Avvelenamento da monossido di carbonio
Il monossido di carbonio è un gas inodore che provoca migliaia di morti ogni anno in Nord America. Respirare monossido di carbonio è molto pericoloso. È la principale causa di morte per avvelenamento negli Stati Uniti.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il monossido di carbonio è una sostanza chimica prodotta dalla combustione incompleta di gas naturale o altri prodotti contenenti carbonio. Ciò include scarichi, riscaldatori difettosi, incendi ed emissioni di fabbrica.
I seguenti elementi possono produrre monossido di carbonio:
- Tutto ciò che brucia carbone, benzina, cherosene, petrolio, propano o legno
- Motori automobilistici
- Griglie a carbone (il carbone non deve mai essere bruciato in ambienti chiusi)
- Sistemi di riscaldamento interni e portatili portable
- Riscaldatori portatili a propano
- Stufe (fornelli da interno e da campo)
- Scaldacqua che utilizzano gas naturale
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
Quando inspiri monossido di carbonio, il veleno sostituisce l'ossigeno nel sangue. Il tuo cuore, cervello e corpo saranno affamati di ossigeno.
I sintomi variano da persona a persona. Quelli ad alto rischio includono bambini piccoli, anziani, persone con malattie polmonari o cardiache, persone che si trovano ad alta quota e fumatori. Il monossido di carbonio può danneggiare un feto (il nascituro ancora nell'utero).
I sintomi di avvelenamento da monossido di carbonio possono includere:
- Problemi respiratori, tra cui mancanza di respiro, mancanza di respiro o respiro rapido
- Dolore al petto (può manifestarsi improvvisamente nelle persone con angina)
- Coma
- Confusione
- convulsioni
- Vertigini
- Sonnolenza
- svenimento
- Fatica
- Debolezza generale e dolorabilità
- Mal di testa
- Iperattività
- Giudizio alterato
- Irritabilità
- Bassa pressione sanguigna
- Debolezza muscolare
- Battito cardiaco accelerato o anomalo
- Shock
- Nausea e vomito
- Incoscienza
Gli animali possono anche essere avvelenati dal monossido di carbonio. Le persone che hanno animali domestici in casa possono notare che i loro animali diventano deboli o non rispondono all'esposizione al monossido di carbonio. Spesso gli animali domestici si ammalano prima degli umani.
Poiché molti di questi sintomi possono verificarsi con malattie virali, l'avvelenamento da monossido di carbonio viene spesso confuso con queste condizioni. Questo può portare a un ritardo nell'ottenere aiuto.
Se la persona ha respirato il veleno, portala immediatamente all'aria aperta. Cerca immediatamente un medico.
PREVENZIONE
Installa un rilevatore di monossido di carbonio su ogni piano della tua casa. Posizionare un rilevatore aggiuntivo vicino a tutti i principali apparecchi a gas (come una fornace o uno scaldabagno).
Molti avvelenamenti da monossido di carbonio si verificano nei mesi invernali quando vengono utilizzati forni, caminetti a gas e stufe portatili e le finestre sono chiuse. Fai controllare regolarmente i riscaldatori e gli apparecchi a gas per assicurarti che siano sicuri da usare.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- Età, peso e condizioni della persona (ad esempio, la persona è sveglia o vigile?)
- Per quanto tempo possono essere stati esposti al monossido di carbonio, se noto?
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Puoi chiamare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e respiratore (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi attraverso una vena (per via endovenosa o IV)
- Ossigenoterapia iperbarica (ossigeno ad alta pressione somministrato in una camera speciale)
- Medicinali per trattare i sintomi
L'avvelenamento da monossido di carbonio può causare la morte. Per chi sopravvive, il recupero è lento. Quanto bene fa una persona dipende dalla quantità e dalla durata dell'esposizione al monossido di carbonio. Possono verificarsi danni cerebrali permanenti.
Se la persona ha ancora capacità mentali compromesse dopo 2 settimane, la possibilità di un completo recupero è peggiore. La capacità mentale compromessa può riapparire dopo che una persona è stata senza sintomi per 1 o 2 settimane.
Cristiani DC. Lesioni fisiche e chimiche del polmone. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 94.
Nelson LS, Hoffman RS. Tossine inalate. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 153.
Pincus MR, Bluth MH, Abraham NZ. Monitoraggio tossicologico e terapeutico dei farmaci. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.