Attività fisica
L'attività fisica, che include uno stile di vita attivo e l'esercizio di routine, oltre a mangiare bene, è il modo migliore per rimanere in salute.
Un programma di esercizi efficace deve essere divertente e mantenerti motivato. Aiuta ad avere un obiettivo.
Il tuo obiettivo potrebbe essere:
- Gestire una condizione di salute
- Riduce lo stress
- Migliora la tua resistenza
- Acquista vestiti in una taglia più piccola
Il tuo programma di esercizi può anche essere un buon modo per socializzare. Prendere lezioni di ginnastica o fare esercizio con un amico sono entrambi ottimi modi per socializzare.
Potresti avere difficoltà a iniziare una routine di esercizi, ma una volta che inizi, potresti iniziare a notare altri benefici, come ad esempio:
- Migliore controllo del peso e dell'appetito
- Miglioramento della forma fisica, semplificando le attività quotidiane
- Sonno migliorato
- Più fiducia in te stesso
- Minor rischio di malattie cardiache, diabete e ipertensione arteriosa
INIZIARE
Non è necessario iscriversi a una palestra per esercitare. Se non ti alleni o non sei attivo da molto tempo, inizia lentamente per evitare lesioni. Fare una camminata veloce di 10 minuti due volte a settimana è un buon inizio.
Prova a unirti a un corso di danza, yoga o karate se ti piace. Potresti anche unirti a una squadra di baseball o di bowling, o anche a un gruppo di passeggiate in un centro commerciale. Gli aspetti sociali di questi gruppi possono essere gratificanti e motivanti.
La cosa più importante è fare esercizi che puoi mantenere e divertirti.
NOTA IMPORTANTE: parla con il tuo medico prima di iniziare un programma di esercizi se:
- Hai il diabete, malattie cardiache, malattie polmonari o un'altra malattia a lungo termine
- sei obeso
- Non sei stato molto attivo ultimamente
- Hai dolori al petto o mancanza di respiro quando sei attivo
COSTRUISCI L'ATTIVITÀ FISICA NELLA TUA ROUTINE REGOLARE
Semplici cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza nel tempo.
- Al lavoro, prova a fare le scale invece dell'ascensore, cammina lungo il corridoio per parlare con un collega invece di inviare un'e-mail o fai una passeggiata di 10-20 minuti durante il pranzo.
- Quando svolgi delle commissioni, prova a parcheggiare in fondo al parcheggio o in fondo alla strada. Ancora meglio, vai al negozio o in altri luoghi vicini.
- A casa, fai lavori domestici come passare l'aspirapolvere, lavare l'auto, fare giardinaggio, rastrellare le foglie o spalare la neve.
- Se prendi l'autobus o altri mezzi pubblici, scendi 1 fermata prima della tua fermata abituale e cammina per il resto del percorso.
RIDUCI IL TEMPO DELLO SCHERMO
I comportamenti sedentari sono cose che fai mentre sei seduto fermo. Ridurre i tuoi comportamenti sedentari può aiutarti a perdere peso. Per la maggior parte delle persone, il modo migliore per ridurre i comportamenti sedentari è ridurre il tempo che trascorrono guardando la TV e utilizzando un computer e altri dispositivi elettronici. Tutte queste attività sono chiamate "tempo sullo schermo".
Alcuni modi per ridurre il tempo sullo schermo sono:
- Scegli 1 o 2 programmi TV da guardare e spegni la TV quando sono finiti.
- Non tenere la TV sempre accesa per il rumore di fondo: potresti finire per sederti e guardarla. Invece accendi la radio. Puoi essere sveglio a fare le cose in casa e ascoltare ancora la radio.
- Non mangiare mentre guardi la TV.
- Togli le batterie dal telecomando della TV e alzati per cambiare canale.
- Prima di accendere la TV, porta a passeggio il tuo cane o quello di un vicino. Se hai intenzione di perdere il tuo programma preferito, registralo.
- Trova attività per sostituire la visione della TV. Leggi un libro, gioca a un gioco da tavolo con la famiglia o gli amici o segui un corso di cucina serale.
- Allenati su un esercizio o una palla da yoga mentre guardi la TV. Brucerai calorie. Oppure, installa una cyclette o un tapis roulant davanti alla TV e usalo mentre guardi.
Se ti piace giocare ai videogiochi, prova i giochi che richiedono di muovere tutto il corpo, non solo i pollici.
DI QUANTO ESERCIZIO HAI BISOGNO?
Il Linee guida sull'attività fisica per gli americani raccomanda che gli adulti svolgano un totale di 150-300 minuti a settimana di attività di intensità moderata o di 75-150 minuti a settimana di attività vigorosa. Potresti anche soddisfare questa raccomandazione con una quantità equivalente di attività moderata e intensa combinata. Anche il rafforzamento muscolare, chiamato anche allenamento per la forza, allenamento di resistenza o esercizio di resistenza, dovrebbe essere eseguito 2 o più giorni alla settimana.
Man mano che diventi più in forma, puoi metterti alla prova aumentando l'intensità dell'esercizio passando da un'attività leggera a una moderata. Puoi anche aumentare la quantità di tempo che ti alleni.
Raccomandazioni per il fitness; Esercizio - attività fisica
- L'esercizio fisico può abbassare la pressione sanguigna
- Esercizi di aerobica
- Beneficio di un regolare esercizio fisico
- Esercizio di flessibilità
- Esercizio isometrico
- Esercizio ed età
- Esercizio con gli amici
- Esercizio: uno strumento potente
- Attività fisica - medicina preventiva
- Esercizio e frequenza cardiaca
Buchner DM, Kraus WE. Attività fisica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 13.
Piercy KL, Troiano RP, Ballard RM, et al. Le linee guida sull'attività fisica per gli americani. JAMA. 2018;320(19):2020-2028. PMID: 30418471 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30418471.
Ridker PM, Libby P, Buring JE. Marcatori di rischio e prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 45.