsiasi attività che potrebbe causare lesioni all'area trattata. Evita gli sport che coinvolgono le palle, come il baseball, per 4-6 settimane.
- Per circa 3 settimane dopo l'intervento, la tua pelle diventerà rossa quando bevi alcolici.
- Gli uomini che si sottopongono a questa procedura potrebbero dover evitare di radersi per un po' e utilizzare un rasoio elettrico quando si rade di nuovo.
Proteggi la tua pelle dal sole per 6-12 settimane o fino a quando il colore della tua pelle non è tornato alla normalità. Puoi indossare un trucco ipoallergenico per nascondere eventuali cambiamenti nel colore della pelle. La nuova pelle dovrebbe corrispondere perfettamente alla pelle circostante quando ritorna il colore completo.
Se la pelle rimane rossa e gonfia dopo l'inizio della guarigione, potrebbe essere un segno che si stanno formando cicatrici anormali. Informi il medico se ciò accade. Il trattamento potrebbe essere disponibile.
Le persone con la pelle scura corrono un rischio maggiore di avere macchie scure di pelle dopo la procedura.
Piallatura della pelle
- Chirurgia levigante della pelle - serie
Monheit GD, Chastain MA. Resurfacing cutaneo chimico e meccanico. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 154.
Perkins SW, Floyd EM.Gestione dell'invecchiamento cutaneo. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 23.