Overdose di olio di ricino

L'olio di ricino è un liquido giallastro spesso usato come lubrificante e nei lassativi. Questo articolo discute l'avvelenamento da ingestione di una grande quantità (overdose) di olio di ricino.
Questo è solo a scopo informativo e non per l'uso nel trattamento o nella gestione di un sovradosaggio effettivo. Se hai un'overdose, dovresti chiamare il tuo numero di emergenza locale (come 911) o il Centro nazionale antiveleni al numero 1-800-222-1222.
Ricinus communis (olio di ricino) contengono la tossina ricina. I semi oi fagioli ingeriti interi con il guscio esterno duro intatto tipicamente impediscono l'assorbimento di tossine significative. La ricina purificata derivata dal ricino è altamente tossica e letale a piccole dosi.
Grandi quantità di olio di ricino possono essere velenose.
L'olio di ricino proviene dai semi della pianta dell'olio di ricino. Si trova in questi prodotti:
- Olio di ricino
- Alphamule
- emulsione
- Olio di ricino aromatizzato alla flotta
- Laxopol
- Unisol
Altri prodotti possono anche contenere olio di ricino.
I sintomi di un sovradosaggio di olio di ricino includono:
- Crampi addominali
- Dolore al petto
- Diarrea
- Vertigini
- Allucinazioni (raro)
- svenimento
- Nausea
- Fiato corto
- Eruzione cutanea
- Oppressione alla gola
L'olio di ricino non è considerato molto tossico, ma sono possibili reazioni allergiche. Chiama il centro antiveleni per informazioni sul trattamento.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi endovenosi (attraverso una vena)
- Medicina per trattare i sintomi
Normalmente, l'olio di ricino dovrebbe causare pochi problemi. Il recupero è molto probabile.
Se nausea, vomito e diarrea non sono controllati, possono verificarsi gravi disidratazione e squilibri elettrolitici (chimici e minerali del corpo). Questi possono causare disturbi del ritmo cardiaco.
Tieni tutti i prodotti chimici, detergenti e prodotti industriali nei loro contenitori originali e contrassegnati come veleno e fuori dalla portata dei bambini. Ciò ridurrà il rischio di avvelenamento e sovradosaggio.
sovradosaggio di Alphamul; sovradosaggio di emulsione; overdose di laxopol; Overdose di Unisol
Aronson JK. Olio di ricino poliossile. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier B.V.; 2016:866-867.
Lim CS, Aks SE. Piante, funghi e farmaci a base di erbe. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 158.