Rinoplastica
La rinoplastica è un intervento chirurgico per riparare o rimodellare il naso.
La rinoplastica può essere eseguita in anestesia locale o generale, a seconda della procedura esatta e delle preferenze della persona. Viene eseguito nello studio di un chirurgo, in un ospedale o in un centro di chirurgia ambulatoriale. Procedure complesse possono richiedere una breve degenza ospedaliera. La procedura richiede spesso da 1 a 2 ore. Potrebbe volerci più tempo.
Con l'anestesia locale, il naso e l'area circostante sono intorpiditi. Probabilmente sarai leggermente sedato, ma sveglio durante l'intervento (rilassato e senza dolore). L'anestesia generale consente di dormire durante l'operazione.
L'intervento viene solitamente eseguito attraverso un taglio (incisione) praticato all'interno delle narici. In alcuni casi, il taglio viene effettuato dall'esterno, intorno alla base del naso. Questo tipo di taglio viene utilizzato per eseguire lavori sulla punta del naso o se è necessario un innesto di cartilagine. Se è necessario restringere il naso, l'incisione può estendersi intorno alle narici. Piccole incisioni possono essere praticate all'interno del naso per rompere e rimodellare l'osso.
Una stecca (metallo o plastica) può essere posizionata all'esterno del naso. Questo aiuta a mantenere la nuova forma dell'osso al termine dell'intervento. Nelle narici possono essere posizionate anche stecche di plastica morbida o impacchi nasali. Ciò aiuta a mantenere stabile la parete divisoria tra i passaggi dell'aria (setto).
La rinoplastica è una delle procedure di chirurgia plastica più comuni. Può essere utilizzato per:
- Ridurre o aumentare le dimensioni del naso
- Cambia la forma della punta o del ponte nasale
- Restringere l'apertura delle narici
- Modificare l'angolo tra il naso e il labbro superiore
- Correggere un difetto alla nascita o una lesione
- Aiuta ad alleviare alcuni problemi respiratori
La chirurgia del naso è considerata elettiva quando viene eseguita per ragioni estetiche. In questi casi, lo scopo è cambiare la forma del naso in quella che la persona trova più desiderabile. Molti chirurghi preferiscono eseguire interventi di chirurgia estetica del naso dopo che l'osso nasale ha finito di crescere. Si tratta di circa 14 o 15 anni per le ragazze e un po' più tardi per i ragazzi.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
- Sanguinamento, infezione o lividi
I rischi per questa procedura includono:
- Perdita di sostegno del naso
- Deformità del contorno del naso
- Peggioramento della respirazione attraverso il naso
- Necessità di ulteriore intervento chirurgico
Dopo l'intervento chirurgico, piccoli vasi sanguigni che sono scoppiati possono apparire come minuscole macchie rosse sulla superficie della pelle. Questi sono di solito minori, ma sono permanenti. Non ci sono cicatrici visibili se la rinoplastica viene eseguita dall'interno del naso. Se la procedura restringe le narici allargate, potrebbero esserci piccole cicatrici alla base del naso che spesso non sono visibili.
In rari casi, è necessaria una seconda procedura per correggere una deformità minore.
Il chirurgo può darti istruzioni da seguire prima dell'intervento. Potrebbe essere necessario:
- Interrompi qualsiasi medicinale per fluidificare il sangue. Il tuo chirurgo ti fornirà un elenco di questi medicinali.
- Rivolgiti al tuo medico di base per fare alcuni test di routine e assicurarti che sia sicuro per te sottoporti a un intervento chirurgico.
- Per favorire la guarigione, smetti di fumare 2-3 settimane prima e dopo l'intervento.
- Fai in modo che qualcuno ti accompagni a casa dopo l'intervento.
Di solito torni a casa lo stesso giorno dell'intervento.
Subito dopo l'intervento, il naso e il viso saranno gonfi e doloranti. Il mal di testa è comune.
Il tamponamento nasale viene solitamente rimosso in 3-5 giorni, dopodiché ti sentirai più a tuo agio.
La stecca può essere lasciata in sede per 1 o 2 settimane.
Il recupero completo richiede diverse settimane.
La guarigione è un processo lento e graduale. La punta del naso può presentare gonfiore e intorpidimento per mesi. Potresti non essere in grado di vedere i risultati finali per un massimo di un anno.
Chirurgia estetica del naso; Ricostruzione del naso - rinoplastica
- Settoplastica - dimissione
- Settoplastica - serie
- Chirurgia del naso - serie
Ferril GR, Winkler AA. Rinoplastica e ricostruzione nasale. In: Scholes MA, Ramakrishnan VR, eds. Segreti ORL. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 59.
Tardy ME, Thomas JR, Sclafani AP. Rinoplastica. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 34.