Sollevamento delle palpebre
La chirurgia del sollevamento delle palpebre viene eseguita per riparare le palpebre superiori cadenti o cadenti (ptosi) e rimuovere la pelle in eccesso dalle palpebre. L'intervento si chiama blefaroplastica.
Le palpebre cadenti o cadenti si verificano con l'aumentare dell'età. Alcune persone nascono con le palpebre cadenti o sviluppano una malattia che causa la caduta delle palpebre.
La chirurgia delle palpebre viene eseguita nello studio di un chirurgo. Oppure, viene eseguito come intervento chirurgico ambulatoriale in un centro medico.
La procedura viene eseguita come segue:
- Ti viene data una medicina per aiutarti a rilassarti.
- Il chirurgo inietta una medicina paralizzante (anestesia) intorno all'occhio in modo da non sentire dolore durante l'intervento. Sarai sveglio mentre l'intervento è fatto.
- Il chirurgo fa piccoli tagli (incisioni) nelle pieghe naturali o pieghe delle palpebre.
- La pelle flaccida e il tessuto adiposo in eccesso vengono rimossi. I muscoli delle palpebre vengono quindi tesi.
- Alla fine dell'intervento, le incisioni vengono chiuse con punti di sutura.
È necessario sollevare le palpebre quando la palpebra cadente riduce la vista. Potrebbe esserti chiesto di far testare la tua vista al tuo oculista prima di sottoporti all'intervento.
Alcune persone hanno un sollevamento delle palpebre per migliorare il loro aspetto. Questa è la chirurgia estetica. Il sollevamento delle palpebre può essere eseguito da solo o con altri interventi chirurgici come un lifting della fronte o del viso.
La chirurgia delle palpebre non rimuove le rughe intorno agli occhi, solleva le sopracciglia cadenti o elimina le occhiaie sotto gli occhi.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi per un sollevamento delle palpebre possono includere:
- Danni agli occhi o perdita della vista (rari)
- Difficoltà a chiudere gli occhi durante il sonno (raramente permanente)
- Visione doppia o offuscata
- Occhi asciutti
- Gonfiore temporaneo delle palpebre
- Piccoli punti bianchi dopo la rimozione dei punti
- Guarigione lenta
- Guarigione irregolare o cicatrici
- Le palpebre potrebbero non corrispondere
Le condizioni mediche che rendono la blefaroplastica più rischiosa sono:
- Diabete
- Occhio secco o produzione di lacrime insufficiente
- Malattie cardiache o disturbi dei vasi sanguigni
- Pressione alta o altri disturbi circolatori
- Problemi alla tiroide, come ipotiroidismo e morbo di Graves
Di solito puoi andare a casa il giorno dell'intervento. Organizza in anticipo che un adulto ti accompagni a casa.
Prima di partire, il medico coprirà gli occhi e le palpebre con unguento e una benda. Le tue palpebre possono sentirsi strette e doloranti mentre la medicina paralizzante svanisce. Il disagio è facilmente controllabile con la medicina del dolore.
Tieni la testa sollevata il più possibile per diversi giorni. Metti degli impacchi freddi sulla zona per ridurre gonfiore e lividi. Avvolgere l'impacco freddo in un asciugamano prima di applicarlo. Questo aiuta a prevenire lesioni da freddo agli occhi e alla pelle.
Il medico può raccomandare un collirio antibiotico o lubrificante per ridurre il bruciore o il prurito.
Dovresti essere in grado di vedere bene dopo 2 o 3 giorni. NON indossare lenti a contatto per almeno 2 settimane. Riduci le attività al minimo per 3-5 giorni ed evita attività faticose che aumentano la pressione sanguigna per circa 3 settimane. Questo include sollevamento, piegamento e sport rigorosi.
Il medico rimuoverà i punti da 5 a 7 giorni dopo l'intervento. Avrai qualche livido, che può durare da 2 a 4 settimane. Potresti notare un aumento delle lacrime, una maggiore sensibilità alla luce e al vento e visione offuscata o doppia per le prime settimane.
Le cicatrici possono rimanere leggermente rosate per 6 mesi o più dopo l'intervento. Svaniscono in una sottile linea bianca quasi invisibile e sono nascoste all'interno della piega naturale delle palpebre. L'aspetto più vigile e giovanile di solito dura per anni. Questi risultati sono permanenti per alcune persone.
blefaroplastica; Ptosi - sollevamento delle palpebre
- Blefaroplastica - serie
Bowling B. Palpebre. In: Bowling B, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 1.
Pochi J, Ellis M. Blefaroplastica. In: Rubin JP, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica, Volume 2: Chirurgia Estetica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 9.