Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Curare l’ittiosi con G16
Video: Curare l’ittiosi con G16

L'ittiosi vulgaris è una malattia della pelle tramandata attraverso le famiglie che porta alla pelle secca e squamosa.

L'ittiosi vulgaris è una delle malattie cutanee ereditarie più comuni. Può iniziare nella prima infanzia. La condizione è ereditata con modalità autosomica dominante. Ciò significa che se hai la condizione, tuo figlio ha una probabilità del 50% di ottenere il gene da te.

La condizione è spesso più evidente in inverno. Può verificarsi insieme ad altri problemi della pelle tra cui dermatite atopica, asma, cheratosi pilaris (piccole protuberanze sulla parte posteriore delle braccia e delle gambe) o altri disturbi della pelle.

I sintomi possono includere uno dei seguenti:

  • Pelle secca, grave
  • Pelle squamosa (squame)
  • Possibile ispessimento della pelle
  • Lieve prurito della pelle

La pelle secca e squamosa è solitamente più grave sulle gambe. Ma può anche coinvolgere le braccia, le mani e la parte centrale del corpo. Le persone con questa condizione possono anche avere molte linee sottili sui palmi.

Nei neonati, i cambiamenti della pelle di solito compaiono nel primo anno di vita. All'inizio, la pelle è solo leggermente ruvida, ma quando un bambino ha circa 3 mesi, iniziano a comparire sugli stinchi e sul retro delle braccia.


Il tuo medico di solito può diagnosticare questa condizione guardando la tua pelle. È possibile eseguire test per escludere altre possibili cause di pelle secca e squamosa.

Il tuo fornitore ti chiederà se hai una storia familiare di secchezza della pelle simile.

Può essere eseguita una biopsia cutanea.

Il tuo fornitore potrebbe chiederti di utilizzare creme idratanti pesanti. Creme e unguenti funzionano meglio delle lozioni. Applicare questi sulla pelle umida subito dopo il bagno. Dovresti usare saponi delicati e non secchi.

Il tuo fornitore potrebbe dirti di utilizzare creme idratanti che contengono sostanze chimiche cheratolitiche come acido lattico, acido salicilico e urea. Queste sostanze chimiche aiutano la pelle a liberarsi normalmente mantenendo l'umidità.

L'ittiosi vulgaris può essere fastidiosa, ma raramente influisce sulla salute generale. La condizione di solito scompare durante l'età adulta, ma può ripresentarsi anni dopo quando le persone invecchiano.

Un'infezione batterica della pelle può svilupparsi se il graffio provoca aperture nella pelle.

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:


  • I sintomi continuano nonostante il trattamento
  • I sintomi peggiorano
  • Lesioni cutanee diffuse
  • Si sviluppano nuovi sintomi

Ittiosi comune

Sito web dell'Accademia americana di dermatologia. Ittiosi volgare. www.aad.org/diseases/a-z/ichthyosis-vulgaris-overview. Consultato il 23 dicembre 2019.

Martin KL. Disturbi della cheratinizzazione.In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 677.

Metze D, Oji V. Disturbi della cheratinizzazione. In: Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD, eds. La patologia della pelle di McKee. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 3.

Pubblicazioni Popolari

Quali cibi mangiare e da evitare se si soffre di endometriosi

Quali cibi mangiare e da evitare se si soffre di endometriosi

e ei una dei 200 milioni di donne in tutto il mondo con endometrio i, probabilmente cono ci in modo fru trante il uo dolore caratteri tico e il ri chio di infertilità. Il controllo delle na cite...
Un allenamento a intervalli con banda di resistenza per accelerare il metabolismo

Un allenamento a intervalli con banda di resistenza per accelerare il metabolismo

Come funziona: Utilizzando la tua fa cia di re i tenza durante l'allenamento, completerai alcuni e ercizi di forza eguiti da un movimento cardio che ha lo copo di aumentare davvero la frequenza ca...