pitiriasi alba
La pitiriasi alba è una malattia cutanea comune con chiazze di aree di colore chiaro (ipopigmentate).
La causa è sconosciuta ma potrebbe essere collegata alla dermatite atopica (eczema). Il disturbo è più comune nei bambini e negli adolescenti. È più evidente nei bambini con la pelle scura.
Le aree problematiche sulla pelle (lesioni) iniziano spesso come macchie leggermente rosse e squamose, rotonde o ovali. Di solito compaiono sul viso, sulla parte superiore delle braccia, sul collo e sulla parte centrale superiore del corpo. Dopo che queste lesioni sono scomparse, i cerotti diventano di colore chiaro (ipopigmentati).
I cerotti non si abbronzano facilmente. Per questo motivo, possono arrossire rapidamente al sole. Poiché la pelle che circonda i cerotti si scurisce normalmente, i cerotti possono diventare più visibili.
Il medico di solito può diagnosticare la condizione osservando la pelle. È possibile eseguire test, come l'idrossido di potassio (KOH), per escludere altri problemi della pelle. In casi molto rari, viene eseguita una biopsia cutanea.
Il fornitore può raccomandare i seguenti trattamenti:
- Idratante
- Creme steroidee delicate
- Medicina, chiamata immunomodulatori, applicata sulla pelle per ridurre l'infiammazione
- Trattamento con luce ultravioletta per controllare l'infiammazione
- Medicinali per bocca o iniezioni per controllare la dermatite, se molto grave
- Trattamento laser
La pitiriasi alba di solito scompare da sola con macchie che ritornano al pigmento normale per molti mesi.
I cerotti possono scottarsi se esposti alla luce solare. L'applicazione della crema solare e l'utilizzo di altre protezioni solari possono aiutare a prevenire le scottature.
Chiama il tuo fornitore se tuo figlio ha chiazze di pelle ipopigmentata.
Habif TP. Malattie legate alla luce e disturbi della pigmentazione. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 19.
Patterson JW. Disturbi della pigmentazione. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2016: cap 10.