Angiofibroma giovanile
L'angiofibroma giovanile è una crescita non cancerosa che provoca sanguinamento nel naso e nei seni. È più frequente nei ragazzi e nei giovani uomini adulti.
L'angiofibroma giovanile non è molto comune. Si trova più spesso nei ragazzi adolescenti. Il tumore contiene molti vasi sanguigni e si diffonde all'interno dell'area in cui è iniziato (localmente invasivo). Ciò può causare danni alle ossa.
I sintomi includono:
- Difficoltà a respirare dal naso
- Lividi facili
- Epistassi frequenti o ripetuti
- Mal di testa
- Gonfiore della guancia
- Perdita dell'udito
- Scarico nasale, solitamente sanguinante
- Sanguinamento prolungato
- Naso tappato
Il medico può vedere l'angiofibroma durante l'esame della gola superiore.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Arteriogramma per vedere l'apporto di sangue alla crescita
- Scansione TC dei seni
- Risonanza magnetica della testa
- raggi X
La biopsia non è generalmente raccomandata a causa dell'alto rischio di sanguinamento.
Avrai bisogno di un trattamento se l'angiofibroma sta diventando più grande, bloccando le vie aeree o causando epistassi ripetuti. In alcuni casi, non è necessario alcun trattamento.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Il tumore può essere difficile da rimuovere se non è racchiuso e si è diffuso in altre aree. Le nuove tecniche chirurgiche che posizionano una telecamera attraverso il naso hanno reso la chirurgia di rimozione del tumore meno invasiva.
Una procedura chiamata embolizzazione può essere eseguita per prevenire il sanguinamento del tumore. La procedura può correggere da sola il sangue dal naso, ma è spesso seguita da un intervento chirurgico per rimuovere il tumore.
Sebbene non siano cancerogeni, gli angiofibromi possono continuare a crescere. Alcuni potrebbero scomparire da soli.
È comune che il tumore ritorni dopo l'intervento chirurgico.
Le complicazioni possono includere:
- Anemia
- Pressione sul cervello (raro)
- Diffusione del tumore al naso, ai seni paranasali e ad altre strutture
Chiama il tuo provider se hai spesso:
- sangue dal naso
- Blocco nasale unilaterale
Non esiste un modo noto per prevenire questa condizione.
tumore nasale; Angiofibroma - giovanile; tumore nasale benigno; angiofibroma nasale giovanile; JNA
- Sclerosi tuberosa, angiofibromi - viso
Chu WCW, Epelman M, Lee EY. Neoplasia. In: Coley BD, ed. Imaging diagnostico pediatrico di Caffey. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 55.
Haddad J, Dodhia SN. Disturbi acquisiti del naso. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier;2020: cap 405.
Nicolai P, Castelnuovo P. Tumori benigni del tratto sinonasale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 48.
Snyderman CH, Pant H, Gardner PA. Angiofibroma giovanile. In: Meyers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria operativa: chirurgia della testa e del collo. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 122.