albinismo
![Albinism: genetic-clinical focus](https://i.ytimg.com/vi/tTOEPVh0pJw/hqdefault.jpg)
L'albinismo è un difetto della produzione di melanina. La melanina è una sostanza naturale nel corpo che dona colore ai capelli, alla pelle e all'iride dell'occhio.
L'albinismo si verifica quando uno dei numerosi difetti genetici rende il corpo incapace di produrre o distribuire melanina.
Questi difetti possono essere trasmessi (ereditati) attraverso le famiglie.
La forma più grave di albinismo è chiamata albinismo oculocutaneo. Le persone con questo tipo di albinismo hanno i capelli, la pelle e il colore dell'iride bianchi o rosa. Hanno anche problemi di vista.
Un altro tipo di albinismo, chiamato albinismo oculare di tipo 1 (OA1), colpisce solo gli occhi. La pelle e il colore degli occhi della persona sono generalmente nella gamma normale. Tuttavia, un esame della vista mostrerà che non c'è colorazione nella parte posteriore dell'occhio (retina).
La sindrome di Hermansky-Pudlak (HPS) è una forma di albinismo causata da un cambiamento in un singolo gene. Può verificarsi con un disturbo emorragico, nonché con malattie polmonari, renali e intestinali.
Una persona con albinismo può avere uno di questi sintomi:
- Nessun colore nei capelli, nella pelle o nell'iride dell'occhio
- Pelle e capelli più chiari del normale
- Macchie di colore della pelle mancante
Molte forme di albinismo sono associate ai seguenti sintomi:
- Occhi incrociati
- Sensibilità alla luce
- Movimenti oculari rapidi
- Problemi alla vista o cecità funzionale
I test genetici offrono il modo più accurato per diagnosticare l'albinismo. Tale test è utile se hai una storia familiare di albinismo. È anche utile per alcuni gruppi di persone note per contrarre la malattia.
Il tuo medico può anche diagnosticare la condizione in base all'aspetto della pelle, dei capelli e degli occhi. Un oculista chiamato oculista può eseguire un elettroretinogramma. Questo è un test che può rivelare problemi di vista legati all'albinismo. Un test chiamato test dei potenziali evocati visivi può essere molto utile quando la diagnosi è incerta.
L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi.Dipenderà da quanto grave è il disturbo.
Il trattamento prevede la protezione della pelle e degli occhi dal sole. Per farlo:
- Riduci il rischio di scottature evitando il sole, usando la protezione solare e coprendoti completamente con i vestiti quando esposto al sole.
- Usa una crema solare con un alto fattore di protezione solare (SPF).
- Indossare occhiali da sole (protetti dai raggi UV) per alleviare la sensibilità alla luce.
Gli occhiali sono spesso prescritti per correggere problemi di vista e posizione degli occhi. La chirurgia dei muscoli oculari è talvolta raccomandata per correggere movimenti oculari anormali.
I seguenti gruppi possono fornire ulteriori informazioni e risorse:
- Organizzazione nazionale per l'albinismo e l'ipopigmentazione - www.albinism.org
- NIH/NLM Genetics Home Riferimento -- ghr.nlm.nih.gov/condition/ocular-albinism
L'albinismo di solito non influisce sulla durata della vita. Tuttavia, l'HPS può ridurre la durata della vita di una persona a causa di malattie polmonari o problemi di sanguinamento.
Le persone con albinismo possono essere limitate nelle loro attività perché non possono tollerare il sole.
Queste complicazioni possono verificarsi:
- Diminuzione della vista, cecità
- Cancro della pelle
Chiama il tuo medico se soffri di albinismo o sintomi come la sensibilità alla luce che causano disagio. Chiama anche se noti cambiamenti della pelle che potrebbero essere un segno precoce di cancro della pelle.
Poiché l'albinismo è ereditario, la consulenza genetica è importante. Le persone con una storia familiare di albinismo o colorazione molto chiara dovrebbero prendere in considerazione la consulenza genetica.
Albinismo oculocutaneo; Albinismo oculare
melanina
Cheng KP. Oftalmologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.
Joyce JC. Lesioni ipopigmentate. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 672.
Paller AS, Mancini AJ. Disturbi della pigmentazione. In: Paller AS, Mancini AJ, eds. Dermatologia clinica pediatrica Hurwitz. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 11.