Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Febbraio 2025
Anonim
La sindrome di Apert, una malattia poco nota
Video: La sindrome di Apert, una malattia poco nota

La sindrome di Apert è una malattia genetica in cui le cuciture tra le ossa del cranio si chiudono prima del normale. Ciò influisce sulla forma della testa e del viso. I bambini con sindrome di Apert hanno spesso anche deformità delle mani e dei piedi.

La sindrome di Apert può essere trasmessa attraverso le famiglie (ereditata) come carattere autosomico dominante. Ciò significa che solo un genitore deve trasmettere il gene difettoso affinché un bambino abbia la condizione.

Alcuni casi possono verificarsi senza una storia familiare nota.

La sindrome di Apert è causata da uno dei due cambiamenti al FGFR2 gene. Questo difetto genetico fa sì che alcune delle suture ossee del cranio si chiudano troppo presto. Questa condizione è chiamata craniosinostosi.

I sintomi includono:

  • Chiusura anticipata delle suture tra le ossa del cranio, notata dalla cresta lungo le suture (craniosinostosi)
  • Frequenti infezioni dell'orecchio
  • Fusione o grave tessitura del 2°, 3° e 4° dito, spesso chiamati "mani a guanto"
  • Perdita dell'udito
  • Punto debole grande o che si chiude in ritardo sul cranio di un bambino
  • Possibile, lento sviluppo intellettuale (varia da persona a persona)
  • Occhi prominenti o sporgenti
  • Grave sottosviluppo della parte centrale del viso
  • Anomalie scheletriche (arti)
  • Bassa statura
  • Tessitura o fusione delle dita dei piedi

Diverse altre sindromi possono portare a un aspetto simile del viso e della testa, ma non includono le gravi caratteristiche della mano e del piede della sindrome di Apert. Queste sindromi simili includono:


  • Sindrome di Carpenter (kleeblattschadel, deformità del cranio a quadrifoglio)
  • Malattia di Crouzon (disostosi craniofacciale)
  • Sindrome di Pfeiffer
  • Sindrome di Saethre-Chotzen

L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Verranno eseguite radiografie della mano, del piede e del cranio. I test dell'udito devono essere sempre eseguiti.

I test genetici possono confermare la diagnosi di sindrome di Apert.

Il trattamento consiste in un intervento chirurgico per correggere la crescita ossea anormale del cranio, nonché per la fusione delle dita delle mani e dei piedi. I bambini con questo disturbo devono essere esaminati da un'équipe di chirurgia craniofacciale specializzata presso un centro medico per bambini.

Un audioprotesista dovrebbe essere consultato se ci sono problemi di udito.

Associazione craniofacciale dei bambini: ccakids.org

Chiama il tuo fornitore se hai una storia familiare di sindrome di Apert o noti che il cranio del tuo bambino non si sta sviluppando normalmente.

La consulenza genetica può essere utile se hai una storia familiare di questo disturbo e stai pianificando una gravidanza. Il tuo fornitore può testare il tuo bambino per questa malattia durante la gravidanza.


Acrocefalosindattilia

  • sindattilia

Goldstein JA, Losee JE. Chirurgia plastica pediatrica. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 23.

Kinsman SL, Johnston MV. Anomalie congenite del sistema nervoso centrale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 609.

Mauck BM, Jobe MT. Anomalie congenite della mano. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 79.

Robin NH, Falk MJ, Haldeman-Englert CR. Sindromi craniosinostosi correlate a FGFR. Generecensioni. 2011:11. PMID: 20301628 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20301628. Aggiornato il 7 giugno 2011. Accesso al 31 luglio 2019.


Ultimi Post

Ho un'infezione ai reni o alle vie urinarie?

Ho un'infezione ai reni o alle vie urinarie?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il tuo tratto urinario è compo...
25 settimane di gravidanza: sintomi, suggerimenti e altro

25 settimane di gravidanza: sintomi, suggerimenti e altro

PanoramicaAlla ettimana 25, ei incinta da circa 6 mei e ti tai avvicinando alla fine del econdo trimetre. Hai ancora molto tempo a dipoizione durante la gravidanza, ma potreti penare di icriverti ai ...