Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Congiuntivite neonato rimedi naturali - li conosci tutti e 4?
Video: Congiuntivite neonato rimedi naturali - li conosci tutti e 4?

La congiuntivite è gonfiore o infezione della membrana che riveste le palpebre e copre la parte bianca dell'occhio.

La congiuntivite può verificarsi in un neonato.

Gli occhi gonfi o infiammati sono più comunemente causati da:

  • Un dotto lacrimale ostruito
  • Collirio con antibiotici, somministrato subito dopo la nascita
  • Infezione da batteri o virus

I batteri che normalmente vivono nella vagina di una donna possono essere trasmessi al bambino durante il parto. Danni oculari più gravi possono essere causati da:

  • Gonorrea e clamidia: si tratta di infezioni diffuse dal contatto sessuale.
  • I virus che causano l'herpes genitale e orale: possono causare gravi danni agli occhi. Le infezioni oculari da herpes sono meno comuni di quelle causate da gonorrea e clamidia.

La madre potrebbe non avere sintomi al momento del parto. Potrebbe ancora trasportare batteri o virus che possono causare questo problema.

I neonati infetti sviluppano il drenaggio dagli occhi entro 1 giorno fino a 2 settimane dopo la nascita.


Le palpebre diventano gonfie, rosse e tenere.

Potrebbe esserci un drenaggio acquoso, sanguinante o denso simile a pus dagli occhi del bambino.

Il medico eseguirà un esame della vista sul bambino. Se l'occhio non sembra normale, è possibile eseguire i seguenti test:

  • Coltura del drenaggio dall'occhio per cercare batteri o virus
  • Esame con lampada a fessura per cercare danni alla superficie del bulbo oculare

Il gonfiore oculare causato dal collirio somministrato alla nascita dovrebbe scomparire da solo.

Per un dotto lacrimale ostruito, può essere utile un leggero massaggio caldo tra l'occhio e l'area nasale. Questo è più spesso provato prima di iniziare gli antibiotici. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se un dotto lacrimale ostruito non si è risolto prima che il bambino abbia 1 anno.

Gli antibiotici sono spesso necessari per le infezioni oculari causate da batteri. Si possono usare anche colliri e unguenti. Si possono usare colliri con acqua salata per rimuovere il drenaggio giallo appiccicoso.

Speciali colliri o unguenti antivirali vengono utilizzati per le infezioni da herpes dell'occhio.


La diagnosi e il trattamento rapidi spesso portano a buoni risultati.

Le complicazioni possono includere:

  • Cecità
  • Infiammazione dell'iride
  • Cicatrice o buco nella cornea: la struttura chiara che si trova sopra la parte colorata dell'occhio (l'iride)

Parla con il tuo fornitore se hai partorito (o prevedi di partorire) in un luogo in cui le gocce di antibiotici o di nitrato d'argento non vengono regolarmente poste negli occhi del bambino. Un esempio potrebbe essere avere un parto senza supervisione a casa. Questo è molto importante se hai o sei a rischio di malattie sessualmente trasmissibili.

Le donne incinte dovrebbero ricevere un trattamento per le malattie diffuse attraverso il contatto sessuale per prevenire la congiuntivite neonatale causata da queste infezioni.

Mettere un collirio negli occhi di tutti i bambini in sala parto subito dopo la nascita può aiutare a prevenire molte infezioni. (La maggior parte degli stati ha leggi che richiedono questo trattamento.)

Quando una madre ha piaghe da herpes attive al momento del parto, si raccomanda un taglio cesareo (taglio cesareo) per prevenire gravi malattie nel bambino.


Congiuntivite neonatale; Congiuntivite del neonato; Oftalmia neonatale; Infezione oculare - congiuntivite neonatale

Olitsky SE, Marsh JD. Disturbi della congiuntiva. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 644.

Orge FH. Esame e problemi comuni nell'occhio neonatale. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 95.

Rubenstein JB, Spektor T. Congiuntivite: infettiva e non infettiva. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.6.

Le Nostre Pubblicazioni

Entesopatia: cos'è, cause e come si fa il trattamento

Entesopatia: cos'è, cause e come si fa il trattamento

L'ente opatia o ente ite è l'infiammazione della regione che collega i tendini alle o a, l'ente i. uccede più pe o nelle per one che hanno uno o più tipi di artrite, come l&...
Le 10 principali cause di aborto spontaneo e come trattarlo

Le 10 principali cause di aborto spontaneo e come trattarlo

L'aborto pontaneo può avere diver e cau e, comportando cambiamenti legati al i tema immunitario, all'età della donna, infezioni cau ate da viru o batteri, tre , u o di igarette e anc...