Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Aprile 2025
Anonim
Labiopalatoschisi
Video: Labiopalatoschisi

La riparazione del labbro leporino e della palatoschisi è un intervento chirurgico per correggere i difetti alla nascita del labbro superiore e del palato (tetto della bocca).

Un labbro leporino è un difetto alla nascita:

  • Un labbro leporino può essere solo una piccola tacca nel labbro. Potrebbe anche essere una spaccatura completa del labbro che arriva fino alla base del naso.
  • Una palatoschisi può trovarsi su uno o entrambi i lati del palato. Può andare per tutta la lunghezza del palato.
  • Il tuo bambino potrebbe avere una o entrambe queste condizioni alla nascita.

La maggior parte delle volte, la riparazione del labbro leporino viene eseguita quando il bambino ha dai 3 ai 6 mesi.

Per la chirurgia del labbro leporino, il bambino avrà l'anestesia generale (addormentato e senza dolore). Il chirurgo taglierà i tessuti e cucirà insieme il labbro. I punti saranno molto piccoli in modo che la cicatrice sia il più piccola possibile. La maggior parte dei punti verrà assorbita nel tessuto mentre la cicatrice guarisce, quindi non dovranno essere rimossi in seguito.

La maggior parte delle volte, la riparazione della palatoschisi viene eseguita quando il bambino è più grande, tra i 9 mesi e 1 anno. Ciò consente al palato di cambiare man mano che il bambino cresce. Fare la riparazione quando il bambino ha questa età aiuterà a prevenire ulteriori problemi di linguaggio man mano che il bambino si sviluppa.


Nella riparazione del palatoschisi, il bambino avrà l'anestesia generale (addormentato e non sente dolore). Il tessuto del palato può essere spostato per coprire il palato molle. A volte un bambino avrà bisogno di più di un intervento chirurgico per chiudere il palato.

Durante queste procedure, il chirurgo potrebbe anche dover riparare la punta del naso del bambino. Questo intervento si chiama rinoplastica.

Questo tipo di intervento chirurgico viene eseguito per correggere un difetto fisico causato da un labbro leporino o palatoschisi. È importante correggere queste condizioni in quanto possono causare problemi con l'allattamento, l'alimentazione o il linguaggio.

I rischi di qualsiasi intervento chirurgico includono:

  • Problemi respiratori
  • Reazioni ai farmaci
  • sanguinamento
  • Infezione
  • Necessità di ulteriore intervento chirurgico

I problemi che questi interventi possono causare sono:

  • Le ossa al centro del viso potrebbero non crescere correttamente.
  • La connessione tra la bocca e il naso potrebbe non essere normale.

Incontrerai un logopedista o un terapista dell'alimentazione subito dopo la nascita di tuo figlio. Il terapista ti aiuterà a trovare il modo migliore per nutrire tuo figlio prima dell'intervento. Il tuo bambino deve aumentare di peso ed essere sano prima dell'intervento chirurgico.


L'operatore sanitario di tuo figlio può:

  • Esamina il sangue di tuo figlio (fai un esame emocromocitometrico completo e "tipo e croce" per controllare il gruppo sanguigno di tuo figlio)
  • Prendi una storia medica completa di tuo figlio
  • Fai un esame fisico completo di tuo figlio

Dì sempre al fornitore di tuo figlio:

  • Quali medicine stai dando a tuo figlio. Includi farmaci, erbe e vitamine che hai acquistato senza prescrizione medica.

Nei giorni precedenti l'intervento:

  • Circa 10 giorni prima dell'intervento, ti verrà chiesto di interrompere la somministrazione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) a tuo figlio e qualsiasi altro farmaco che rende difficile la coagulazione del sangue del bambino.
  • Chiedi quali farmaci deve ancora assumere il bambino il giorno dell'intervento.

Il giorno dell'intervento:

La maggior parte delle volte, tuo figlio non sarà in grado di bere o mangiare nulla per diverse ore prima dell'intervento.

  • Dai a tuo figlio un piccolo sorso d'acqua con qualsiasi farmaco che il medico ti ha detto di dare a tuo figlio.
  • Ti verrà detto quando arrivare per l'intervento.
  • Il fornitore si assicurerà che il bambino sia sano prima dell'intervento. Se tuo figlio è malato, l'intervento chirurgico può essere ritardato.

Il tuo bambino sarà probabilmente in ospedale per 5-7 giorni subito dopo l'intervento. Il recupero completo può richiedere fino a 4 settimane.


La ferita chirurgica deve essere mantenuta molto pulita mentre guarisce. Non deve essere allungato o sottoposto a pressione per 3-4 settimane. L'infermiera di tuo figlio dovrebbe mostrarti come prendersi cura della ferita. Dovrai pulirlo con acqua e sapone o uno speciale liquido detergente e mantenerlo umido con un unguento.

Fino a quando la ferita non guarisce, tuo figlio seguirà una dieta liquida. Probabilmente il tuo bambino dovrà indossare polsini o stecche per le braccia per evitare che si pizzichi sulla ferita. È importante che tuo figlio non si metta mani o giocattoli in bocca.

La maggior parte dei bambini guarisce senza problemi. Il modo in cui tuo figlio si prenderà cura della guarigione spesso dipende dalla gravità del difetto. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di un altro intervento chirurgico per riparare la cicatrice dalla ferita chirurgica.

Un bambino che ha subito una riparazione del palatoschisi potrebbe aver bisogno di vedere un dentista o un ortodontista. Potrebbe essere necessario correggere i denti quando entrano.

I problemi di udito sono comuni nei bambini con labbro leporino o palatoschisi. Il tuo bambino dovrebbe fare un test dell'udito nella fase iniziale e dovrebbe essere ripetuto nel tempo.

Il tuo bambino potrebbe avere ancora problemi con la parola dopo l'intervento. Ciò è causato da problemi muscolari al palato. La logopedia aiuterà tuo figlio.

fessura orofacciale; riparazione di difetti congeniti craniofacciali; Cheiloplastica; Rinoplastica con schisi; Palatoplastica; Rinoplastica della punta

  • Riparazione del labbro leporino e palatoschisi - scarico
  • Riparazione del labbro leporino - serie

Allen GC. Labbro leporino e palatoschisi. In: Scholes MA, Ramakrishnan VR, eds. Segreti ORL. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 51.

Costello BJ, Ruiz RL. Gestione completa delle fessure facciali. In: Fonseca RJ, ed. Chirurgia orale e maxillo-facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 28.

Wang TD, Milczuk HA. Labbro leporino e palatoschisi. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 187.

Consigliato

4 trucchi per inviare il segnale "Sono pieno"

4 trucchi per inviare il segnale "Sono pieno"

Il controllo delle porzioni è un fattore chiave quando i tratta di un'alimentazione equilibrata, ma può e ere difficile a coltare i egnali di fame del tuo corpo quando la tua mente ti di...
Il mash-up di meditazione yoga in 5 minuti che allevia l'insonnia

Il mash-up di meditazione yoga in 5 minuti che allevia l'insonnia

Alzi la mano e pa i direttamente dall'abbuffar i di Netflix o correre il feed di In tagram per chiudere gli occhi e cercare di dormire. Già, anche noi. Alza la mano e anche tu hai difficolt&#...