Piangere nell'infanzia
I bambini piangono per molte ragioni. Il pianto è una risposta emotiva a un'esperienza o una situazione angosciante. Il grado di disagio di un bambino dipende dal livello di sviluppo del bambino e dalle esperienze passate. I bambini piangono quando provano dolore, paura, tristezza, frustrazione, confusione, rabbia e quando non riescono ad esprimere i propri sentimenti.
Il pianto è una risposta normale a situazioni sconvolgenti che un bambino non può risolvere. Quando le capacità di coping del bambino sono esaurite, il pianto è automatico e naturale.
Nel tempo, un bambino impara a esprimere sentimenti di frustrazione, rabbia o confusione senza piangere. I genitori potrebbero aver bisogno di stabilire delle linee guida per aiutare il bambino a sviluppare comportamenti appropriati.
Loda il bambino per non aver pianto fino al momento e nel luogo giusto. Insegna ad altri le risposte a situazioni angoscianti. Incoraggia i bambini a "usare le loro parole" per spiegare cosa li turba.
Man mano che i bambini sviluppano maggiori capacità di coping e di risoluzione dei problemi, piangeranno meno spesso. Man mano che maturano, i ragazzi tendono a piangere meno delle ragazze. Molti credono che questa differenza tra ragazzi e ragazze sia un comportamento appreso.
Gli scoppi d'ira sono comportamenti spiacevoli e distruttivi o scoppi emotivi. Spesso si verificano in risposta a bisogni o desideri non soddisfatti. È più probabile che si verifichino scoppi d'ira nei bambini più piccoli o nei bambini che non possono esprimere i propri bisogni o controllare le proprie emozioni quando sono frustrati.
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. I migliori consigli per sopravvivere agli scoppi d'ira. www.healthychildren.org/English/family-life/family-dynamics/communication-discipline/Pages/Temper-Tantrums.aspx. Aggiornato il 22 ottobre 2018. Accesso al 1 giugno 2020.
Consoli DM. Pianto. Manuale Merck: versione professionale. www.merckmanuals.com/professional/pediatrics/symptoms-in-infants-and-children/crying. Aggiornato a luglio 2018. Accesso al 1 giugno 2020.
Feldman HM, Chaves-Gnecco D. Pediatria evolutiva/comportamentale. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.