Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
La sindrome di Münchhausen per procura
Video: La sindrome di Münchhausen per procura

La sindrome di Munchausen per procura è una malattia mentale e una forma di abuso sui minori. Il custode di un bambino, il più delle volte una madre, inventa sintomi falsi o provoca sintomi reali per far sembrare che il bambino sia malato.

Nessuno è sicuro di cosa causi la sindrome di Munchausen per procura. A volte, la persona è stata abusata da bambino o ha la sindrome di Munchausen (malattia finta per se stessa).

Il custode può fare cose estreme per fingere sintomi di malattia nel bambino. Ad esempio, il custode può:

  • Aggiungi sangue alle urine o alle feci del bambino
  • Sospendi il cibo in modo che il bambino sembri non possa aumentare di peso
  • Riscalda i termometri in modo che sembri che il bambino abbia la febbre
  • Make up risultati di laboratorio
  • Dare al bambino farmaci per farlo vomitare o avere la diarrea
  • Infettare una linea endovenosa (IV) per far ammalare il bambino

Quali sono i segni in un custode?

  • La maggior parte delle persone con questo problema sono madri con bambini piccoli. Alcuni sono figli adulti che si prendono cura di un genitore più anziano.
  • I custodi spesso lavorano nell'assistenza sanitaria e sanno molto sulle cure mediche. Possono descrivere i sintomi del bambino in grande dettaglio medico. A loro piace essere molto coinvolti con il team sanitario e sono apprezzati dal personale per le cure che danno al bambino.
  • Questi custodi sono molto coinvolti con i loro figli. Sembrano devoti al bambino. Ciò rende difficile per gli operatori sanitari vedere una diagnosi di sindrome di Munchausen per procura.

Quali sono i segni in un bambino?


  • Il bambino vede molti operatori sanitari ed è stato molto in ospedale.
  • Il bambino ha spesso avuto molti test, interventi chirurgici o altre procedure.
  • Il bambino ha strani sintomi che non si adattano a nessuna malattia. I sintomi non corrispondono ai risultati del test.
  • I sintomi del bambino vengono segnalati dal custode. Non vengono mai visti dagli operatori sanitari. I sintomi sono spariti in ospedale, ma ricominciano quando il bambino torna a casa.
  • I campioni di sangue non corrispondono al gruppo sanguigno del bambino.
  • Farmaci o sostanze chimiche si trovano nelle urine, nel sangue o nelle feci del bambino.

Per diagnosticare la sindrome di Munchausen per procura, i fornitori devono vedere gli indizi. Devono rivedere la cartella clinica del bambino per vedere cosa è successo con il bambino nel tempo. Molto spesso, la sindrome di Munchausen per procura non viene diagnosticata.

Il bambino ha bisogno di essere protetto. Potrebbe essere necessario rimuoverli dalla cura diretta del custode in questione.

I bambini possono richiedere cure mediche per trattare le complicazioni dovute a lesioni, infezioni, farmaci, interventi chirurgici o test. Hanno anche bisogno di cure psichiatriche per affrontare la depressione, l'ansia e il disturbo da stress post-traumatico che possono verificarsi con gli abusi sui minori.


Il trattamento più spesso coinvolge la terapia individuale e familiare. Poiché si tratta di una forma di abuso sui minori, la sindrome deve essere denunciata alle autorità.

Se pensi che un bambino sia vittima di abusi, contatta un fornitore, la polizia o i servizi di protezione dell'infanzia.

Chiama il 911 per qualsiasi bambino in pericolo immediato a causa di abusi o negligenza.

Puoi anche chiamare questa hotline nazionale. I consulenti di crisi sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli interpreti sono disponibili per aiutare in 170 lingue. Il consulente al telefono può aiutarti a capire i passaggi successivi. Tutte le chiamate sono anonime e riservate. Chiama Childhelp National Child Abuse Hotline 1-800-4-A-CHILD (1-800-422-4453).

Il riconoscimento della sindrome di Munchausen per procura nella relazione bambino-genitore può prevenire abusi continui e test medici non necessari, costosi e possibilmente pericolosi.

disturbo fittizio per procura; Abusi sui minori - Munchausen

Carrasco MM, Wolford JE. Abuso e abbandono di minori. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 6.


Dubowitz H, Lane WG. Bambini maltrattati e trascurati. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 16.

Shapiro R, Farst K, Chervenak CL. Abusi sui minori. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 24.

Ti Consigliamo Di Leggere

cefpodoxime

cefpodoxime

Cefpodoxime è u ato per trattare alcune infezioni cau ate da batteri come la bronchite (infezione delle vie aeree che portano ai polmoni); polmonite; gonorrea (una malattia a tra mi ione e uale);...
Labbro leporino e palatoschisi

Labbro leporino e palatoschisi

Labio chi i e palato chi i ono difetti alla na cita che i verificano quando il labbro o la bocca di un bambino non i formano correttamente. uccedono pre to durante la gravidanza. Un bambino può a...