Dieta - malattia renale cronica
Potrebbe essere necessario apportare modifiche alla dieta quando si soffre di malattia renale cronica (CKD). Questi cambiamenti possono includere limitare i liquidi, seguire una dieta a basso contenuto proteico, limitare il sale, il potassio, il fosforo e altri elettroliti e assumere abbastanza calorie se si sta perdendo peso.
Potrebbe essere necessario modificare ulteriormente la dieta se la malattia renale peggiora o se è necessaria la dialisi.
Lo scopo di questa dieta è mantenere equilibrati i livelli di elettroliti, minerali e liquidi nel corpo quando si soffre di insufficienza renale cronica o si è in dialisi.
Le persone in dialisi hanno bisogno di questa dieta speciale per limitare l'accumulo di prodotti di scarto nel corpo. Limitare i liquidi tra i trattamenti dialitici è molto importante perché la maggior parte delle persone in dialisi urina molto poco. Senza minzione, il liquido si accumulerà nel corpo e causerà troppi liquidi nel cuore e nei polmoni.
Chiedi al tuo medico curante di indirizzarti a un dietologo registrato per aiutarti con la tua dieta per le malattie renali. Alcuni dietologi sono specializzati in diete per i reni. Il tuo dietologo può anche aiutarti a creare una dieta adatta alle tue altre esigenze di salute.
La Kidney Foundation ha capitoli nella maggior parte degli stati. È un buon posto per le persone con malattie renali e le loro famiglie per trovare programmi e informazioni. Devi assumere abbastanza calorie ogni giorno per mantenerti in salute e prevenire la rottura dei tessuti corporei. Chiedi al tuo medico e dietologo quale dovrebbe essere il tuo peso ideale. Pesati ogni mattina per assicurarti di raggiungere questo obiettivo.
CARBOIDRATI
Se non hai problemi a mangiare carboidrati, questi alimenti sono una buona fonte di energia. Se il tuo fornitore ha raccomandato una dieta a basso contenuto proteico, puoi sostituire le calorie dalle proteine con:
- Frutta, pane, cereali e verdure. Questi alimenti forniscono energia, oltre a fibre, minerali e vitamine.
- Caramelle dure, zucchero, miele e gelatina. Se necessario, puoi anche mangiare dolci ipercalorici come torte, torte o biscotti, a patto di limitare i dolci a base di latticini, cioccolato, noci o banane.
GRASSI
I grassi possono essere una buona fonte di calorie. Assicurati di utilizzare grassi monoinsaturi e polinsaturi (olio d'oliva, olio di colza, olio di cartamo) per proteggere la salute del tuo cuore. Parla con il tuo medico o dietologo di grassi e colesterolo che possono aumentare il rischio di problemi cardiaci.
PROTEINA
Le diete a basso contenuto proteico possono essere utili prima di iniziare la dialisi. Il tuo medico o dietologo può consigliare una dieta a basso contenuto proteico in base al tuo peso, allo stadio della malattia, alla quantità di muscoli che hai e ad altri fattori. Ma hai ancora bisogno di abbastanza proteine, quindi collabora con il tuo fornitore per trovare la dieta giusta per te.
Una volta iniziata la dialisi, dovrai assumere più proteine. Può essere raccomandata una dieta ricca di proteine con pesce, pollame, maiale o uova ad ogni pasto.
Le persone in dialisi dovrebbero mangiare da 8 a 10 once (da 225 a 280 grammi) di cibi ad alto contenuto proteico ogni giorno. Il tuo fornitore o dietologo può suggerire di aggiungere albumi, albume in polvere o proteine in polvere.
CALCIO E FOSFORO
I minerali calcio e fosforo verranno controllati spesso. Anche nelle prime fasi della malattia renale cronica, i livelli di fosforo nel sangue possono diventare troppo alti. Ciò può causare:
- Calcio basso. Questo fa sì che il corpo estragga il calcio dalle ossa, il che può rendere le ossa più deboli e più soggette a rotture.
- Prurito.
Dovrai limitare la quantità di latticini che mangi, perché contengono grandi quantità di fosforo. Questo include latte, yogurt e formaggio. Alcuni latticini sono a basso contenuto di fosforo, tra cui:
- Margarina in vasca
- Burro
- Panna, ricotta, brie
- Crema pesante
- Sorbetto
- Condimenti montati non caseari
Potrebbe essere necessario assumere integratori di calcio per prevenire le malattie ossee e vitamina D per controllare l'equilibrio di calcio e fosforo nel corpo. Chiedi al tuo medico o dietologo il modo migliore per assumere questi nutrienti.
Il tuo fornitore può raccomandare farmaci chiamati "leganti del fosforo" se i cambiamenti nella dieta da soli non funzionano per controllare l'equilibrio di questo minerale nel tuo corpo.
FLUIDI
Nelle prime fasi dell'insufficienza renale, non è necessario limitare i liquidi che si bevono. Ma, man mano che le tue condizioni peggiorano, o quando sei in dialisi, dovrai controllare la quantità di liquido che assumi.
Tra le sessioni di dialisi, i liquidi possono accumularsi nel corpo. Troppo fluido porterà a mancanza di respiro, un'emergenza che richiede cure mediche immediate.
Il tuo fornitore e l'infermiera di dialisi ti faranno sapere quanto dovresti bere ogni giorno. Tieni un conteggio degli alimenti che contengono molta acqua, come zuppe, gelatina alla frutta, ghiaccioli alla frutta, gelato, uva, meloni, lattuga, pomodori e sedano.
Usa tazze o bicchieri più piccoli e capovolgi la tazza dopo averla finita.
I consigli per non avere sete includono:
- Evita i cibi salati
- Congela un po' di succo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e mangialo come un ghiacciolo al gusto di frutta (devi contare questi cubetti di ghiaccio nella tua quantità giornaliera di liquidi)
- Rimani fresco nelle giornate calde
SALE O SODIO
Ridurre il sodio nella dieta aiuta a controllare la pressione alta. Ti impedisce anche di avere sete e impedisce al tuo corpo di trattenere liquidi extra. Cerca queste parole sulle etichette degli alimenti:
- Basso contenuto di sodio
- Senza sale aggiunto
- Senza sodio
- A ridotto contenuto di sodio
- non salato
Controlla tutte le etichette per vedere quanto sale o sodio contengono gli alimenti per porzione. Inoltre, evita i cibi che elencano il sale vicino all'inizio degli ingredienti. Cerca prodotti con meno di 100 milligrammi (mg) di sale per porzione.
NON usare sale durante la cottura e togliere la saliera dal tavolo. La maggior parte delle altre erbe sono sicure e puoi usarle per aromatizzare il cibo al posto del sale.
NON utilizzare sostituti del sale perché contengono potassio. Le persone con CKD devono anche limitare il loro potassio.
POTASSIO
I normali livelli ematici di potassio aiutano a mantenere il battito cardiaco costante. Tuttavia, troppo potassio può accumularsi quando i reni non funzionano più bene. Potrebbero verificarsi ritmi cardiaci pericolosi, che possono portare alla morte.
Frutta e verdura contengono grandi quantità di potassio e per questo motivo dovrebbero essere evitate per mantenere un cuore sano.
La scelta dell'elemento giusto da ciascun gruppo alimentare può aiutare a controllare i livelli di potassio.
Quando si mangia la frutta:
- Scegli pesche, uva, pere, mele, frutti di bosco, ananas, prugne, mandarini e anguria
- Limitare o evitare arance e succo d'arancia, nettarine, kiwi, uvetta o altra frutta secca, banane, melone, melata, prugne e nettarine
Quando si mangiano le verdure:
- Scegli broccoli, cavoli, carote, cavolfiori, sedano, cetriolo, melanzane, fagioli verdi e cerotti, lattuga, cipolla, peperoni, crescione, zucchine e zucca gialla
- Limitare o evitare asparagi, avocado, patate, pomodori o salsa di pomodoro, zucca invernale, zucca, avocado e spinaci cotti
FERRO
Le persone con insufficienza renale avanzata hanno anche anemia e di solito hanno bisogno di ferro extra.
Molti alimenti contengono ferro extra (fegato, manzo, maiale, pollo, fagioli di Lima e fagioli rossi, cereali fortificati con ferro). Parla con il tuo medico o dietologo di quali alimenti con ferro puoi mangiare a causa della tua malattia renale.
Malattia renale - dieta; Malattia renale - dieta
Fouque D, Mitch WE. Approcci dietetici alle malattie renali. In: Skorecki K, Chertow GM, Marsden PA, Taal MW, Yu ASL, eds. Il rene di Brenner e Rector. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 61.
Mitch WE. Malattia renale cronica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 121.
Sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Alimentazione e nutrizione per l'emodialisi. www.niddk.nih.gov/health-information/kidney-disease/kidney-failure/hemodialysis/eating-nutrition. Aggiornato a settembre 2016. Accesso 26 luglio 2019.
Fondazione nazionale del rene. Linee guida dietetiche per adulti che iniziano l'emodialisi. www.kidney.org/atoz/content/dietary_hemodialysis. Aggiornato ad aprile 2019. Accesso al 26 luglio 2019.