Iperattività e zucchero
Iperattività significa un aumento del movimento, azioni impulsive, essere facilmente distratti e una minore capacità di attenzione. Alcune persone credono che i bambini abbiano maggiori probabilità di essere iperattivi se mangiano zucchero, dolcificanti artificiali o determinati coloranti alimentari. Altri esperti non sono d'accordo con questo.
Alcune persone sostengono che mangiare zucchero (come il saccarosio), aspartame e aromi e colori artificiali porti all'iperattività e ad altri problemi comportamentali nei bambini. Sostengono che i bambini dovrebbero seguire una dieta che limiti queste sostanze.
I livelli di attività nei bambini variano con la loro età. Un bambino di 2 anni è molto spesso più attivo e ha una capacità di attenzione più breve rispetto a un bambino di 10 anni.
Anche il livello di attenzione di un bambino varierà a seconda del suo interesse per un'attività. Gli adulti possono vedere il livello di attività del bambino in modo diverso a seconda della situazione. Ad esempio, un bambino attivo al parco giochi potrebbe andare bene. Tuttavia, molte attività a tarda notte possono essere considerate un problema.
In alcuni casi, una dieta speciale di cibi senza aromi o colori artificiali funziona per un bambino, perché la famiglia e il bambino interagiscono in modo diverso quando il bambino elimina questi alimenti. Questi cambiamenti, non la dieta stessa, possono migliorare il comportamento e il livello di attività.
Gli zuccheri raffinati (lavorati) possono avere qualche effetto sull'attività dei bambini. Gli zuccheri raffinati e i carboidrati entrano rapidamente nel flusso sanguigno. Pertanto, causano rapidi cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue. Questo può rendere un bambino più attivo.
Diversi studi hanno dimostrato un legame tra coloranti artificiali e iperattività. Altri studi, invece, non mostrano alcun effetto. Questo problema è ancora da decidere.
Ci sono molte ragioni per limitare lo zucchero che un bambino ha, oltre all'effetto sul livello di attività.
- Una dieta ricca di zuccheri è una delle principali cause di carie.
- Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero tendono ad avere meno vitamine e minerali. Questi alimenti possono sostituire gli alimenti con più nutrizione. Gli alimenti ricchi di zucchero hanno anche calorie extra che possono portare all'obesità.
- Alcune persone hanno allergie a coloranti e aromi. Se un bambino ha un'allergia diagnosticata, parla con un dietologo.
- Aggiungi fibre alla dieta del tuo bambino per mantenere più uniformi i livelli di zucchero nel sangue. A colazione, la fibra si trova nella farina d'avena, nel grano sminuzzato, nei frutti di bosco, nelle banane, nei pancake integrali. Per pranzo, la fibra si trova nel pane integrale, nelle pesche, nell'uva e in altra frutta fresca.
- Fornire "tempo tranquillo" in modo che i bambini possano imparare a calmarsi a casa.
- Parla con il tuo medico se tuo figlio non riesce a stare fermo mentre altri bambini della sua età possono o non possono controllare gli impulsi.
Dieta - iperattività
Ditmar MF. Comportamento e sviluppo. In: Polin RA, Ditmar MF, eds. Segreti pediatrici. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 2.
Langdon DR, Stanley CA, Sperling MA. Ipoglicemia nel bambino e nel bambino. In: Sperling MA, ed. Endocrinologia pediatrica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 21.
Sawni A, Kemper KJ. Disturbo dell'attenzione. In: Rakel D, ed. Medicina Integrativa. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.