Overdose di ipoglicemizzanti orali
Le pillole ipoglicemizzanti orali sono medicinali per controllare il diabete. Orale significa "preso per bocca". Esistono molti tipi diversi di ipoglicemizzanti orali. Questo articolo si concentra su un tipo chiamato sulfoniluree.
Un sovradosaggio si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale. Il risultato è un calo del livello di zucchero nel sangue che influisce sulla normale funzione degli organi del corpo. Un sovradosaggio può verificarsi accidentalmente o intenzionalmente.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
Esistono molti tipi di ipoglicemizzanti orali. L'ingrediente velenoso dipende dal farmaco specifico. L'ingrediente principale degli ipoglicemizzanti orali a base di sulfonilurea fa sì che le cellule del pancreas producano più insulina.
Gli ipoglicemizzanti orali a base di sulfonilurea possono essere trovati in questi medicinali:
- Clorpropamide
- Glipizide
- gliburide
- Glimepiride
- tolbutamide
- tolazamide
Altri medicinali possono anche contenere ipoglicemizzanti orali a base di sulfonilurea.
I sintomi di un sovradosaggio di questo medicinale includono:
- Agitazione, nervosismo, tremore
- Apatia (mancanza di desiderio di fare qualsiasi cosa)
- Coma (diminuzione del livello di coscienza e mancanza di reattività)
- Confusione
- Convulsioni (convulsioni, specialmente nei neonati e nei bambini)
- Aumento dell'appetito
- Nausea
- Battito cardiaco accelerato
- Stupore (diminuzione del livello di coscienza più confusione)
- Sudorazione
- Formicolio alla lingua e alle labbra
Le persone che hanno avuto un ictus in passato possono sembrare avere un altro ictus se il loro livello di zucchero nel sangue scende troppo.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del medicinale (e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sul controllo del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore del medicinale in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
Il trattamento può includere:
- Liquidi per via endovenosa (somministrati attraverso una vena)
- Medicina per trattare i sintomi
- Carbone attivo
- lassativi
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e un respiratore (ventilatore)
Alcuni ipoglicemizzanti orali possono rimanere nel corpo per molto tempo, quindi la persona potrebbe dover rimanere in ospedale per 1 o 2 giorni. Sono possibili danni cerebrali permanenti e morte, soprattutto se il livello di glucosio nel sangue non torna alla normalità in modo tempestivo. I neonati, i bambini e gli anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare complicanze più gravi ea lungo termine da bassi livelli di zucchero nel sangue che non vengono corretti rapidamente.
Sovradosaggio di pillole per il diabete; Sovradosaggio di sulfonilurea
Aronson JK. Sulfoniluree. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:594-657.
Maloney GE, Glauser JM. Diabete mellito e disturbi dell'omeostasi del glucosio. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 118.